[Guida] Come liberare spazio su disco e velocizzare il proprio pc.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: [Guida] Come liberare spazio su disco e velocizzare il proprio pc.

Cambio titolo
  1. #1
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168

    [Guida] Come liberare spazio su disco e velocizzare il proprio pc.

    Ciao, proprio oggi ho fatto un bel pò di spazio su Hard Disk e l'ho anche leggermente velocizzato.
    Prima di tutto, scaricate questo programma


    CCleaner--->LINK

    Una volta installato, apritelo e in basso a destra premete "Avvia Cleaner".

    Leggete tutto prima di mettervi all'opera!
    Dopo aver scaricato il programma, cancellate tutti i programmi che non utilizzate da tanto tempo, le cartelle con files che occupano pochi kb di programmi che avete ormai cancellato (se sono salvataggi di giochi, potete sempre lasciarle ) e se pensate "questo gioco non lo cancello perchè potrebbe venirmi voglia di rigiocarlo anche se è molto tempo che non lo gioco" o pensieri simili, non datevi retta perchè li rigiocherete soltanto fra tanto tempo ..se poi avrete voglia di giocarli, li reinstallate (con i programmi è un discorso simile, se sapete che li utilizzerete ad esempio finita la scuola, teneteli, se il discorso è simile a quello dei giochi, cancellateli, ovviamente ciò non riguarda per esempio Nero Burning: copiare files come patch o mod su cd\dvd può sempre avvenire all'improvviso..).

    Ora; andate su
    Start
    Tutti i Programmi
    Accessori
    Utilità di Sistema
    Pulitura Disco

    selezionate il disco C:\

    (quando finirete TUTTE le procedure che vi ho descritto, una pulitura rapida {Come rapida s'intende: analisi del disco e click su Ok} si potrebbe anche dare su D:\, E:\ ecc [dipende da quante partizioni avete, basta non confonderle con i lettori ].

    quando finirà di analizzare il disco C:\ andate in alto a destra su "altre opzioni", riducete ad icona

    ora, andate su
    start
    guida in linea supporto tecnico

    a destra selezionate

    annulla le modifiche apportate al sistema con Ripristino Configurazione di Sistema.

    Selezionate cliccando sul cerchietto

    "Crea un punto di Ripristino"

    Dategli un nome che volete voi, esempio:

    "Ripristino" (data e ora li mette il pc in automatico).

    Ora
    andate su

    Start
    Esegui
    Regedit

    Cliccate su risorse del computer nella schermata che vi si aprirà e premete

    File
    Esporta

    scegliete una cartella a vostro piacimento
    (esempio: documenti\Backup Registro)
    ed esportatelo lì così in caso di problemi dopo questa creazione di 1 punto di ripristino, si potrà sempre fare un passo indietro a questo punto di ripristino.

    Adesso tornate nella Pulitura disco che avete ridotto a icona e nel riquadro (l'ultimo):

    Ripristino configurazione di sistema

    Slezionate
    "Esegui Pulitura"
    confermate premendo su si

    In questo modo verranno eliminati tutti i punti di ripristino configurazione di sistema precedenti all'ultimo da voi creato. Se andate a risorse del computer mentre viene eseguita la pulitura, cliccate ogni qualche secondo (6,7) su C:\ e noterete come lo spazio sale, e di tanto! Dopo questo procedimento avrete qualche GB libero in più!

    Quando finisce l'operazione, cliccate su Ok in basso a destra e quando apparira la piccola schermata con scritto

    Proseguire?

    Confermate.

    Lo spazio che viene liberato da quest'ultima operazione può variare da qualche mega a qualche centinaio di mega a giga di spazio.







    Una volta terminata l'operazione, vi conviene scaricare

    PerfectDisk (Shareware)---->Link
    PerfectDisk, è il migliore (o uno dei migliori) programmi per il Defrag
    Purtroppo ora che l'ho testato io, il sito non era funzionante quindi, potreste provare a scaricare il programma da siti alternativi

    Link

    Ultima versione disponibile
    8.00.64

    Altri programmi per il defrag, molto buoni

    O&O Defrag--->Link

    Ultima versione
    10.0.1634

    [Per quanto riguarda O&O Defrag, ne ho sentito parlare piuttosto bene in giro x il forum (e in giro x altri forum) e l'ho consigliato...non l'ho installato e di preciso non so usarlo e mi sembra che per deframmentare con questo programma, ci sono procedure precise da seguire soprattutto per le cause con cui si usa il proprio pc. In ogni caso si può sempre imparare da se]

    Una volta scaricato uno dei due programmi installatelo ed aggiornatelo.

    Una volta finita l'installazione (se viene richiesto di riavviare il pc premete su No)
    andate su


    Se non volete scaricare programmi appositi per il defrag, potete sempre affidarvi al defrag di windows (non efficace come PerfectDisk)
    andando su risorse del computer

    selezionate il disco C:\ con il pulsante destro
    Proprietà
    Strumenti
    Esegui Defrag

    Selezionate il disco C:\

    Deframmentate.



    Risorse del Computer

    C:\Windows\Prefetch\

    apritela e svuotatela.

    Ora, riavviate il pc e quando tornerà a windows, andate su

    Pannello di Controllo
    [Se siete in visualizzazione per categorie]:
    Prestazioni e manutenzione
    Sistema


    [Se non siete in visualizzazione per categorie]
    Sistema

    Disattivando la memoria virtuale e deframmentando, l'hard disk verrà deframmentato completamente perchè il file di swap non può essere deframmentato.
    Ora andate in

    Avanzate (in alto a destra)

    Nel riquadro

    Prestazioni

    selezionate

    Impostazioni

    andate su

    Avanzate (centrale in alto)

    sotto a destra dove è scritto nel riquadro Memoria Virtuale, premete su cambia

    ATTENZIONE:
    Questa operazione va eseguita con un minimo di cautela


    Dove è impostata la cache di sistema, (esempio C:\ 1536 - 3072, come l'ho impostato io ma è variabile a seconda di quanta ram avete nel vostro pc)

    scrivete da qualche parte i numeri che vedete a poi cliccate su Nessun File di Paging e infine su Imposta.

    Ora, riavviate il pc. Una volta tornato a windows, aprite PerfectDisk o O&O Defrag

    e deframmentate l'unità C:\.

    Una volta finita l'operazione di defrag (Piuttosto lunga ma è variabile anche da come è "ridotto" il vostro hard disk, ad esempio, quanti programmi avete cancellato, quante volte avete usato un programma che non utilizzavate da tanto tempo)

    E' possibile anche deframmentare il proprio Hard Disk con l'utilità di deframmentazione dischi inclusa in windows ma è molto meno efficace rispetto a PerfectDisk e O&O Defrag.

    Una volta finito il defrag, riavviate.

    Tornati a windows, dovete andare di nuovo nel

    pannello di controllo

    Prestazioni e manutenzione

    Sistema

    [se non siete in visualizzazione categorie]

    Sistema

    Avanzate in alto a destra
    nel riquadro prestazioni

    Impostazioni
    avanzate

    Cambia

    rimettete nelle impostazioni personalizzate i numeri che erano scritti prima

    Se non erano impostazioni personalizzate ma era "impostazioni gestite dal sistema", rimettete appunto Impostazioni Gestite dal Sistema e infine cliccate su Imposta.

    Riavviate il pc.

    Alla fine del post, sarà scritto come impostare con molta precisione il file di swap, per il proprio pc.


    Ora dovrebbe andare più veloce e avrete maggiore spazio su Hard Disk.

    Per quanto riguarda il file di paging, se avete un solo hard disk diviso in più partizioni dovrete mettere su C:\
    se però avete più di un Hard Disk (esempio uno da 160GB e uno da 80GB), conviene mettere il file di paging sull'hard disk più veloce: se ad esempio quello da 160gb è un ATA e quello da 80GB un SATA (Serial ATA), conviene metterlo su quello da 80gb per avere prestazioni ancora migliori.

    Per un elenco di file di paging da impostare al proprio pc (dipende dalla Ram e dallo spazio su hard disk)
    andate quì
    COME IMPOSTARE IL FILE DI PAGING


    per scoprire cosa è il file di paging (SWAP)

    LINK

    Utilissimo per capire come impostare il file di paging

    http://blogs.devleap.com/marco/archi...4/03/3118.aspx

    in poche parole, riassumendo quello che è scritto nell'ultimo link

    Aprite le applicazioni più pesanti e vedete, aprendo il task manager nella sezione prestazioni dove arriva il picco di utilizzo di file di paging e vedere di quanto differisce il numero alla sua sinistra dal file di paging che avete impostato, quindi, diminuire il file di paging fino a fargli raggiungere la memoria che occupava nel TM, magari di poco superiore

    Se avete commenti, dubbi o quant'altro, postate pure

    Se non sapete smanettare, fate
    1-Tutto con cautela [questo vale sia per n00b sia per + esperti]
    2-Non smanettate per niente
    3-Mettere impostazioni gestite dal sistema al file di swap





    Questa guida è stata scritta basandomi su windows xp pro SP2






    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 2-06-2007 alle 16:08:34
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  2. #2
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA]

    Vi dico subito che la cosa migliore da fare però sarebbe formattare una partizione dell'hard disk in FAT32
    Perchè in FAT 32??


  3. #3
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Da quello che mi sembra di sapere (prima di risponderti ho controllato un p&#242: la ntfs è più sicura ma la fat32 più veloce, per questo è soltanto una partizione, piccola, fatta apposta per il file di paging...la ntfs può anche gestire file più grandi (ora non sto a spiegare tutto) e magari spiego domani che ho più tempo, cmq quello ke t'interessava sapere l'hai saputo
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  4. #4
    redfalcon
    Ospite
    non per dire ma fat 32 permette di creare file non più grandfi di 4gb... usare il fat32 su desktop è un'idiozia bella e buona, al massimo su qualche lettore mp3 se non lo si usa per guardare video ad una certa definizione... usare il fat32 su un desktop è la cosa peggiore che si possa leggere al giorno d'oggi in ambito di hdd.

    inoltre cancellare il contenuto della cache di windows, aka prefetch, è una follia,rallenti solo che il pc e la cartella si vuota periodicamente e non raggiunge mai dimensioni notevoli.

    Dare dimensioni troppo elevate al paging,specie specie con 1 o più gb di ram, è inutile, al masimo 1.5 volte la ram, inoltre non siste un valore predefinito o giusto, varia anche a seconda della macchina e per cosa la si usa..

    Eliminare lo spzio adebito al ripristino di sistema su xp è una follia, meglio delimitare la dimensione massima della funzione, ma mai cancellare, specie se si è nabbi. Meglioa vere 4 gb in meno su disco che avere il registro in malora..

    Usare =&= defrag 10 professional, è obsoleto se non si una una modalità completa e a seocnda del tipo di macchina e per che cosa viene usta va scelta una modalità completa apposta.

  5. #5
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    Citazione redfalcon
    non per dire ma fat 32 permette di creare file non più grandfi di 4gb... usare il fat32 su desktop è un'idiozia bella e buona, al massimo su qualche lettore mp3 se non lo si usa per guardare video ad una certa definizione... usare il fat32 su un desktop è la cosa peggiore che si possa leggere al giorno d'oggi in ambito di hdd.
    Ecco, appunto
    Ricordo l'utente che non riusciva a scaricare file piu' grandi di 4 giga con Emule perchè aveva l'hd formattato in FAT32
    Certo che pero' avere 4 giga di swap
    Ultima modifica di ¾ di Pollo®; 31-05-2007 alle 20:52:10


  6. #6
    Utente L'avatar di Menta
    Registrato il
    11-05
    Località
    cassago brianza ftw
    Messaggi
    1.655
    io sto bene anche senza ripristino conf sistema

  7. #7
    Utente L'avatar di -Revenge-
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.037
    Citazione Menta
    io sto bene anche senza ripristino conf sistema
    toccati...
    non si sa mai...


  8. #8
    gorman's fan L'avatar di spoke
    Registrato il
    04-06
    Località
    vicino Venezia
    Messaggi
    460
    ma allora questa guida è da seguire tutta, in parte o nulla?


  9. #9
    Fr4nk
    Ospite
    Citazione redfalcon
    non per dire ma fat 32 permette di creare file non più grandfi di 4gb... usare il fat32 su desktop è un'idiozia bella e buona,
    Per prima cosa, qua al massimo si discute. Che tu abbia ragione o no, poco conta, la prossima volta pensaci un attimo prima di parlare di "Idiozia bella e buona", è un inutile flame.

    Inoltre credo si riferisca solo allo spazio swap e non allo spazio per il sistema operativo; in ogni caso in diverse situazioni (e per i drive meno grandi) la FAT32 è davvero più veloce della NTFS, come riportato anche da microsoft.com.

  10. #10
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    io ho 2gb ram
    il file di paging a quanto deve stare?

  11. #11
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Il File di swap ottimale...deve avere dimensione iniziale e finale uguali...mai diverse..

    Ciao..
    Alby...

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    117
    mi viene nostalgia a sentir parlare di fat32, ai tempi degli athlon 64 faceva guadagnare un decimo e mezzo al super pi

  13. #13
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    allora ma qui si parla di liberare spazio su hd e si consiglia un ripristino di sistema? ma disattivalo completamente, ci ho guadagnato 17GB

  14. #14
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Citazione redfalcon
    non per dire ma fat 32 permette di creare file non più grandfi di 4gb... usare il fat32 su desktop è un'idiozia bella e buona, al massimo su qualche lettore mp3 se non lo si usa per guardare video ad una certa definizione... usare il fat32 su un desktop è la cosa peggiore che si possa leggere al giorno d'oggi in ambito di hdd.

    inoltre cancellare il contenuto della cache di windows, aka prefetch, è una follia,rallenti solo che il pc e la cartella si vuota periodicamente e non raggiunge mai dimensioni notevoli.

    Dare dimensioni troppo elevate al paging,specie specie con 1 o più gb di ram, è inutile, al masimo 1.5 volte la ram, inoltre non siste un valore predefinito o giusto, varia anche a seconda della macchina e per cosa la si usa..

    Eliminare lo spzio adebito al ripristino di sistema su xp è una follia, meglio delimitare la dimensione massima della funzione, ma mai cancellare, specie se si è nabbi. Meglioa vere 4 gb in meno su disco che avere il registro in malora..

    Usare =&= defrag 10 professional, è obsoleto se non si una una modalità completa e a seocnda del tipo di macchina e per che cosa viene usta va scelta una modalità completa apposta.
    Per la fat32 e ila gestione di files grossi, intendevo proprio quello

    Per quanto riguarda la cartella prefetch, quando viene eliminata non è per fare spazio su HD, ma per velocizzarlo, certo, all'inizio un pochino il pc, qualche volta sarà rallentato perchè dovrà ricreare i files prefetch, ma se vengono eliminati, ci si guadagna in parte, in prestazioni.

    Per quanto riguarda il file di paging ho trovato ke bisogna impostarlo Ram * 1,5
    ma visto che ho letto che su pc con 1gb di ram bisognava impostarlo

    minimo 1536 e max 3072 con 1gb di ram, [che peraltro è come l'ho impostato o al mio pc] ho fatto dei calcoli e 1024 *1,5 è appunto 1536
    1536*2=3072...

    per quanto riguarda il ripristino di sistema, ho fatto creare appositamente un punto di ripristino prima di eliminare gli altri per evitare danni. Purtroppo mi sembra di aver dimenticato questo


    andate su
    Start
    Esegui
    Regedit

    Cliccate su risorse del computer

    File
    Esporta

    scegliete una cartella a vostro piacimento
    (esempio: documenti\Backup Registro)
    ed esportatelo lì così in caso di problemi dopo questa creazione di 1 punto di ripristino, si potrà sempre fare un passo indietro a questo punto di ripristino.

    Per quanto riguarda O&O Defrag, ne ho sentito parlare piuttosto bene in giro x il forum (e in giro x altri forum) e l'ho consigliato...non l'ho installato e di preciso non so usarlo ma si può sempre imparare da se

    Se non volete scaricare programmi appositi per il defrag, potete sempre affidarvi al defrag di windows (non efficace come PerfectDisk)
    andando su risorse del computer

    selezionate il disco C:\ con il pulsante destro
    Proprietà
    Strumenti
    Esegui Defrag

    Selezionate il disco C:\

    Deframmentate.

    Questa guida è stata scritta basandomi su windows xp pro SP2



    @Cerbero_805

    Potrebbe essere conveniente toglierlo per guadagnare spazio ma personalmente ritengo che in caso di problemi, se lo hai disattivato saranno caxxi amari
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 1-06-2007 alle 15:47:47
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  15. #15
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    A me, ha funzionato ma molto probabilmente, per il file di SWAP dovrete smanettare un pochino per scoprire come potrebbe esservi comodo. Se non sapete come smanettare, fate
    1-Tutto con cautela
    2-Non smanettate per niente
    3-Mettere impostazioni gestite dal sistema

    Utilissimo per impostare il file di paging

    http://blogs.devleap.com/marco/archi...4/03/3118.aspx

    In poche parole
    Aprite le applicazioni più pesanti e vedete, aprendo il task manager nella sezione prestazioni dove arriva il picco di utilizzo di file di paging e vedere di quanto differisce il numero alla sua sinistra dal file di paging che avete impostato, quindi, diminuire il file di paging fino a fargli raggiungere la memoria che occupava nel TM, magari di poco superiore

    Importante Edit Del Primo Post!

    Usa il tasto EDIT. Post uniti.
    Ultima modifica di LordMagus; 1-06-2007 alle 18:11:13
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •