Driver compatibili con la mia scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Driver compatibili con la mia scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    19SpOiLt86
    Ospite

    Driver compatibili con la mia scheda video

    siccome sul sito della ati i driver sono fermi a quelli per la x1900,volevo sapere se esistono driver compatibili per la mia ati radeon x1950gt;per ora uso i driver che venivano installati con mandriva ma sono piuttosto limitanti (risoluzione massima 1024*768 sul mio 19" e impossibilità di far partire applicazioni 3d,giusto per citare alcune cose)

  2. #2
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    teoricamente la x1900 significa che è la famiglia x1900 e quindi comprendere anche la tua se non erro

  3. #3
    19SpOiLt86
    Ospite
    Citazione veleno77
    teoricamente la x1900 significa che è la famiglia x1900 e quindi comprendere anche la tua se non erro
    vedi,il problema è che,se provi a vedere tra i driver per win,la x1900 e la x1950 hanno driver diversi,quindi non so se fidarmi o meno

  4. #4
    redfalcon
    Ospite
    la x1950 è una serie, la x1900 è un'altra, hanno core dirversi, ma su windows però usano gli stessi driver, i catalyst coprono dalla 9500 alla hd 2900.. su linux non c'è un modo per usare i driver di windows?

  5. #5
    19SpOiLt86
    Ospite
    Citazione redfalcon
    la x1950 è una serie, la x1900 è un'altra, hanno core dirversi, ma su windows però usano gli stessi driver, i catalyst coprono dalla 9500 alla hd 2900.. su linux non c'è un modo per usare i driver di windows?
    appunto,per la scheda wifi per esempio mi è bastato usare i driver di win con ndiswrapper,con la scheda video non è possibile?

  6. #6
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione 19SpOiLt86
    vedi,il problema è che,se provi a vedere tra i driver per win,la x1900 e la x1950 hanno driver diversi,quindi non so se fidarmi o meno
    per quel che so i driver ati sono sempre gli stessi , io ho una x800xl e sono sempre i 8.37.6 su linux sfrutti le Open GL non le direct X , puoi provarli comq male che vada non parte il server x. che distro usi?

  7. #7
    19SpOiLt86
    Ospite
    Citazione veleno77
    per quel che so i driver ati sono sempre gli stessi , io ho una x800xl e sono sempre i 8.37.6 su linux sfrutti le Open GL non le direct X , puoi provarli comq male che vada non parte il server x. che distro usi?
    uso mandriva spring 2007,per ora la prova non posso farla però,sono su win

  8. #8
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    sul forum di mandriva ho letto che funzionava anche con i driver 8.36.5

    http://www.mandrakeitalia.org/module...forumpost59476

    leggi il 3 post quello di Gundam, puoi usare la sua procedura però con gli ultimi driver 8.37.6 e vedere se funziona

    EDit oppure ti iscrivi e chiedi a lui personalmente

  9. #9
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Citazione 19SpOiLt86
    vedi,il problema è che,se provi a vedere tra i driver per win,la x1900 e la x1950 hanno driver diversi,quindi non so se fidarmi o meno
    https://a248.e.akamai.net/f/674/9206...ux_8.37.6.html
    Le note di rilascio del driver parlano chiaro: supporta la serie X1900, dunque anche la X1950.

    In ogni caso, non vedo cosa possa costare provare...

  10. #10
    gommosgol
    Ospite
    Citazione redfalcon
    la x1950 è una serie, la x1900 è un'altra, hanno core dirversi, ma su windows però usano gli stessi driver, i catalyst coprono dalla 9500 alla hd 2900.. su linux non c'è un modo per usare i driver di windows?
    non si può per il semplice fatto che la struttura kernel (per NT kernel ibrido, per Linux monolitico) e la struttura delle interfacce grafiche è assolutamente non paragnabile lontanamente
    prova, tanto al massimo in caso di insuccesso dovrai cambiare in xorg.conf "radeon" in "vesa" o quello che vuoi

  11. #11
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Citazione gommosgol
    prova, tanto al massimo in caso di insuccesso dovrai cambiare in xorg.conf "radeon" in "vesa" o quello che vuoi
    Ahem, se mai cambiare "fglrx" con "radeon" o "ati".

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •