Overclock my cpu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Overclock my cpu

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241

    Overclock my cpu

    Allora vorrei incominciare ad addentrarmi nel favoloso mondo dell'overclock...ho da poco ricevuto il computer che sta in firma e vorrei spingerlo un pò non a clock esagerati ma quanto basta affinchè il dissi stock regga senza problemi...lanciando cpu-z ho notato che le ram sono impostate con un valore di 4:5 rispetto al fsb e lavorano a 333 mhz quindi facendo i calcoli stanno un pò sotto la frequenza nominale...voi cosa consigliate di mettere le ram in sincrono e alzare l'fsb?quanto dovrei spingere per portare le ram a 800 mhz(si può vero?)

  2. #2
    computer
    Ospite
    Citazione Mephistophele
    Allora vorrei incominciare ad addentrarmi nel favoloso mondo dell'overclock...ho da poco ricevuto il computer che sta in firma e vorrei spingerlo un pò non a clock esagerati ma quanto basta affinchè il dissi stock regga senza problemi...lanciando cpu-z ho notato che le ram sono impostate con un valore di 4:5 rispetto al fsb e lavorano a 333 mhz quindi facendo i calcoli stanno un pò sotto la frequenza nominale...voi cosa consigliate di mettere le ram in sincrono e alzare l'fsb?quanto dovrei spingere per portare le ram a 800 mhz(si può vero?)
    mi sa che nelle ram può salire anche il voltaggio

  3. #3
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    oltretutto ho notato che i timing non sono corretti in quanto cpuz mi riconosce le ram come pc5300 a 333 mhz

  4. #4
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Sono DDR2, quindi devi moltiplicare *2. CPU-Z ha ragione.

    Per l'oc, leggi qualche guida se non sei minimamente pratico, altrimenti rischi di combinare danni.

    Se poi hai qualche dubbio specifico, chiedi.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  5. #5
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    Citazione lordbertus
    Sono DDR2, quindi devi moltiplicare *2. CPU-Z ha ragione.

    Per l'oc, leggi qualche guida se non sei minimamente pratico, altrimenti rischi di combinare danni.

    Se poi hai qualche dubbio specifico, chiedi.
    lo so che devo moltiplicare per 2 infatti 333x2=666 che è 667 quindi pc5300 standard ma le mie sono pc5400 a 675 mhz quindi stanno un pò aldisotto delle frequenze nominali e con timing sballati dovrebbero essere 4-4-4-12 e invece sono 5-5-5-15

  6. #6
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Mephistophele
    lo so che devo moltiplicare per 2 infatti 333x2=666 che è 667 quindi pc5300 standard ma le mie sono pc5400 a 675 mhz quindi stanno un pò aldisotto delle frequenze nominali e con timing sballati dovrebbero essere 4-4-4-12 e invece sono 5-5-5-15
    Spero tu ti renda conto che 4 MHz non contano pressochè nulla. Per i timings, fai uno screen di CPU-Z nella schermata SPD.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  7. #7
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    ho provato adesso seguendo le indicazioni di dinoxpc per l'overclock da setfsb ma mi si è riavviato il pc forse è meglio che per ora non tocchi nulla per i timings come faccio a postare un'immagine

  8. #8
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Mephistophele
    ho provato adesso seguendo le indicazioni di dinoxpc per l'overclock da setfsb ma mi si è riavviato il pc forse è meglio che per ora non tocchi nulla per i timings come faccio a postare un'immagine
    1) La uppi in qualche sito di hosting, e copi l'indirizzo.

    2) Premi il bottoncino con le montagnette ed il sole, e ci incolli l'indirizzo della img.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    674
    Citazione lordbertus
    Sono DDR2, quindi devi moltiplicare *2. CPU-Z ha ragione.

    Per l'oc, leggi qualche guida se non sei minimamente pratico, altrimenti rischi di combinare danni.
    su questo forum di guide c' è ne sono in quantità ma sono tutte piuttosto vaghe...sopratttutto nell' aspetto pratico

    Citazione lordbertus
    Se poi hai qualche dubbio specifico, chiedi.
    di preciso come farà ad avere dubbi specifici se non riesce neanche a sapere come settare il bios???
    cioè io sto nella sua stessa situazione...del bios non so moooltissimo...le guide le ho lette certo...ma non son servite a molto
    su questa board tutti dicono...ma pratica overclock...oppure...è facile farlo basta un pò di attenzione...e poi....si rimane appesi...col pc in schermo nero...perchè si è fatto affidamento sulle guide
    questo non è politicalycorrect(ma si scriverà così...e chi lo sa???)
    Ultima modifica di Faust88; 13-05-2007 alle 17:05:49

  10. #10
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Faust88
    su questo forum di guide c' è ne sono in quantità ma sono tutte piuttosto vaghe...sopratttutto nell' aspetto pratico


    di preciso come farà ad avere dubbi se non riesce neanche a sapere come settare il bios???
    cioè io sto nella sua stessa situazione...del bios non so moooltissimo...le guide le ho lette certo...ma non son servite a molto
    su questa board tutti dicono...ma pratica overclock...oppure...è facile farlo basta un pò di attenzione...e poi....si rimane appesi...col pc in schermo nero...perchè si è fatto affidamento sulle guide
    Il problema è che ogni mobo ha un BIOS diverso, non è possibile fare guide universali.

    Noi possiamo dire quali parametri andare a modificare e altri suggerimenti generici, ma poi tocca a voi andarveli a cercare nel vostro BIOS.

    Bisogna imparare un pò di terminologia e andarsi a cercare i valori collegati, capendo a quali corrispondono.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    674
    il problema delle mobo è efettivamente un punto su cui hai pienamente ragione...però...si potrebbe fare un solo topic con sopra una guida che spiega con immagini e testo come settare e muoversi nel bios di una data scheda madre(una qualunque di fascia media...che non abbia carateristiche troppo uniche o comunque particolari).....qui neanche questo ci sta....lo so fare una cosa del genere è un lavoro abbastanza oneroso...ma per noi niubbi..sarebbe una mano santa
    tipo qualcosa dall' orario....al fixare...e ad alzare le ram e il procio...modificare le ventole...impostarne le soglie di allarme...cosette che per professionisti come voi...son bazzecole...ma che per gente alle prime armi...son + complicate da fare
    Ultima modifica di Faust88; 13-05-2007 alle 17:11:38

  12. #12
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Faust88
    il problema delle mobo è efettivamente un punto su cui hai pienamente ragione...però...si potrebbe fare un solo topic con sopra una guida che spiega con immagini e testo come settare e muoversi nel bios di una data scheda madre(una qualunque di fascia media...che non abbia carateristiche troppo uniche o comunque particolari).....qui neanche questo ci sta....lo so fare una cosa del genere è un lavoro abbastanza oneroso...ma per noi niubbi..sarebbe una mano santa
    Quello che sto cercando di farti capire, è che non esiste una mobo del genere.

    La struttura del BIOS, i valori impostabili, le varie features, cambiano da mobo a mobo, specie se sono di marche diverse o usano BIOS di marche diverse.

    Sarebbe possibile fare soltanto una cosa, che chi possiede una determinata mobo posti una mini guida su come muoversi in quello specifico BIOS. Ma appunto è una lavoro faticoso e noioso.

    In futuro potrei pensare di fare una cosa del genere, ma ovviamente potrei farlo solo per la mia mobo.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    674
    tipo si prende una mobo tipo la p5b liscia...non di certo la DFI...che ha un trilione di paramentri caratteristici..che dici?

  14. #14
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    Citazione Faust88
    il problema delle mobo è efettivamente un punto su cui hai pienamente ragione...però...si potrebbe fare un solo topic con sopra una guida che spiega con immagini e testo come settare e muoversi nel bios di una data scheda madre(una qualunque di fascia media...che non abbia carateristiche troppo uniche o comunque particolari).....qui neanche questo ci sta....lo so fare una cosa del genere è un lavoro abbastanza oneroso...ma per noi niubbi..sarebbe una mano santa
    tipo qualcosa dall' orario....al fixare...e ad alzare le ram e il procio...modificare le ventole...impostarne le soglie di allarme...cosette che per professionisti come voi...son bazzecole...ma che per gente alle prime armi...son + complicate da fare
    sono assolutamente d'accordo con te...questa non vuole essere una critica per carità... ma seguendo per filo e per segno una guida su dinox pc con la mia stessa scheda madre e nemmeno cambiare paramentri dal bios mi si è riavviato il pc...nessun danno ovviamente però come si dice da noi giu in calabria "il cacazzo" c'è stato uno con poca esperienza rischia di perdersi e di perdere la voglia oltretutto che si rischia pure di sfanculare il computer

  15. #15
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Faust88
    tipo si prende una mobo tipo la p5b liscia...non di certo la DFI...che ha un trilione di paramentri caratteristici..che dici?
    Ottimo, ma renditi conto che tutto quello che vale sulla P5B, non sarebbe valido su altre mobo, se non, forse, sulle altre mobo della stessa serie.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •