Gigabyte GA7VRX (KT333). Quali processori?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gigabyte GA7VRX (KT333). Quali processori?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156

    Gigabyte GA7VRX (KT333). Quali processori?

    Il mio problema è il seguente: Ho la suddetta mobo, ma non so di preciso quali processori supporta. Sul sito gigabyte dice che supporta processori fino a 133 di FSB. Ho 512 mega di PC2700 Samsung su singolo banco. Il chipset KT333 permette di gestire in teoria un FSB fino a 166 dico bene? (almeno in OClock arrivo fino a 156 con OVolt di un 10% circa su un Palomino 1800).Vorrei montare un Barton o un Thoro con FSB a 166 ma non credo sia possibile. Il fatto è che sulla mobo c'è uno switch che mi permette di settare l'FSB a 100 o a 133, ma non a 166. (Posso però aumentarlo manualmente poi da bios, ma nn so se viene supportato). Inoltre il Thoro 2600 con FSB a 166 ha 256K di L2, mentre il Barton ha 512k di L2. Sul manuale della mia mobo c'è scritto che sono supportate CPU fino a 256 di L2. Non so se questo èossa rappresentare un limite consistente. Se avessi la certezza che la mia mobo supporti qualsiasi genere di processore a 166 di FSB comprerei subito quello compatibile con la mia Mobo, sia esso Thoro o Barton. Sapete dirmi se qualcuno di voi li ha già montati?
    Io vorrei optare o per un Thoro 2600+ con FSB a 166 o per un Barton (uno dei tanti fino al 3000+ con FSB a 166, infatti sono a 200 dal 3200+ in poi).
    P.S. Ho l'ultima versione del Bios installata la F7.
    Ultima modifica di Fede80Lt; 21-07-2003 alle 15:38:11


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Non tutte le scede col chipset VIA KT333 supportano il fsb a 333MHz. Dovresti controllare sul sito del produttore se eventualmente ci sono degli aggiornamenti del bios per ovviare al problema, oppure installare un Athlon XP fino al 2400+ con bus a 266.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156
    Allora Lex il mio rivenditore mi ha prestato un 2600 da provare. Dunque, ho notato che il KT333 supporta tranquillamente questa CPU infatti imposto manulamente l'FSB a 166 e parte venendo riconosciuto come 2600+ e molti a 12.5!
    Il fatto è che sulla mobo lo switch ha solo 100 e 133 Mhz. Sul sito dice che non supporta CPU a 166. Mi chiedo per quale motivo però. Ho preso quella scheda 10 mesi fa ed allora non esisteva nessuna CPU a 166. Era appena uscito il 2200. Spesi un sacco di soldi per la PC2700 quando sarebbe stato lo stesso prendere la PC2100. Inoltre ho un chipset in grado di supportare queste CPUs ma per motivi commerciali non me le rendono disponibili. Non credo gli costi molto fare una versione del bios che permetta di settare via software anche bus a 166 visto che il KT333 ufficialmente supporta i 166 di FSB. Il 2400 ha un aumento di prestazioni irrisorio rispetto al 2600. Ho fatto un pò di test con sandra e il traferimento di dati memoria cpu è salito vertiginosamente. Con un 2400 rimane lo stesso che con il 1800 o quasi. Certo in aritmetica è un pò + veloce il 2400 del 1800, ma la differenza è a malapena percettibile. Cmq presumevo che la mia mobo potesse essere upgradata quando l'ho comprata. A quanto pare non è così... o lo è relativamente poco Lex.
    Il 2600 sulla mia mobo da segni di insofferenza principalmente per colpa del bios che si resetta in default ogni volta che spengo (nn quando riavvio) il PC, inoltre ho accusato qualche problema con la sounblaster 5.1 di creative che è tornata a funzionare correttamente una volta reinstallato il 1800... anche qui misteri della fede... Morale della favola i costruttori vogliono speculare troppo su noi poveri malcapitati rendendo obsoleto l'hw dopo pochi mesi, quando hanno già una chiara idea di quali tecnologie implementare in futuro (I processori 2600 sono datati 1999 il mio 1800 è datato 1998 fai un pò te...).


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Come già detto, non tutte le schede con KT333 riescono a gestire in modo affidabile il fsb a 333MHz. A volte basta un aggiornamento del bios, a volte invece sono necessarie modifiche al disegno della scheda, e probabilmente nel tuo caso si verifica la seconda possibilità. A scusante dei produttori, va detto che è molto difficile eseguire test con hardware non ancora disponibile. A questo punto non posso fare altro che consigliarti un 2400+, oppure dato che il tuo pc è comunque recente di aspettare e cambiare anche la mb.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •