Raid0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Raid0

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370

    Raid0

    è possibile fare raid0 con un numero dispari di hd? cioè ho sempre visto
    raid0 fatti con 2, 4 hd, ma sarebbe possibile farlo anche con 3 o 5?

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il raid0 e il raid1 si fanno con una coppia di dischi, stop
    altri tipi di raid sempre simili se fatti con più dischi, prendono nomi diversi




    potresti fare un raid 0+1 (o 10 non ricordo) con 4 dischi, due coppie in striping a due a due e tra loro in mirroring, velocità e sicurezza ma "sprechi" due dischi...

  3. #3
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione mErLoZZo
    il raid0 e il raid1 si fanno con una coppia di dischi, stop
    altri tipi di raid sempre simili se fatti con più dischi, prendono nomi diversi


    potresti fare un raid 0+1 (o 10 non ricordo) con 4 dischi, due coppie in striping a due a due e tra loro in mirroring, velocità e sicurezza ma "sprechi" due dischi...
    il raid 0 si può fare anche su più di 2HD. ne ho visti su 2, 4 e 8HD,
    ma la mia domanda era per 3/5HD.

    ovvio che il raid 0, o 1+0 è impossibile con un numero dispari di dischi, ma solo lo 0?

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione fede
    il raid 0 si può fare anche su più di 2HD. ne ho visti su 2, 4 e 8HD,
    ma la mia domanda era per 3/5HD.

    ovvio che il raid 0, o 1+0 è impossibile con un numero dispari di dischi, ma solo lo 0?
    guarda fare uno striping su più di due dischi mi sembra una cosa estrema, utile solo in determinati ambiti... sicurezza non zero, ma m9ille sotto zero

    per il pari dispsrti della domanda iniziale non so risponderti, ma con un 5 dischi (e un controller ovvio) io farei un bel raid5 e fanc..... possibilità di perdere i dati ridottissime

  5. #5
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione mErLoZZo
    guarda fare uno striping su più di due dischi mi sembra una cosa estrema, utile solo in determinati ambiti... sicurezza non zero, ma m9ille sotto zero

    per il pari dispsrti della domanda iniziale non so risponderti, ma con un 5 dischi (e un controller ovvio) io farei un bel raid5 e fanc..... possibilità di perdere i dati ridottissime
    avevo visto un raid0 con 8 HD che toccava a i 450MB/s ...


    cmq, il raid5 non sarebbe male, però il controller ne alzerebbe il prezzo...
    senza contare che andrebbe fatto almento con 4hd (se lo devo fare con 3, piuttosto metto 2hd in raid 0)

    mi consigli un controller raid 5 buono che non costi un eresia, così posso fare 2 conti?

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    buono buono calcola che non ne ho mai visti a meno di 3/400 euro in effetti... d'altronde il raid (a aprte i classici 0/1 con 2hd) non è proprio una cosa che si fa su un home pc normalmente...

  7. #7
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione mErLoZZo
    buono buono calcola che non ne ho mai visti a meno di 3/400 euro in effetti... d'altronde il raid (a aprte i classici 0/1 con 2hd) non è proprio una cosa che si fa su un home pc normalmente...
    ma visto che però il pc lo userò molto x video editing il raid è quasi un obbligo
    però oltre alla velocità un minimo di sicurezza non mi faceva certo schifo

    di controller un po' ne ho visti, le cifre sono assurde... a quel punto raid 0+1 con 6hd

    vabò, per ora ho deciso di lasciar perdere il controller, e appena avrò sotto mano
    gli HD e la nuova mobo farò un po' di prove con controller raid integrato tra raid5 e 0+1

  8. #8
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    riuppo il mio topic per auto-rispondermi (magari a qualcuno può interessare) e per fare una domanda...

    prima di tutto ho scoperto che è possibile fare raid 0 con un qualsiasi numero di dischi maggiore di 2...
    in particolare ho visto dei bech di 3hd normalissimi da 7200rpm che andavano
    mediamente 160mb/s, ed un massimo di 200mbs/

    la domanda... qualcuno a provato a fare raid di qualsiasi tipo su ICH8?

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io a un amico che deve fare un hd da lavoro pensavo di prendere una p5b dlx premium vista ed, che ha "6 porte raid 0,1,5" a leggere le spec, e 5 hdd da 4/500gb da mettere in raid5 e via...

    devo informarmi bene se si riesce poi veramente a fare, raid0 con 3 o 4 dischi puoi farlo SOLO se te ne FREGHI di perdere i dati se si rompe un hd...

  10. #10
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione mErLoZZo
    io a un amico che deve fare un hd da lavoro pensavo di prendere una p5b dlx premium vista ed, che ha "6 porte raid 0,1,5" a leggere le spec, e 5 hdd da 4/500gb da mettere in raid5 e via...
    si, la p5b ha come southbridge l'Intel ICH8R e quindi supporta i raid 0,1,5.
    ora dipende dal lavoro...
    considera sempre che è un controller integrato ed il raid5 è abbastanza peso da gestire per la cpu senza un controller separato. per un raid del genere, da lavoro,
    è molto consigliato un controller... (l'EX8350 su ebay si trova a prezzi accettabili)... altrimenti raid 0+1...

    Citazione mErLoZZo
    devo informarmi bene se si riesce poi veramente a fare, raid0 con 3 o 4 dischi puoi farlo SOLO se te ne FREGHI di perdere i dati se si rompe un hd...
    ho visto dei bench fatti appunto con 3\4 hitachi da 250gb in in raid0
    con 3hd tiene una media di 165MB/s, con 4hd la media è di 215MB/s.
    (su controller EX8350, ma sarei curioso di provare su ICH8/9)

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, tu parli di p5b, intendi la liscia? la deluxe? penso la deluxe xkè con la liscia il raid tsa solo su jmicron e con una prta esterna inoltre...

    le operazioni di Xor sono un'altra cosa che mi preoccupava, non sapevo bene se con sotto un quad la % di cpu occupata possa cmq essere così rilevante...di sicuro un raid 5 senza controller hardware non lo metterei sotto il mio xp 2200+, , ma sotto un qx 6600 4gbram ad esempio?



    raid0 con più dischi immagino le velocità ma....sicurezza troppo, troppo esigua, non mi ispirano per uso normale

  12. #12
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione mErLoZZo
    uhm, tu parli di p5b, intendi la liscia? la deluxe? penso la deluxe xkè con la liscia il raid tsa solo su jmicron e con una prta esterna inoltre...
    P5B-Plus o deluxe

    Citazione mErLoZZo
    le operazioni di Xor sono un'altra cosa che mi preoccupava, non sapevo bene se con sotto un quad la % di cpu occupata possa cmq essere così rilevante...di sicuro un raid 5 senza controller hardware non lo metterei sotto il mio xp 2200+, , ma sotto un qx 6600 4gbram ad esempio?
    la % su un quadcore sarebbe effettivamente bassa... ma un controller dedicato con 128/256mb di ddr2 è tutta un altra cosa...

    in un altro forum un utente mi aveva detto di aver messo su un raid5 con 3hd
    su una asus P5WD2, (ICH7R) e abbastanza spesso si ritrovava un disco degradato... alla fine s'è preso un controller...
    ora non so come funziona l'ICH8/9... l'unica cosa è provare.
    al massimo avevo avevo pensato al raid 0+1 (con 6 hd) come sostituto del 5
    Citazione mErLoZZo
    raid0 con più dischi immagino le velocità ma....sicurezza troppo, troppo esigua, non mi ispirano per uso normale
    infatti... al massimo ci puoi mettere SO, installazioni di programmi\giochi...
    tutta roba che se sfortunatamente perdi, la reinstalli senza problemi

  13. #13
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Mi pare anche di sì. Poi dipende tutto dal controller. Cmq 0+1 e 10 sono due cose diverse.

    Anche se con 3 dischi ti conviene di più fare un Raid 5.


  14. #14
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione I24Zi3L
    Mi pare anche di sì. Poi dipende tutto dal controller. Cmq 0+1 e 10 sono due cose diverse.

    Anche se con 3 dischi ti conviene di più fare un Raid 5.
    l'avevo già detto qualche post dopo... comunque il raid5 con 3hd
    a prestazioni non è un gran che, e il controller è quasi obbligatorio.

    raid 1+0 e 10 certo che son diversi, ma solo a livello di funzionamento...
    cioè alla fine hai sempre 4hd, e utilizzi la capacità di 2
    (con 6hd è un'altra cosa poi...)

  15. #15
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    E' il tipo di PC che intendo farmi io: Un mega case con un gran numero di HD in Raid!

    Con il Raid 5 hai comunque un incremento delle prestazioni, forse non come il Raid 0 ma c'è. E poi a differenza con secondo puoi anche ripristinare il tutto nel caso ci sia un mal funzionamento di qualche disco.


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •