suggerimento tesina
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: suggerimento tesina

Cambio titolo
  1. #1
    Power metaller L'avatar di Noldor
    Registrato il
    03-05
    Località
    Steppa
    Messaggi
    11.246

    suggerimento tesina

    Spero di aver beccato la sezione giusta..(essendo dedicata a discussioni serie).

    Ok, sono uno studente di un ITIS indirizzo informatico che a giorni avrà l'esame(dopo domani), ed essendo disperato perchè non so se la mia tesina va bene, chiedo aiuto a voi.

    Inizialmente pensavo di fare un sito che parlasse delle linee trasmissive, ma, sembrandomi povera come tesina ho poi deciso di parlare invece dell'importanza delle informazioni nella prima guerra mondiale.

    Pensavo di cominciare a parlare di D'Annunzio, finendo con indicare i suoi sforzi nella prima guerra mondiale, di parlare di essa, di spiegare come fu possibile l'intervento americano grazie ad un'intercettazione telegrafica fra il messico e la germania, di parlare poi del telegrafo, perchè si cominciò ad usarlo sempre meno e, infine parlare delle linee trasmissive. PEr tutto avrò a disposizione si e no 15-17 minuti, e ho paura di non starci.

    Voi cosa ne pensate? Vi sembra valida come tesina? 4-5 minuti per argomento sono pochi? o ce la posso fare? Forse è meglio mettere un altro autore invece che d'Annunzio? La prof di italiano e storia ci ha sconsigliato di trattare le sua materie nella loro tesina, e quindi fare solo uno scherma sia per storia sia per ita. E così la tesina mi verrebbe di 6-10 slide. Troppo poco?

    Grazie per l'attenzione
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Il fatto è che in Italia c'è un'intera categoria di persone insopportabilmente faziose che non perdono occasione di criticare il Presidente del Consiglio: sono gli onesti.

  2. #2
    XD:| L'avatar di diablosoftware
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    3.724
    Citazione Noldor
    Spero di aver beccato la sezione giusta..(essendo dedicata a discussioni serie).

    Ok, sono uno studente di un ITIS indirizzo informatico che a giorni avrà l'esame(dopo domani), ed essendo disperato perchè non so se la mia tesina va bene, chiedo aiuto a voi.

    Inizialmente pensavo di fare un sito che parlasse delle linee trasmissive, ma, sembrandomi povera come tesina ho poi deciso di parlare invece dell'importanza delle informazioni nella prima guerra mondiale.

    Pensavo di cominciare a parlare di D'Annunzio, finendo con indicare i suoi sforzi nella prima guerra mondiale, di parlare di essa, di spiegare come fu possibile l'intervento americano grazie ad un'intercettazione telegrafica fra il messico e la germania, di parlare poi del telegrafo, perchè si cominciò ad usarlo sempre meno e, infine parlare delle linee trasmissive. PEr tutto avrò a disposizione si e no 15-17 minuti, e ho paura di non starci.

    Voi cosa ne pensate? Vi sembra valida come tesina? 4-5 minuti per argomento sono pochi? o ce la posso fare? Forse è meglio mettere un altro autore invece che d'Annunzio? La prof di italiano e storia ci ha sconsigliato di trattare le sua materie nella loro tesina, e quindi fare solo uno scherma sia per storia sia per ita. E così la tesina mi verrebbe di 6-10 slide. Troppo poco?

    Grazie per l'attenzione
    Sinceramente te la potevi preparare prima e non all'ultimo momento, io la mia l'ho iniziata 8 mesi prima ed era di 180 pagine

  3. #3
    Power metaller L'avatar di Noldor
    Registrato il
    03-05
    Località
    Steppa
    Messaggi
    11.246
    Citazione diablosoftware
    Sinceramente te la potevi preparare prima e non all'ultimo momento, io la mia l'ho iniziata 8 mesi prima ed era di 180 pagine
    Tutta la mia classe è nella mia stessa situazione, purtroppo durante l'anno abbiamo dedicato solo mezz'ora a parlare di possibili tesine, e fino all'ultimo nessuno ha avuto il tempo di prepararsi una tesina. Si lo so avrei cmq dovuto farla prima, ma non ci sono riuscito.

    180 pagine? e che te ne fai? scusa ma hai 20 minuti circa per esporla, 180 pagine come le espirimi?
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Il fatto è che in Italia c'è un'intera categoria di persone insopportabilmente faziose che non perdono occasione di criticare il Presidente del Consiglio: sono gli onesti.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    02-07
    Località
    Piemonte/Cuneo
    Messaggi
    1.283
    Dovresti basare la tesina su un personaggio che conosci molto bene,
    in modo tale da riassumere i contenuti importanti scartando le nozioni inutili e concentrare la tesina in meno pagine,ma più ricche di contenuto.
    Se non conosci molto bene il tema che hai scelto rischi di scrivere senza avere il tempo per vagliare ciò che è importante e cosa non lo è.
    What can change the nature of a table shaped like a table?

  5. #5
    meteor1
    Ospite
    Citazione diablosoftware
    Sinceramente te la potevi preparare prima e non all'ultimo momento, io la mia l'ho iniziata 8 mesi prima ed era di 180 pagine
    una tesina delle superiori da 180 pagine?

    ma a che serve?

    io la mia l'ho preparata 2 giorni prima dell'orale

  6. #6
    Power metaller L'avatar di Noldor
    Registrato il
    03-05
    Località
    Steppa
    Messaggi
    11.246
    Citazione meteor1
    una tesina delle superiori da 180 pagine?

    ma a che serve?

    io la mia l'ho preparata 2 giorni prima dell'orale
    di quante pagine? come è andata?
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Il fatto è che in Italia c'è un'intera categoria di persone insopportabilmente faziose che non perdono occasione di criticare il Presidente del Consiglio: sono gli onesti.

  7. #7
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Questo non è un thread sui compiti vero e proprio, per cui immagino di poterlo lasciare aperto in quanto richiesta di "opinioni" sulla tua tesina. Lo devo spostare in Off the Radar, comunque.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  8. #8
    meteor1
    Ospite
    Citazione Noldor
    di quante pagine? come è andata?
    3 pagine, alla fine erano piu' che altro appunti...le argomentazioni le avevo in testa io.

    sono uscito con 91/100

    credevo si più

  9. #9
    Power metaller L'avatar di Noldor
    Registrato il
    03-05
    Località
    Steppa
    Messaggi
    11.246
    Citazione Guo Jia
    Questo non è un thread sui compiti vero e proprio, per cui immagino di poterlo lasciare aperto in quanto richiesta di "opinioni" sulla tua tesina. Lo devo spostare in Off the Radar, comunque.
    Grazie
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Il fatto è che in Italia c'è un'intera categoria di persone insopportabilmente faziose che non perdono occasione di criticare il Presidente del Consiglio: sono gli onesti.

  10. #10
    Power metaller L'avatar di Noldor
    Registrato il
    03-05
    Località
    Steppa
    Messaggi
    11.246
    Citazione meteor1
    3 pagine, alla fine erano piu' che altro appunti...le argomentazioni le avevo in testa io.

    sono uscito con 91/100

    credevo si più


    ce quindi posso presentarmi anche io con 3 pagine e poi avere il resto in testa io? senza dover fare un'inutile presentazione di mille mila pagine per cui una prof mi darà addosso? Vuoi dire che basta che io sappia ciò che dico e non viene valutato quanto scrivo nella tesina? Oppure devo cmq scrivere da qualche parte dettagliatamente tutto quello di cui devo parlare?

    Che bello essere lasciati all'acqua dai prof... mentre loro sono al mare o non rispondono la mia classe è allo sbaraglio per le tesine...
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Il fatto è che in Italia c'è un'intera categoria di persone insopportabilmente faziose che non perdono occasione di criticare il Presidente del Consiglio: sono gli onesti.

  11. #11
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Citazione meteor1
    una tesina delle superiori da 180 pagine?

    ma a che serve?

    io la mia l'ho preparata 2 giorni prima dell'orale
    Io feci la mappa concettuale. Sulla carta della pizzetta di un mio amico il giorno della prima prova scritta,perchè non trovavamo i fogli.

    180 pagine ? Se ero un prof e mi si presentava un alunno con quella bibbia,gli avrei chiesto tutto.


    Cmq,D'annunzio è ottimo.Lo colleghi facilmente con storia,poi io portai lo stesso argomento anche in inglese e mi ci allacciai con elettronica.E' un buon punto di partenza.

  12. #12
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Noldor
    hai 20 minuti circa per esporla, 180 pagine come le espirimi?
    I minuti ufficialmente sono 10, che possono arrivare a massimo un quarto d'ora.

    Citazione diablosoftware
    Sinceramente te la potevi preparare prima e non all'ultimo momento, io la mia l'ho iniziata 8 mesi prima ed era di 180 pagine
    O l'hai fatta negli anni '60 o non ci credo neanche se lo vedo.
    Non ha senso, le tesi di laurea sono più brevi.
    I profe, non solo a me, suggeriscono una tesi tra le 15 e le 30 pagine. Ho i miei dubbi che tu abbia sforato così tanto tale ipotetico limite.

  13. #13
    java is forever
    Ospite
    Non conta la lunghezza del tesina ma la sostanza (cit.)

    Io neanche l'ho fatta la tesina

  14. #14
    Bannato L'avatar di ZeRoDaMaGe
    Registrato il
    02-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    3.477
    Citazione java is forever
    Non conta la lunghezza del tesina ma la sostanza (cit.)

    Io neanche l'ho fatta la tesina
    si, e col cazzo che te l'hanno data a te la laurea..

  15. #15
    java is forever
    Ospite
    Citazione ZeRoDaMaGe
    si, e col cazzo che te l'hanno data a te la laurea..

    Ma non si parlava del colloquio della maturita'?

    Io non ho fatto la tesina in quanto ho preparato un software ed ho presentato quello.

    @noldor: che fine avevi fatto?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •