I personaggi femminili nei videogame
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: I personaggi femminili nei videogame

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    I personaggi femminili nei videogame

    Rieccoci qua.

    Per anni ed anni i protagonisti dei videogame sono stati tutti uomini: i primi fps cui doom, hexen, quake, duke nukem e wolfenstein 3d hanno tutti un protagonista uomo. Per le prime avvisaglie di donne bisognerà aspettare parecchi anni, anche nel solo ruolo di co-protagoniste. Francamente, non so neanche quale sia, storicamente, il primo videogioco con protagonista donna. Potremmo cercare di decretarlo assieme.

    Ho ricordo del ruolo di Jill Valentine nel primo Resident Evil, correva l'anno 1996. Ma molto probabilmente non è stata lei la prima.. ma chiariamoci: Miss Pacman non vale.


    La signorina Pacman

    Molto più attuali sono invece le "needforspeedine" (nome molto pittoresco inventato da me in questo momento) ovvero le donne che si sono avvicedate in Need For Speed da quando Need For Speed ha deciso di darsi una trama.


    Mia di NFS: Most Wanted


    Nikki di NFS: Carbon


    In questo topic propongo di ripercorrere la storia dei personaggi femminili, dei loro ruoli interpretati nei videogame e della loro importanza ai fini della trama (ove il gioco ne abbia una).


    Potete ovviamente postare screen, ma ricordatevi che deve essere uno spunto di dibattito.
    Evitate assolutamente di postare screen senza commento, se volete che il topic rimanga aperto
    .

    Importantissimo: immagini troppo spinte saranno segnalate immediatamente ai moderatori da me medesimo.

    Ricordiamoci di non postare screen a risoluzioni disumane e di preferire ove possibile i thumbnail.

    Per il resto, enjoy!

  2. #2
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.878
    di vg con protagoniste femmine ce ne sono, alcuni esempi
    tomb raider, bloodrayne, nolf 1 e 2, in bloodlines si può scegliere il pg del sesso femminile (questi i primi che mi vengono in mente)
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    in pratica tutti i pg feminili presenti nell'altro thread ... quindi in teoria se prendiamo una alla volta dobbiamo stare qui fino alla pensione !!!

  4. #4
    Fr4nk
    Ospite
    Be' l'idea di vedere belle ragazze fino alla pensione non mi sembra un gran problema
    Ultima modifica di Fr4nk; 20-06-2007 alle 18:00:43

  5. #5
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    Nell'avventura testuale "Plundered Hearts" (della Infocom) la protagonista e' una giovane donna al centro di una storia d'amore, tra pirati e vascelli, nel Mar dei Caraibi del 1600. Il gioco e' del 1987.

    Sempre nel genere adventure, non si possono dimenticare Rosella (Principessa figlia di Re Graham e protagonista di King's Quest IV: Perils of Rosella - 1988) e Laura Bow (l'eroina di The Colonel's Bequest - 1989), entrambe create dalla Sierra (Roberta Williams).

    Al momento non mi vengono in mente giochi piu' antichi.

    EDIT: Ah, c'e' anche Samus Aran (Metroid - 1986)
    Ultima modifica di Ragfox; 20-06-2007 alle 18:09:01

  6. #6
    VIPz Brao del Kazoo L'avatar di LordMagus
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    14.413
    Citazione Sheriff
    in pratica tutti i pg feminili presenti nell'altro thread ... quindi in teoria se prendiamo una alla volta dobbiamo stare qui fino alla pensione !!!
    Ma è anche giusto, se si vuole fare qualcosa di bello ed interessante, altrimenti tanto vale usare Google se è solo per trovare immagini.

    Da parte mia posso dire che l'unica rimastami impressa nella memoria non può che essere la cara Elaine Marley governatrice di Melee Island, esempio pratico della donna in carriera, intelligente, carina, sarcastica, arrogante. Gilbert riuscì a creare un personaggio dal carattere forte e deciso, con non molta femminilità in facciata, ma nel contempo attraente.

    Personaggio parzialmente rovinato dagli ultimi due giochi targati "Monkey Island"


  7. #7
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Ma i personaggi femminili nei videogiochi servono solo per ragioni pubblicitarie essendo i videogiochi giocati quasi solo dai maschi,un personaggio femminile specoie in copertina serve solo per attirare l'attenzione.Tomb raider se non ci fossero state le curve di Lara croft non sarebbe certo durata fino ai nostri giorni

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    12-06
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    5.709
    Citazione Spriggan
    Ma i personaggi femminili nei videogiochi servono solo per ragioni pubblicitarie essendo i videogiochi giocati quasi solo dai maschi,un personaggio femminile specoie in copertina serve solo per attirare l'attenzione.Tomb raider se non ci fossero state le curve di Lara croft non sarebbe certo durata fino ai nostri giorni
    E allora samus che sta sempre dentro l' armatura???

  9. #9
    Utente L'avatar di WilhelmTheViking
    Registrato il
    06-07
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    451
    No no allora, il vero primo personaggio femminile protagonista in assoluto è stato Lara Croft. Certo non metto in dubbio che prima non ce ne fossero altri di antichissima data, ma guardiamoci bene in faccia. All'uscita di TR 1 quanti rumors ci sono stati a riguardo a Lara? Di tutto e di più. Lei è stata la prima che abbia fatto parlare la gente, che abbia suscitato attenzione. Io non sono un particolare apprezzatore della saga, ma non posso non riconoscere la grandezza del titolo.

    Ma i personaggi femminili nei videogiochi servono solo per ragioni pubblicitarie essendo i videogiochi giocati quasi solo dai maschi,un personaggio femminile specoie in copertina serve solo per attirare l'attenzione.Tomb raider se non ci fossero state le curve di Lara croft non sarebbe certo durata fino ai nostri giorni
    Spriggan fattene una ragione, Tomb Raider NON è arrivata ai giorni nostri, mi dispiace ma è una dura realtà.
    VIiIiiIIkiiiNnNnGGgggG YAaaHooO NouSka MAasta MaTeN EnDEe!
    Spoiler:
    Monitor:IBM G50 Case:Sconosciuto LettoreDVD: X DVD+\-R/+\-RW LG GSA-H24L Black OEM DVD+R LightScribe DL 18x18x8x12x SchedaMadre: Asus p5k CPU: ntel CORE2 DUO E6600 2.40GHZ 775LGA 4MB FSB 1066MHZ SchedaVideo: ATI Radeon X1950Pro 512MB PCI-E Peak 2xDVI Retail RAM: 2X1GB Corsair 800Mhz SchedaAudio: Integrata PowerSupply: Premiere 600W HardDisk:SATA2 200GB Maxtor 7200RPM 8MB Cache 6V200E0

  10. #10
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Citazione WilhelmTheViking
    No no allora, il vero primo personaggio femminile protagonista in assoluto è stato Lara Croft. Certo non metto in dubbio che prima non ce ne fossero altri di antichissima data, ma guardiamoci bene in faccia. All'uscita di TR 1 quanti rumors ci sono stati a riguardo a Lara? Di tutto e di più. Lei è stata la prima che abbia fatto parlare la gente, che abbia suscitato attenzione. Io non sono un particolare apprezzatore della saga, ma non posso non riconoscere la grandezza del titolo.



    Spriggan fattene una ragione, Tomb Raider NON è arrivata ai giorni nostri, mi dispiace ma è una dura realtà.
    Di arrivare è arrivata,anzi è in ripresa rispetto a qualche episodio fà.Ma in molti episodi la saga è sopravissuta.Comunque il ruolo della donna "oggetto" non appartiene solo ai videogiochi ma in questi ultimi ha grande importanza molte volte le software house preferiscono personaggi femminili a quelli maschili più per ragioni di vendita che di trama.Dopotutto quando a Benoit Sokal gli chiesero perchè mette sempre personaggi femminili nei propri giochi rispose scherzando ma non troppo:"perchè sono etero"

  11. #11
    Utente L'avatar di WilhelmTheViking
    Registrato il
    06-07
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    451
    Citazione Spriggan
    Di arrivare è arrivata,anzi è in ripresa rispetto a qualche episodio fà.Ma in molti episodi la saga è sopravissuta.Comunque il ruolo della donna "oggetto" non appartiene solo ai videogiochi ma in questi ultimi ha grande importanza molte volte le software house preferiscono personaggi femminili a quelli maschili più per ragioni di vendita che di trama.Dopotutto quando a Benoit Sokal gli chiesero perchè mette sempre personaggi femminili nei propri giochi rispose scherzando ma non troppo:"perchè sono etero"
    per arrivare è arrivata, in senso materiale certo. Ma chi parla più di tomb raider? una volta la gente si accalcava sulle vetrine dei negozi aspettando il nuovo titolo, adesso sono davvero in pochi quelli che sono rimasti affezionati e quei pochi risultano in ogni caso perplessi dalla piega che ha preso la saga.

    Per quanto riguarda la citazione di Sokal non posso che darti ragione, è così che vanno le cose, sia nei videogiochi sia nella realtà ''virtuale'' come la televisione o i mass media più in generale di interesse più proiettato verso un pubblico maschile.
    VIiIiiIIkiiiNnNnGGgggG YAaaHooO NouSka MAasta MaTeN EnDEe!
    Spoiler:
    Monitor:IBM G50 Case:Sconosciuto LettoreDVD: X DVD+\-R/+\-RW LG GSA-H24L Black OEM DVD+R LightScribe DL 18x18x8x12x SchedaMadre: Asus p5k CPU: ntel CORE2 DUO E6600 2.40GHZ 775LGA 4MB FSB 1066MHZ SchedaVideo: ATI Radeon X1950Pro 512MB PCI-E Peak 2xDVI Retail RAM: 2X1GB Corsair 800Mhz SchedaAudio: Integrata PowerSupply: Premiere 600W HardDisk:SATA2 200GB Maxtor 7200RPM 8MB Cache 6V200E0

  12. #12
    . L'avatar di The HeadBreaker
    Registrato il
    06-06
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2.340
    posto i miei screen di heavy metal fakk2?



  13. #13
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    ma in tutti i gdr che si rispettino si può scegliere come sesso la femmina per i propri pg. e poi altri giochi che mi vengono in mente sono i simulatori di vita tipo singles o the sims o 7sins ecc.

  14. #14
    Utente L'avatar di WilhelmTheViking
    Registrato il
    06-07
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    451
    Citazione enricoros
    ma in tutti i gdr che si rispettino si può scegliere come sesso la femmina per i propri pg. e poi altri giochi che mi vengono in mente sono i simulatori di vita tipo singles o the sims o 7sins ecc.
    Certo ma qui si sta parlando anche degli albori dei videogiochi (che poi perchè miss pacman non vale? io l'ho amata come amo la mia ragazza! non diteglielo però per carità che se sa che prima di lei c'è stata una robina gialla a forma di pallina mi ammazza).

    Certo attualmente i giochi strabordano di personaggi femminili, anche se mi piacerebbe vedere un gioco alla F.E.A.R. il cui protagonista però è una donna grezza e camionista.
    VIiIiiIIkiiiNnNnGGgggG YAaaHooO NouSka MAasta MaTeN EnDEe!
    Spoiler:
    Monitor:IBM G50 Case:Sconosciuto LettoreDVD: X DVD+\-R/+\-RW LG GSA-H24L Black OEM DVD+R LightScribe DL 18x18x8x12x SchedaMadre: Asus p5k CPU: ntel CORE2 DUO E6600 2.40GHZ 775LGA 4MB FSB 1066MHZ SchedaVideo: ATI Radeon X1950Pro 512MB PCI-E Peak 2xDVI Retail RAM: 2X1GB Corsair 800Mhz SchedaAudio: Integrata PowerSupply: Premiere 600W HardDisk:SATA2 200GB Maxtor 7200RPM 8MB Cache 6V200E0

  15. #15
    Black Tornado
    Ospite
    Le Avventure grafiche sono piene zeppe di pg femminili

    Kate Walker in Syberia, Nina in Secret File: Tunguska, Nico in Broken Sword, Victoria MacPherson in Still Life

    ....queste quelle che mi vengono in mente adesso

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •