Overclockare le latenza alla ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Overclockare le latenza alla ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167

    Overclockare le latenza alla ram

    Come overclocko le latenze alla ram.
    Praticamente, mi crasha parecchio spesso il pc nei giochi, e secondo i vari help desk, il problema sono le ram, che ho 2 banchi di marca diversa. Ho 2 banchi da 512mb ddr 400mhz. Sono di marche diverse. La mia scheda madre dal bios mi da quasi niente per modificare le latenze, quindi volevo sapere se c'è un tool che magari parte da windows. Dite che se metto le latenze in maniera corretta, e uguali tra loro, risolvo sti problemi di crash relativi alle ram?

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  2. #2
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Lionking
    Come overclocko le latenze alla ram.
    Praticamente, mi crasha parecchio spesso il pc nei giochi, e secondo i vari help desk, il problema sono le ram, che ho 2 banchi di marca diversa. Ho 2 banchi da 512mb ddr 400mhz. Sono di marche diverse. La mia scheda madre dal bios mi da quasi niente per modificare le latenze, quindi volevo sapere se c'è un tool che magari parte da windows. Dite che se metto le latenze in maniera corretta, e uguali tra loro, risolvo sti problemi di crash relativi alle ram?

    Nel momento in cui monti due banchi di ram, le latenze si livellano automaticamente ad opera della mobo.

    Più che altro, controlla se sono diversi anche i voltaggi.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  3. #3
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Che scheda madre hai?
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  4. #4
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    I voltaggi penso siano uguali.
    Cmq, non c'è un tool che permette di overclockarle?
    Perchè dalla scheda madre posso metterle a 2.5-5-4-9, come stanno ora, ma non riesce a metterle in maniera decente...

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  5. #5
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    a7v8x-x

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  6. #6
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    scusa, ma se crasha già ora non devi occare, ma trovare le impostazioni giuste...

  7. #7
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Citazione Lionking
    a7v8x-x
    Da bios vai in "Advanced menu" -> "Chip configuration" e prova a mettere i seguenti valori:

    CAS -> 3
    RAS to CAS -> 4
    RAS Precarge -> 4
    Active precharge -> 9

    edit:
    come hai settato il parametro memory frequency?
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  8. #8
    festa privata L'avatar di alessio_roma
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    7.978
    Sul mio secondo pc ho il il tuo stesso problema,aggiorna il bios e prova a vedere la frequenza
    se la metti a 333 si blocca di meno.

  9. #9
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Thx mitch, ora vedo. Cmq sia è a 400. Se tipo overclockavo il bus del processore, me lo dava a frequenza inferiore la ram. Invece così ho il bus a 133 (266), e ram 400.
    Però il fatto è che mi sa che non me li dà quei valori che mi hai dato.

    Alessio mi puoi dire quale è l'ultima versione del bios, o cmq quella che hai installto tu? Perchè faccio confusione tra i vari siti (a seconda delle nazioni può cambiare). Tipo una volta ho scaricato un "4 in 1" di una versione, ora la trovo solo di versione inferiore .
    Se la metto a 333 poi ho performance troppo basse, e già ora vado non tanto bene nei giochi 8( .

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  10. #10
    festa privata L'avatar di alessio_roma
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    7.978
    l'ultima versione è la 1014-002,ti consiglio di usare il live update per aggiornare il bios.Cmq se apri da menù la finestra esegui e digiti "msconfig" selezioni poi la scheda avvio e togli tutte quelle applicazioni inutili che puoi benissimo avviare da Windows già in funzione.

  11. #11
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Citazione alessio_roma
    l'ultima versione è la 1014-002,ti consiglio di usare il live update per aggiornare il bios.Cmq se apri da menù la finestra esegui e digiti "msconfig" selezioni poi la scheda avvio e togli tutte quelle applicazioni inutili che puoi benissimo avviare da Windows già in funzione.
    Eh?
    Cmq, cosa è questo live update per aggiornare il bios?

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  12. #12
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Allora, ho aggiornato il bios alla 1014.002. Per fortuna è andato tutto bene , cmq l'ho fatto col flash.
    Poi, ho fatto come mi hai detto mitch. Messo a 3-4-4, e 8, perchè 9 non c'era. Il pc mi crashava poco dopo l'avvio di windows. Ho messo 3-4-4-10, e crash. Quindi penso che il problema sia il valore iniziale, che deve essere per forza a 2.5. Ho anche provato a mettere la ram a 333mhz, con latenze a spd, e windows manco partiva (poi riprovo casomai).
    Cmq sia, adesso stanno a 400mhz e 2.5-4-4-10, come prima quindi. Spero che il solo update del bios risolva almeno la maggior parte dei crash.
    Cmq sia, cpu z invece, mi da valori da latenze completamente diversi, che sono: 2.5-5-4-9 . Quindi, non ci sono programmi esterni per mettere bene le latenze? Perchè non vorrei che la mobo davvero mi da latenze diverse ai 2 banchi (visto che hanno anche spd diverso), e sia questo il motivo dei crash.

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  13. #13
    festa privata L'avatar di alessio_roma
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    7.978
    Citazione Lionking
    Allora, ho aggiornato il bios alla 1014.002. Per fortuna è andato tutto bene , cmq l'ho fatto col flash.
    Poi, ho fatto come mi hai detto mitch. Messo a 3-4-4, e 8, perchè 9 non c'era. Il pc mi crashava poco dopo l'avvio di windows. Ho messo 3-4-4-10, e crash. Quindi penso che il problema sia il valore iniziale, che deve essere per forza a 2.5. Ho anche provato a mettere la ram a 333mhz, con latenze a spd, e windows manco partiva (poi riprovo casomai).
    Cmq sia, adesso stanno a 400mhz e 2.5-4-4-10, come prima quindi. Spero che il solo update del bios risolva almeno la maggior parte dei crash.
    Cmq sia, cpu z invece, mi da valori da latenze completamente diversi, che sono: 2.5-5-4-9 . Quindi, non ci sono programmi esterni per mettere bene le latenze? Perchè non vorrei che la mobo davvero mi da latenze diverse ai 2 banchi (visto che hanno anche spd diverso), e sia questo il motivo dei crash.
    Come hai fatto con il flash?Io non ci sono riuscito per via dell'estensione .002,me lo devi dire assolutamente XD

  14. #14
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Citazione alessio_roma
    Come hai fatto con il flash?Io non ci sono riuscito per via dell'estensione .002,me lo devi dire assolutamente XD

    Formattazione completa al floppy + creazione disco di avvio ms dos.
    Ci ho messo anche il file aflash, e il bios.
    Faccio partire il pc con boot da floppy, poi scrivo aflash, e parte il progarmmino. Schiaccio 2, poi scrivo il nome del bios :1014.002
    Poi durante l'installzione mi chiede di premere y per sostuire, o n per non, ovviamente schiaccio y. Dopo un po' finisce.

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  15. #15
    festa privata L'avatar di alessio_roma
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    7.978
    Citazione Lionking
    Formattazione completa al floppy + creazione disco di avvio ms dos.
    Ci ho messo anche il file aflash, e il bios.
    Faccio partire il pc con boot da floppy, poi scrivo aflash, e parte il progarmmino. Schiaccio 2, poi scrivo il nome del bios :1014.002
    Poi durante l'installzione mi chiede di premere y per sostuire, o n per non, ovviamente schiaccio y. Dopo un po' finisce.
    Sorprendente!Hai risolto qualcosa con i crash?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •