Ho installato Ubuntu!!! Le mie impressioni, i vostri aiuti.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Ho installato Ubuntu!!! Le mie impressioni, i vostri aiuti.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189

    Ho installato Ubuntu!!! Le mie impressioni, i vostri aiuti.

    Ciao a tutti, dopo diverse ore frustranti sono riuscito ad installare Ubuntu. Eh sì, ho fatto il grande passo! Volete sapere una cosa divertente? L'installazione non proseguiva e si bloccava solo perchè avevo scritto il nome utente con uno spazio!! Arg, l'ho scoperto dopo il terzo tentativo! Il fatto è che non c'era nessun avviso al riguardo...vabbè ora è fatta: superato questo scoglio posso finalmente iniziare ad usare Ubuntu. Ho già risolto da me qualche problemino (ad esempio ho scoperto che per impostare la risoluzione correttamente dovevo scirvere "sudo nvidia-settings" nel terminale. Ora ho naturalmente bisogno di voi...perciò inizio a chiedervi alcune piccole cose:

    1. Che programma di messaggistica istantanea mi consigliate? Ho visto gaim, ma a me serve solo per MSN Messenger, ne conoscete magari uno migliore e che supporti la funzione "usa il metodo HTTP"?

    2. Ora che ho appena installato Ubuntu mi consigliate di scaricare tutti gli aggiornamenti che mi propone il gestore o no?

    3. Visto che dovrò smanettare un pochino per capirci qualcosa di questo sistema vorrei che prima mi consigliaste qualche link per modificare tutta l'interfaccia in modo che sia più gradevole lavorarci ed io sia più propenso ad imparare..ho visto che ci sono molti effetti che si possono aggiungere: quali mi consigliate?

    P.S. C'è per caso qualche buon anima disposta a darmi consigli tramite messenger?
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  2. #2
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    1) amsn:
    Codice:
    sudo apt-get install amsn
    ti consiglio però di mettere anche qualche skin presente sul sito ufficiale
    (consigliata: aMSN live!- basta scaricare il pacchetto e decoprimerlo in /home/tuo_nome/.amsn/skin)
    ah, non so cosa sia il metodo http...

    2)eccerto :P

    3)www.gnome-look.org oppure guarda questa guida per mettere beryl, comunque ne esistono parecchi di siti per migliorare gnome (o kde)
    basta cercare un po' su google

    Ah, benvenuto!
    Ultima modifica di Fuorilegge; 29-05-2007 alle 23:23:26

  3. #3
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione Fuorilegge
    1) amsn:
    Codice:
    sudo apt-get install amsn
    ti consiglio però di mettere anche qualche skin presente sul sito ufficiale
    (consigliata: aMSN live!- basta scaricare il pacchetto e decoprimerlo in /home/tuo_nome/.amsn/skin)
    ah, non so cosa sia il metodo http...

    2)eccerto :P

    3)www.gnome-look.org oppure guarda questa guida per mettere beryl, comunque ne esistono parecchi di siti per migliorare gnome (o kde)
    basta cercare un po' su google

    Ah, benvenuto!
    A: Quel programma supporta la funzione solo HTTP?
    B: Se si come disinstallo gaim?
    C: Se disinstallo gaim ocme tu mi dirai (o un altro programma) si disinstallano anche tutti i plugin ad esso associati?
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  4. #4
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    il nuovo gaim (che va benissimo) si chiama pidgin. perché ti serve la funzione solo http?

  5. #5
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione devilheart
    il nuovo gaim (che va benissimo) si chiama pidgin. perché ti serve la funzione solo http?
    Perche il mio router mi blocca le altre porte a parte la 80 e io non posso accedere al router...

    Cmq il prog che mi hai consigliato come lo installo... cosa ha di nuovo??

    E per le mie domande relative alla disinstallazione?
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  6. #6
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione Ruben
    A: Quel programma supporta la funzione solo HTTP?
    B: Se si come disinstallo gaim?
    C: Se disinstallo gaim ocme tu mi dirai (o un altro programma) si disinstallano anche tutti i plugin ad esso associati?
    Intendo:

    1. Come distallo aMSN che non appare nell'elenco dei programmi da aggiungere o rimuovere? E come posso essere sicuro che tutti i suoi file sono stati cancellati?

    2. Cosa cambia da pidgin a gaim? Quali sono le novità?

    3. Anche pidgin come gaim ha un sistema di plugin che si possono installare o meno?
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  7. #7
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Citazione Ruben
    Perche il mio router mi blocca le altre porte a parte la 80 e io non posso accedere al router...

    Cmq il prog che mi hai consigliato come lo installo... cosa ha di nuovo??

    E per le mie domande relative alla disinstallazione?
    I programmi li installi/rimuovi o dal menu "Applicazioni --> Aggiungi/Rimuovi" o da Synaptic (il gestore pacchetti che trovi in "Sistema --> Amministrazione") oppure dal terminale ("Applicazioni --> Accessori --> Terminale") con il comando:
    Codice:
    sudo apt-get remove  --purge nomepacchetto
    Qualche consiglio: dal menu "Sistema --> Amministrazione", puoi installare i driver ufficiali della scheda video. Dopo aver fatto questo, puoi attivare Compiz (o Beryl), mi pare dal menu "Sistema --> Preferenze".

    In generale, leggiti qualche howto da siti come http://ubuntubible.wordpress.com/guide-linux/ o simili.

  8. #8
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione Doktor Schliemann
    I programmi li installi/rimuovi o dal menu "Applicazioni --> Aggiungi/Rimuovi" o da Synaptic (il gestore pacchetti che trovi in "Sistema --> Amministrazione") oppure dal terminale ("Applicazioni --> Accessori --> Terminale") con il comando:
    Codice:
    sudo apt-get remove  --purge nomepacchetto
    Qualche consiglio: dal menu "Sistema --> Amministrazione", puoi installare i driver ufficiali della scheda video. Dopo aver fatto questo, puoi attivare Compiz (o Beryl), mi pare dal menu "Sistema --> Preferenze".

    In generale, leggiti qualche howto da siti come http://ubuntubible.wordpress.com/guide-linux/ o simili.
    Ok...ma come capisco allora se ho disinstallato tutto o no? Cioè con windows mi spulciavo per bene le cartelle...qui invece?

    Per Pidgin mi sai rispondere?

    E beryl e compiz cosa sono? (i driver li ho già messi..)


    EDIT: http://it.wikipedia.org/wiki/Compiz qua mi dice che ora hanno unito i due progetti e ci sarà solo Compiz: è vero?
    Ultima modifica di Ruben; 30-05-2007 alle 00:24:01
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  9. #9
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    1) Da Synaptic vedi se i pacchetti sono installati o meno: non serve cercare nelle cartelle.

    2) Pidgin ha i plugin come gaim, però non so quali novità apporti: di certo è più recente.

    3) Compiz e Beryl cercali su YouTube e vedrai (ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=M0RbWf5KUiY).

  10. #10
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione Ruben
    Perche il mio router mi blocca le altre porte a parte la 80 e io non posso accedere al router...
    perchè non puoi accedere al router????

    di solito si accede tramite broswer (es. firefox)
    digitando nella casella degli indirizzi http://1692.168.1.1
    ma il numero può essere diverso, lo trovi nella documentazione del tuo router, da li apri le porte

  11. #11
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione veleno77
    perchè non puoi accedere al router????

    di solito si accede tramite broswer (es. firefox)
    digitando nella casella degli indirizzi http://1692.168.1.1
    ma il numero può essere diverso, lo trovi nella documentazione del tuo router, da li apri le porte
    non sono io il gestore del router, non ho i dati di accesso....

    DOVREI DISINSTALLARE un pacchetto installato col seguente comando:

    sudo apt-get build-dep gaim

    cosa devo fare per toglierlo?

    INOLTRE: ho disinstallato gaim e installato PIDGIN seguendo queste istruzioni: http://www.ubuntugeek.com/howto-inst...ugin-pack.html

    ma ho una domanda. Perchè quando lo seleziono da Applicazioni->Internet non c'è l'icona del piccione? qualcuno sa dirmi come metterla?
    Ultima modifica di Ruben; 30-05-2007 alle 01:48:26
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  12. #12
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione Ruben
    non sono io il gestore del router, non ho i dati di accesso....

    DOVREI DISINSTALLARE un pacchetto installato col seguente comando:

    sudo apt-get build-dep gaim

    cosa devo fare per toglierlo?

    INOLTRE: ho disinstallato gaim e installato PIDGIN seguendo queste istruzioni: http://www.ubuntugeek.com/howto-inst...ugin-pack.html

    ma ho una domanda. Perchè quando lo seleziono da Applicazioni->Internet non c'è l'icona del piccione? qualcuno sa dirmi come metterla?
    REGOLA NUMERO ! non si crive in rosso, dovresti saperlo che il rosso lo usano i MOD.

    sudo apt-get buil-dep gaim con questo comando tu stai facendo queste operazioni

    sudo vuol dire che stai per dare un comando con l'autorità di amministratore pur essendo un comune utente
    apt-get è il comando usato da Debian e derivati per gestire i pacchetti dei repository
    build-dep è una estensione del comando apt-get (che da solo non fa nulla) una opzione, in questo caso chiede al comando di pacchetti apt-get di trovare tutto il necessario per compilare un pacchetto
    gaim il pacchetto in questione.

    morale "stai chiedendo con privilegi di amministratore, tramite il comando apt-get, che vengano installate tutte le dipendenze necessarie per compilare il pacchetto gaim".

    Per disintallare il solito
    sudo apt-get --purge remove gaim

    MA la domanda è un'altra
    1. perchè se non sei molto pratico non hai usato una modalità grafica, tipo "aggiungi/rimuovi" o "Synaptic"
    2. Perchè pur volenteroso quale tu sei, non hai usato semplicemente sudo apt-get install gaim?
    Per l'icona devi cliccare col destro e selezionare "proprietà" o "modifica elemento"( kde) da li si apre una finestra e dove non c'è l'icona clicci e vai a cercare l'icona che ti serve o una che ti piace di più. teoricamente dvrebbe essere nella cartell di pidgrin in /usr o in /home sinceramente non so dirti dove cercarla


    Edit: ho dimenticato di darti il benvenuto nel club gnu/linux
    Ultima modifica di veleno77; 30-05-2007 alle 02:23:26

  13. #13
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione veleno77
    REGOLA NUMERO ! non si crive in rosso, dovresti saperlo che il rosso lo usano i MOD.

    sudo apt-get buil-dep gaim con questo comando tu stai facendo queste operazioni

    sudo vuol dire che stai per dare un comando con l'autorità di amministratore pur essendo un comune utente
    apt-get è il comando usato da Debian e derivati per gestire i pacchetti dei repository
    build-dep è una estensione del comando apt-get (che da solo non fa nulla) una opzione, in questo caso chiede al comando di pacchetti apt-get di trovare tutto il necessario per compilare un pacchetto
    gaim il pacchetto in questione.

    morale "stai chiedendo con privilegi di amministratore, tramite il comando apt-get, che vengano installate tutte le dipendenze necessarie per compilare il pacchetto gaim".

    Per disintallare il solito
    sudo apt-get --purge remove gaim

    MA la domanda è un'altra
    1. perchè se non sei molto pratico non hai usato una modalità grafica, tipo "aggiungi/rimuovi" o "Synaptic"
    2. Perchè pur volenteroso quale tu sei, non hai usato semplicemente sudo apt-get install gaim?
    Per l'icona devi cliccare col destro e selezionare "proprietà" o "modifica elemento"( kde) da li si apre una finestra e dove non c'è l'icona clicci e vai a cercare l'icona che ti serve o una che ti piace di più. teoricamente dvrebbe essere nella cartell di pidgrin in /usr o in /home sinceramente non so dirti dove cercarla


    Edit: ho dimenticato di darti il benvenuto nel club gnu/linux
    Ora ti spiego la mia pidgin-odissea, e non prendertela per il rosso...non credevo fosse solo per gli admin.

    Allora, come da vostro consiglio ho deciso di mettere pidgin.. Vado sul sito ufficiale e mi trovo un sorgente anzichè un installer. Senza farmi scoraggiare decido di cercarmi una guida che mi spieghi come metterlo e dunque trovo questa: http://www.dynamick.it/pidgin-gaim-c...linux-801.html

    come vedi mi dice di usare questo comando " sudo apt-get buil-dep gaim" che mi ha fatto installare 140 MB di roba... Cmq con questa guida non sono riuscito a metterlo perciò ne ho cercata una altra, ovvero questa: http://www.ubuntugeek.com/howto-inst...ugin-pack.html

    che come vedi:

    1. Non utilizza il link al sito ufficiale per scaricare pidgin;
    2. Mi ha fatto disinstallare gaim prima di poter mettere pidgin
    3. Mi ha lasciato senza icona.

    ora ti chiedo dunque:

    1. Per disinstallare gaim ho eliminato due pacchetti da synaptic chiamati gaim-qualchecosa e uno che si chiamava nautilus (che nella descrizione mi diceva essere collegato a gaim) perchè da aggiungi/rimuovi programmi mi diceva appunto di eliminare gaim da synaptic: ho fatto tutto correttamente? I 140 MB che ho installato col comando sudo apt-get build-dep gaim li avrò tolti?

    2. Pidgin ora mi funziona ma senza sta cavolo di icona...il programma non mi appare nelle applicazioni da installare/rimuovere anche se lo ho installato. Sono andato inoltre sotto Applicazioni->Internet->Pidgin ma se clicco col tasto destro non mi appare nessun menu per cambiare icona. Cosa devo fare? A questo punto posso anche disintallarlo (da synaptic visto che non mi appare nell'elenco delle applicazioni)...ma mi dici come installarlo correttamente? Magari col source scaricabile dal sito ufficiale e in modo che appaia l'icona?

    Grazie a tutti per la pazienza...
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  14. #14
    alnews
    Ospite
    Citazione veleno77
    REGOLA NUMERO ! non si crive in rosso, dovresti saperlo che il rosso lo usano i MOD.

    sudo apt-get buil-dep gaim con questo comando tu stai facendo queste operazioni

    sudo vuol dire che stai per dare un comando con l'autorità di amministratore pur essendo un comune utente
    apt-get è il comando usato da Debian e derivati per gestire i pacchetti dei repository
    build-dep è una estensione del comando apt-get (che da solo non fa nulla) una opzione, in questo caso chiede al comando di pacchetti apt-get di trovare tutto il necessario per compilare un pacchetto
    gaim il pacchetto in questione.

    morale "stai chiedendo con privilegi di amministratore, tramite il comando apt-get, che vengano installate tutte le dipendenze necessarie per compilare il pacchetto gaim".

    Per disintallare il solito
    sudo apt-get --purge remove gaim

    MA la domanda è un'altra
    1. perchè se non sei molto pratico non hai usato una modalità grafica, tipo "aggiungi/rimuovi" o "Synaptic"
    2. Perchè pur volenteroso quale tu sei, non hai usato semplicemente sudo apt-get install gaim?
    Per l'icona devi cliccare col destro e selezionare "proprietà" o "modifica elemento"( kde) da li si apre una finestra e dove non c'è l'icona clicci e vai a cercare l'icona che ti serve o una che ti piace di più. teoricamente dvrebbe essere nella cartell di pidgrin in /usr o in /home sinceramente non so dirti dove cercarla


    Edit: ho dimenticato di darti il benvenuto nel club gnu/linux
    Veramente il rosso & grassetto è per la moderazione, quindi tecnicamente sei tu che hai infranto il regolamento.

  15. #15
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    ma amsn live vede ha anche le opzioni della msn plus per vedere e colorare i nickname???

    io al momento sto usando kopete... se poi c'è di meglio ben venga

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •