spiegazione dx 10
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: spiegazione dx 10

Cambio titolo
  1. #1
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272

    spiegazione dx 10

    so che è l'ennesimo thread su questo argomento; li avevo letti ed ero informto; però oggi una persona che conosco mi ha fatto fare un'enorme confusione: lui sostiene che le dx sono una cosa solo software e non esistono "schede video dx 10" o 9, perchè la scheda video elabora i dati prendendo le dx più nuove installate sul computer.
    ma allora le "schede video dx 10" cosa avrebbero di speciale? cosa sono in grado di fare di innovativo? perchè le "schede video dx 9" non sono in grado di far funzionare un gioco in dx 10?

    poi questo sostiene anche che l'xbox 360 ha le dx 11, enorme cazzata, vero? ma perchè non esistono le dx 11 o perchè l'xbox non usa le dx?

    spero che mi rispondiate seriamente, e se non sapete non postate, non mi interessa sapere "le sv dx 10 sono innovative perchè fanno funzionare le dx 10", ma voglio sapere ad esempoi perchè le schede video che non supportano le dx 10 non possono usarle

  2. #2
    SamFisher-92
    Ospite
    Non sono in grado di sfruttare le dx10 perchè nn sono compatibili e nn hanno le potenzialità. Un po' come succede con i driver troppo nuovi quando li vuoi installare su sv vecchie, fa un breve controllo e poi ti fa uscire dall'installazioone.
    Comunque, i giochi che supportano la 10 avranno di sicuro un' opzione che ti permetterà di usare la 9, anche se sul pc hai la 10.

  3. #3
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione SamFisher-92
    Non sono in grado di sfruttare le dx10 perchè nn sono compatibili e nn hanno le potenzialità. Un po' come succede con i driver troppo nuovi quando li vuoi installare su sv vecchie, fa un breve controllo e poi ti fa uscire dall'installazioone.
    Comunque, i giochi che supportano la 10 avranno di sicuro un' opzione che ti permetterà di usare la 9, anche se sul pc hai la 10.
    Su questo io non sono sicuro, o meglio, non che sia così semplice almeno.

    Questo perchè le DX10 non sono un'evoluzione delle DX9, sono qualcosa di completamente nuovo.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  4. #4
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    Citazione SamFisher-92
    Non sono in grado di sfruttare le dx10 perchè nn sono compatibili e nn hanno le potenzialità. Un po' come succede con i driver troppo nuovi quando li vuoi installare su sv vecchie, fa un breve controllo e poi ti fa uscire dall'installazioone.
    Comunque, i giochi che supportano la 10 avranno di sicuro un' opzione che ti permetterà di usare la 9, anche se sul pc hai la 10.
    si ma in che senso non sono compatibili? non riescono a leggere gli archivi che sarebbero le dx? perchè questo che conosco sostiene invece che possono usarle ugualmente, e allora vorrei sapere perchè invece non possono.
    poi sostiene che ha aggiornato warcraft 3 e in lontananza si vede benissimo; lui pensa di avere aggiornato il gioco e adesso funziona con le dx 10, ma adesso esistono giochi che sfruttano le dx 10? cioè funzionano ancora tutti con le dx 9?

  5. #5
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    Citazione lordbertus
    Su questo io non sono sicuro, o meglio, non che sia così semplice almeno.

    Questo perchè le DX10 non sono un'evoluzione delle DX9, sono qualcosa di completamente nuovo.
    e quindi perchè non funzionano su una scheda video che non supporta le dx 10? (vorrei spere l'esatto processo, non semplicemente perchè non sono compatibili)


    poi magari se qualcuno ha un link dell'architettura e del processo che fanno i dati all'interno della scheda video perchè sono molto nabbo in questo, ma ho molta voglia di imparare, ed è questo che conta

  6. #6
    Bart ad honorem L'avatar di Suchoparek
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.190
    Citazione nicolaf
    poi questo sostiene anche che l'xbox 360 ha le dx 11?
    Questa è buona davvero!!
    PoLaR aka Suchoparek



  7. #7
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    Citazione Suchoparek
    Questa è buona davvero!!
    in effetti non ho neanche provato a contraddirlo altrimenti sarei in carcere per rissa

    non so se si vede ma sto qua è fanboy dell'xbox, uno scatolaro
    Ultima modifica di nicolaf; 11-05-2007 alle 14:24:38

  8. #8
    Bart ad honorem L'avatar di Suchoparek
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.190
    Citazione nicolaf
    in effetti non ho neanche provato a contraddirlo altrimenti sarei in carcere per rissa

    non so se si vede ma sto qua è fanboy dell'xbox, uno scatolaro
    Per carità, ognuno è libero di essere fan di qualsiasi cosa, basta che non inventi str****te per far vedere che lui ha ragione e gli altri torto!
    PoLaR aka Suchoparek



  9. #9
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    La novità delle DX10 sta nel fatto che riducono i tempi idle delle SV fra un calcolo e l'altro, aumentando così di molto la capacità di calcolo. Per fare questo serve sia un software (appunto, le DrectX 10) che mandi le istruzioni alla scheda, sia una scheda che sia materialmente in grado di leggere ed eseguire queste operazioni. Inoltre, serve Windows Vista (ma questo è solo per motivi di marketing).
    Infine, non esistono ancora giochi che usino le DX10 (il primo sarà Halo 2).

  10. #10
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Fai semplicemente..finta..ke sto tizio...non ti abbia detto niente..e sei a posto..

  11. #11
    Utente L'avatar di Flash89
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    75
    Ciao. Penso che la compatibilità delle schede video (DX10) dipenda dalle nuove funzioni 3D che le DX 10 introducono(tra cui i tempi idle e gli Shader 4! ). Quindi sono necessarie le schede video DX10 poichè le schede video DX9 non hanno la ben che minima idea di cosa siano queste funzioni, cioè la GPU non è in grado di materializzarle perchè non è stata progettata per questo scopo. E' un po' come pretendere di far leggere un DVD a un lettore CD...
    Ultima modifica di Flash89; 11-05-2007 alle 16:37:42

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    Citazione nicolaf
    so che è l'ennesimo thread su questo argomento; li avevo letti ed ero informto; però oggi una persona che conosco mi ha fatto fare un'enorme confusione: lui sostiene che le dx sono una cosa solo software e non esistono "schede video dx 10" o 9, perchè la scheda video elabora i dati prendendo le dx più nuove installate sul computer.
    ma allora le "schede video dx 10" cosa avrebbero di speciale? cosa sono in grado di fare di innovativo? perchè le "schede video dx 9" non sono in grado di far funzionare un gioco in dx 10?

    poi questo sostiene anche che l'xbox 360 ha le dx 11, enorme cazzata, vero? ma perchè non esistono le dx 11 o perchè l'xbox non usa le dx?

    spero che mi rispondiate seriamente, e se non sapete non postate, non mi interessa sapere "le sv dx 10 sono innovative perchè fanno funzionare le dx 10", ma voglio sapere ad esempoi perchè le schede video che non supportano le dx 10 non possono usarle
    allora, le directx sono delle libreire grafiche, semplificando sono delle istruzioni per la grafica.
    le dx10 apportano parecchie novità rispetto alle dx9, come appunto la riduzione delle latenze fra un calcolo e l'altro, l'uso di shader più avanzati, ecc.
    le schede che supportano le dx10 (spesso dette schede dx10, ma in effetti non c'entrano niente, dato che le dx10 sono librerie software) hanno un'architettura fatta apposta per sfruttare le istruzioni delle dx10, cosa che invece non hanno le schede che non le supportano.
    comunque, le schede con supporto dx10 fanno girare anche le altre dx, e per un bel po' i giochi che avranno anche la modalità dx10 gireranno sicuramente anche con un motore grafico basato sulle dx9, o inferiori, per poter far girare il motore su schede video non di ultimissima generazione.
    l'xbox360 NON HA dx11, intanto perché non esistono, e poi come scheda video è simile alle ati x1800 (schede con supporto dx9.0c). SIMILE, non uguale.

  13. #13
    redfalcon
    Ospite
    le dx 11 non esistono neanche su abbozzo di carta, su abbozzo di carta per ora ci sono solo le dx 10.1, tutt'altro ancora che realtà, su carta c'è sole cose che ci vogliono inserirci tantpo per dire, potete ttrovare qualche documento sul sito msdn directx...

    ma per favore .-.-

  14. #14
    Murder89
    Ospite
    Citazione J1mmy
    allora, le directx sono delle libreire grafiche, semplificando sono delle istruzioni per la grafica.
    le dx10 apportano parecchie novità rispetto alle dx9, come appunto la riduzione delle latenze fra un calcolo e l'altro, l'uso di shader più avanzati, ecc.
    le schede che supportano le dx10 (spesso dette schede dx10, ma in effetti non c'entrano niente, dato che le dx10 sono librerie software) hanno un'architettura fatta apposta per sfruttare le istruzioni delle dx10, cosa che invece non hanno le schede che non le supportano.
    comunque, le schede con supporto dx10 fanno girare anche le altre dx, e per un bel po' i giochi che avranno anche la modalità dx10 gireranno sicuramente anche con un motore grafico basato sulle dx9, o inferiori, per poter far girare il motore su schede video non di ultimissima generazione.
    l'xbox360 NON HA dx11, intanto perché non esistono, e poi come scheda video è simile alle ati x1800 (schede con supporto dx9.0c). SIMILE, non uguale.
    come la ps3 che se non erro, ha una g70..

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione Murder89
    come la ps3 che se non erro, ha una g70..
    non nè un g70, ma ci assomiglia molto, soprattutto come potenzialità.

    Comunque seriamente, questo tizio deve essere stato traumatizzato in maniera troppo forte per aver detto cose del genere...

    brodermordet

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •