Problema serio con PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema serio con PC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Neisecolifedele
    Registrato il
    12-04
    Località
    Imola
    Messaggi
    2.256

    Problema serio con PC

    E' da circa 10 giorni che il mio PC sembra agonizzare e non ne capisco il vero motivo...sicuramente sta partendo qualcosa, però vorrei capire più o meno cosa così da valutare se farlo riparare e farlo campare un altro pò o cogliere l'occasione per farmene uno nuovo (questo che ho è un PC piuttosto datato).
    Innanzitutto le specifiche:

    AMD Athlon XP 1800+1,53 MHz
    256 MB RAM
    NVIDIA GeForce 2 integrata da 32 MB
    HD Maxtor 120 GB (master)
    HD Maxtor 160 GB (slave)
    Windows XP Home SP2

    Ora vi spiego i problemi:

    Penso (e sottolineo PENSO, perchè di certezze in pratica non ne ho) che tutto sia iniziato da quando ho cominciato ad avere problemi di lettura con l'HD secondario, che dopo varie prove ed "esperimenti" ho ricondotto ad un problema di collegamento alla scheda madre, in un primo tempo (nel quale non riuscivo a trovare il pezzo di ricambio) ho provato ad arrangiarmi cercando di ovviare al contatto giocando un pò nello spostare ed allentare un pelo la presa sullo slave...così facendo sono riuscito a farlo funzionare correttamente per quasi 48 ore...dopodichè è successa una cosa strana, mentre utilizzavo normalmente il PC è andato improvvisamente e violentemente tutto in crash, per cui il PC si è spento di botto per poi fare una fatica bestia a riavviarsi. Rendo anche noto che ogni tanto lo SLAVE fa un paio di ticchettii all'avvio...
    Dopo un pò di prove sono riuscito ad avviare Windows, che mi avvertiva di errori apocalittici...il PC da qui è uscito com'è ora, ovvero con notevoli problemi processuali a livello di explorer.exe e comunque con problemi notevoli di supporto audio e video...di fatti ora eseguire una canzone o un clip sul mio PC equivale a vederlo agonizzare mentre cerca di riprodurre qualcosa fra balbetii e sobbalzi molto fastidiosi...anche ora che sto scrivendo le lettere non vengono aggiornate subito ma riesco a vedere quello che scrivo solo dopo un paio di secondi. Tutto va a singhiozzo

    In questi giorni , per vedere se magari ci fossero problemi di software, ho provato formattoni profondi da 9 ore, procedure di ripristino standard e sono perfino riuscito a trovare la fascetta di ricambio per gli HD ma senza nessun risultato particolarmente apprezzabile...giusto qualcosa ora riesco a fare e lo slave sembra leggersi correttamente (continuando a fare un ticchettio all'avvio comunque...), ma i problemi che c'erano non si sono risolti e la cosa più strana è che a tratti brevi scompaiono e in altri momenti il computer si blocca totalmente...l'altro giorno ho persino fatto fatica ad avviarlo e per far comparire la barra dello start ho dovuto riavviare explorer.exe col task manager almeno un paio di volte...sinceramente non ci capisco niente, sopratutto per il fatto che i disturbi che ho citato vanno e vengono in continuazione fra alti e bassi.

    Quello che sto pensando, nella mia grande ignoranza in fatto di diagnostica per PC, è che ci siano problemi che stanno degenerando a livello di scheda madre o processore, in quanto uno dei sintomi più evidenti che ho riscontrato è che per un nonnulla la CPU viene completamente intasata...
    Anche se non ci sarebbe da escludere danni anche alla RAM alla fine..sinceramente non so che pesci prendere.

    PS: sicuramente molti di voi mi diranno "ma cambialo! è vecchio! un PC nuovo ormai non costa tantissimo!", il fatto è che ho intenzione di passare ad un MacBook, per cui se ne andrebbero via parecchi soldini, e voglio capire se posso rappezzare e aspettare ancora un pò o mobilitarmi subito al passaggio.
    Ultima modifica di Neisecolifedele; 15-05-2007 alle 18:48:42

  2. #2
    Utente L'avatar di Flash89
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    75
    Ciao!Io avevo un problema molto simile col mio vecchio computer (sotto WIN 98), e guarda caso l' HD faceva quegli strani rumori, poi è tornato tutto normale dopo una reinstallazione del S.O...comunque prova a togliere l'HD secondario che forse è mezzo rotto. Magari è un problema di alimentazione...

  3. #3
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    installa i giusti driver per la scheda madre, se non l'hai fatto, sapendo che gli hd da 160 gb e anche maggiori con alcune schede madri danno proprio il problema della modalità PIO al posto di quella udma6! io ho in parte il tuo problema, perchè ho messo i driver della scheda madre, cosa che col vecchio hd che avevo da 40 gb non era necessaria. il bello è che con quello da 40 gb che avevo era anche più veloce ogni cosa. cmq spesso vedo il mouse che mi scatta e l'audio contemporaneamente mi gracchia come un pazzo! sappi anche che gli hd non vanno messi nello stesso controller ide, ma va fatto uno nel primary (o master o slave, ma è meglio master), l'altro nel secondary. ma sarebbe allora meglio avere 3 controller ide nella scheda madre anzicchè 2.
    è da luglio 2006 che ho sto problema... e come se non bastasse ho anche la ventola della scheda video che purtroppo va alimentata dal floppy, e la spinetta è difettosa. così spesso succedono strane cose. il problema è anche che la ventola non è l'originale della ati che avevo, che non andava neanche alimentata dal floppy. purtroppo si sta rompendo anche quest'altra... spero di risolvere entrambi i gravi problemi. sono mesi che non gioco più come se deve.e il mio pc ha anche una cpu athlonxp 1600+, che è più lento del tuo... il resto invece è più potente.
    Ultima modifica di FulValBot; 15-05-2007 alle 19:38:36

  4. #4
    Utente L'avatar di Neisecolifedele
    Registrato il
    12-04
    Località
    Imola
    Messaggi
    2.256
    Secondo quello che mi dite, avendo formattato il PC senza lo slave attaccato avrei dovuto risolvere il problema in teoria, per riaverlo solo al momento di un nuovo collegamento dello slave (che sembra l'origine di tutto), in realtà però così non è stato, visto che a sistema appena ripristinato senza lo slave collegato continuava a dare gli stessi problemi...a prescindere da tutto sta cosa sta davvero cominciando ad avere pochissimo senso ...e sono anche abbastanza restio ad affidarlo in mano ad un tecnico senza prima avere una vaga idea del problema, dato che non ho un tecnico di fiducia...

  5. #5
    Utente L'avatar di Flash89
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    75
    Che alimentatore hai?

  6. #6
    Bannato L'avatar di Lord of Destruction
    Registrato il
    10-06
    Località
    Sassuolo (MO)
    Messaggi
    391
    Prova a mettere l'HD master in slave e sostituire gli attacchi. Così vedi se è un problema di HD o si scheda madre. Oppure fai un backup e formatta!

  7. #7
    Utente L'avatar di Neisecolifedele
    Registrato il
    12-04
    Località
    Imola
    Messaggi
    2.256
    Gli attacchi lia vevo già provati ad inverire tempo fa, quando avevo ancora la fascetta vecchia (adesso ne ho messa una nuova dell'ATA) per verificare l'integrità degli attacchi, infatti lo slave me lo riconosceva male all'avvio riportando nome e valore di GB sballatissimi, il nome poi era spesso riportato con caratteri speciali alla rinfusa, mentre mettendolo nell'attacco del master lo riconosceva bene (per questo ho cambiato la fascetta)... posso anche riprovare...ma cosa dovrebbe succedere a parte il cambio di ordine nella schermata di avvio?

    Ho già formattato un paio di volte, e in una ho usato un tool per la formattazione profonda (procedura da 9 ore circa sul 120GB).
    Per quanto riguarda l'alimentatore non saprei definirlo, è quello che c'è sempre stato, sopra c'è un'etichetta arancione col marchio COMPAQ e sotto c'è scritto Series PDP-119P e di output massimo ha 200W...

    Comuqnue c'è da dire che fra ieri e oggi il computer è andato misteriosamente meglio, senza che ci abbia fatto niente sopra... ...è proprio questo che mi lascia più perplesso, la variabilità del problema...giorni in cui per avviarlo ci vuole la mano di Cristo e giorni in cui, oltre a qualche sobbalzino di audio e qualche rallentamento non fa...MBAH

  8. #8
    Utente L'avatar di Neisecolifedele
    Registrato il
    12-04
    Località
    Imola
    Messaggi
    2.256
    Stamattina m'è preso lo sghiribizzo di pulire a fondo il PC... ho verificato se i contatti del banchetto di RAM erano zozzi (puliti direi...c'ho passato giusto la gomma per sfizio...) ho dato la solita spolverata al raffreddamento della CPU (come al solito c'è uscito un topo) ma la vera novità di oggi è che ho smontato per la prima volta l'alimentatore per vedere dentro come stava messo...per distinguere i componenti all'interno ho dovuto aspirare 7 kg di polvere che avevano formato un vero e proprio velo coprente...comunque anche se ho tolto tutto quello schifo accumulato in 6 anni non è cambiato niente a livello di funzionamento, dentro sembrava a posto...almeno adesso è pulito .
    Ho provato poi a cambiare l'ordine degli HD e li ho collegati nel controller ide dove prima c'erano collegati masterizzatore e lettore dvd...non è cambiato nulla, quindi a livello di contatti deve essere tutto ok...se comunque volessi collegare un HD per ogni controller ide dovrei fare a meno di lettore e masterizzatore...6 anni fa ero noobissimo (non che ora sia un genio del computer, ma all'epoca ero un pargoletto di 14 anni che aveva imparato qualcosa di PC a partire dai 12 anni usando Windows 98 a scuola e nella biblioteca pubblica per giocare ai giochi di GMC ...), ed il concetto di "espandibile" mi era sconosciuto...di fatti mi sono preso un PC dove dentro c'è proprio il minimo indispensabile a livello di possibilità di espansione...e vabè.

    L'unica cosa che non ho capito bene è come dovrei fare a modificare il driver della scheda madre, non so neanche di che razza di marca sia...essendo un computer COMPAQ dentro ci sono tutti componenti abbastanza anonimi, che sono queli che usa la COMPAQ per assemblare le proprie macchine...di driver di scheda madre poi non me ne sono davvero mai preoccupato, anche perchè per il ripristino ho un set di CD da inserire uno dietro l'altro, quindi anche la reinstallazione è quasi tutta automatica...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •