E' stato ieri pubblicato un articolo (questo) in cui viene annunciato uno strategico ambientato nello spazio (Sins of a Solar Empire): mi sono subito fiondato a leggere e a informarmi. A parte il fatto che uscirà nel 2008 (:(), sono andato a finire sul sito della casa distributrice (suppongo) e ho cominciato a guardare gli altri giochi. La lista completa la trovate qua. Insomma guardo qui, guardo la e mi capita di vedere un gioco,Shadowgrounds, che attira subito la mia attenzione. A prima vista mi sembrava un Hack'n'Slash con armi da fuoco ambientato nel futuro, stile Horror con alieni.

Tutto incuriosito guardo un pò di recensioni e non posso dire che splenda particolarmente, ma nonostante ciò decido di provare la demo. Sono stato APPICCICATO al monitor per un'ora e più per portare a termine le due missioni della demo! Divertente è riduttivo! E l'ho giocato da solo. Infatti l'avventura può essere affrontata con 2-3 o 4 giocatori sullo stesso PC; uno può usare la tastiera, ma gli altri si devono avvalere di pad come quelli della Playstation, ancora non ho provato ma non mi sembra affatto difficile usarli. Comunque sia dicevo: il gioco mi ha preso molto. La grafica è davvero buona pur avendo un annetto. Una caratteristica del gioco è il poter droppare (far cadere dai nemici) degli upgrade i quali, avendoli in un certo numero, servono per potenziare le armi (3 potenziamenti per ogni arma). E sempre di armi se ne trovano 5 di 10 solo nella demo: pistola (colpi infiniti, ma da non sottovalutare la sua utilità), fucile a pompa, fucile d'assalto, lancia granate e minugun.
Fisica non ce n'è, ma alcuni oggetti sono passibili di distruzione altri, come barili esplosivi, utili contro i nemici.
Ad aiutarci c'è una mappa (TAB) con dei punti-guida e un log di missione.
Ci sono alcuni elementi che ricordano vagamente Doom3: per esempio la necessità di PDA (?) per aprire delle porte e al contempo contengono delle informazioni di chi li possedeva.
Ah non ho detto una cosa importante: il PG si manovra in terza persona, ma è come un FPS dove giri il mouse e dove si gira il mirino.
C'è anche un editor di mappe, solo per il gioco completo tra l'altro ottenibile da Steam per 19$+tasse e io stò pensando di farci un pensierino perchè mi ha davvero interessato il gioco.
Pecche? Bè il gioco non è esente. Intanto premetto che ho giocato la demo e quindi neanche di v1.0 (l'ultima patch è 1.05). Per cominciare non c'è il Save Game (o forse è solo nel gioco completo?), la pecca più grande che ho trovato e ciò mi ha lasciato molto allibito. Comunque se morite avete 4 respawn cominciando poco più indietro di dove siete morti. Io ho giocato a Easy e sono morto solo 2 volte, di cui una contro un boss.
Altra pecca (???) l'IA. Il gioco essendo un simil H'n'S non dovrebbe prevedere una particolare intelligenza da parte dei mostri, compensata dal numero di questi, ma alle volte si rimane un pò... perplessi vedendo che questi si bloccano dietro a barili o a loro compagni-alieni; ma ripeto: ho giocato a neanche alla v1.0 del gioco, quindi è difficile da dire...
Un'altra pecca è l'impossibilità di modificare la distanza della telecamera: non è gravissimo, ma non so perchè alle volte mi verrebbe da cambiare l'angolazione...
Altre pecche/bug non ne ho notati... o non li ricordo, tanto ero preso dallo sterminare di mostri a destra e a manca
Nella 3° missione (che poi è la 5°) c'è stato un punto divertente: siccome ero in una discoteca falciavo a tempo di musica, accompagnato da luci colorate

AVVERTO: il gioco non penso esista tradotto in italiano, ma è davvero semplice da capire.

Insomma io adesso ho provato solo un gioco di quella lista, ma penso che proverò pure Space Rangers 2: Rise of the Dominators (RTS), che ha preso bei voti anche su siti noti (Gamespy o Gamespot, rispettivamente 4.5/5 e 8.1 [anche se del secondo mi fiderei di più del voto dei giocatori che di quello del recensore ]).