Hardware e passione: Sensazioni, riflessioni, tempo dedicato.. Cosa ci accomuna...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Hardware e passione: Sensazioni, riflessioni, tempo dedicato.. Cosa ci accomuna...

Cambio titolo
  1. #1
    Murder89
    Ospite

    Hardware e passione: Sensazioni, riflessioni, tempo dedicato.. Cosa ci accomuna...

    Si, sono sempre il solito..
    Qui ora, ad aprire un thread del tutto particolare...

    Ultimamente ho una fortissima sensazione in me, quando sfioro hardware, o solo quando lo vado montando, con cura, dedizione; anche se si tratta di una seplice spolveratina con pennellino ultrasoffice... E' una di quelle sensazioni folli, che ti fanno quasi piangere.. Una specie di altro mondo, perchè dimentichi davvero lo schifo di mondo che ti circonda... Ogni singola goccia di sudore è felice di scorrere in un contesto simile, perchè spesso questa passione tende a farci lavorare duro, ma noi ne siamo felici...

    Non si tratta tanto di creare un thread, dire "ecco, guardate che bel case, che scheda video, che potenza"... Ma si tratta di dire: Ecco, guardate che sacrifici che faccio per portare avanti questa passione, che ci accomuna, ma che sento parte di tutto me stesso... No, non è che adesso vi sto prendendo in giro, io davvero provo una sensazione pari all'amore, in questo istante tanto forte, sarò infantile, che mi viene quasi da piangere... Non pensavo che in poco più di un anno potesse prendermi così tanto, e devo dire, quando provo questa sensazione folle, sono il più felice del mondo... Potrei restare qui ore a scrivere, all'infinito, quasi in loop...

    Vedere la sola unità centrale lavorare seguendo le nostre esigenze, mentre la stessa madre coccola ogni sua parte, dalla più importante, all'ultimo infimo condensatore della lista... Che magari è capitato li per caso.. Beh, sono qui allora per chiedere a voi, se avete mai provato simili sensazioni, che siano semplice passione, estrema follia romantica, amore, o semplice arte della recitazione, che ci prende e ci porta in quel mondo fatato circondato da una nube di elettroni, che costituiscono la linfa vitale di questo sistema che ora come ora, ci unisce in un mondo parallelo ormai comune a tutti...

    Ma non si tratta solo di questo, ma anche di quell'insolita emozione che ti prende quando giri in un negozio di informatica, e vedi dell'hardware che ha fatto storia, dall'ultimo degli mmx ad una semplice x850xt PE, rarissima e fuori produzione ormai da un bel pò.. La voce che ti trema, non sapere cosa dire, quel profumo piacevole che ti avvolge... Riconoscere allora di essere nato troppo tardi ed essersi perso la nascita di una delle invenzioni più belle, che l'uomo potesse mai creare...

    Chiedo allora a chi si sta facendo una sonora risata di ignorare questo thread, ed a chi invece ha capito cosa voglio dire, di postare qualcosa di bello che ha provato o che gli è capitato, di simile o totalmente diverso, così come prego a chi ha finalmente trovato un rimedio per questo bel guaio, che come vedete, mi rende più che imbecille...

    Scusate se se spesso mi lascio prendere la mano, ma davvero, non riuscivo più a trattenermi... Se prendermi in giro vi rallegra, fate pure.. Non penso riusciate mai a rompere questo folle legame, che mi rende fiero di esistere..

    Grazie per l'attenzione..

  2. #2
    il Rifiutato L'avatar di Brian
    Registrato il
    06-04
    Località
    A casa di tua madre....
    Messaggi
    822
    bhè propio amore no...mi piace tantissimo, anchio rimango estasiato, anche se purtroppo amare (nel contesto hobbistico) questo genere di cosa costa tantissimo...io però sono frenato dalla paura, infatti ho comrpato un PC di quasi 2.500 euro e non ho avuto il coraggio di montarlo solo, per paura,a nche se mi sarebbe piaicuto tantissimo

  3. #3
    Murder89
    Ospite
    Citazione Brian
    bhè propio amore no...mi piace tantissimo, anchio rimango estasiato, anche se purtroppo amare (nel contesto hobbistico) questo genere di cosa costa tantissimo...io però sono frenato dalla paura, infatti ho comrpato un PC di quasi 2.500 euro e non ho avuto il coraggio di montarlo solo, per paura,a nche se mi sarebbe piaicuto tantissimo
    Per provare ciò di cui parlo si può parlare dell'ultimo di fascia alta ordinato (da un cliente ad es.), al solito ed "antiquato", secondo alcuni, sistema da 400mhz, 128mb di sdram, vga e audio integrato su una madre altrettanto datata, hd da 850mb e via dicendo... Come a me è capitato oggi, ad esempio.. Non mi capita solo con i super sistemi... Anzi, più con i datati che con i nuovi..

    O forse questo lo dico solo ora, poi allora direi l'inverso, poi tornando di nuovo cambierei idea..
    E cmq, per chi non è all'estremo, sul piano passionale, forse mi vede come un "patetico solito"...

    In generale.. Peccato...
    Ultima modifica di Murder89; 22-06-2007 alle 02:09:03

  4. #4
    il Rifiutato L'avatar di Brian
    Registrato il
    06-04
    Località
    A casa di tua madre....
    Messaggi
    822
    Citazione Murder89
    Per provare ciò di cui parlo si può parlare dell'ultimo di fascia alta ordinato (da un cliente ad es.), al solito ed "antiquato", secondo alcuni, sistema da 400mhz, 128mb di sdram, vga e audio integrato su una madre altrettanto datata, hd da 850mb e via dicendo... Come a me è capitato oggi, ad esempio.. Non mi capita solo con i super sistemi... Anzi, più con i datati che con i nuovi..

    O forse questo lo dico solo ora, poi allora direi l'inverso, poi tornando di nuovo cambierei idea..
    E cmq, per chi non è all'estremo, sul piano passonale, forse mi vede come un "patetico solito"...
    si lo so cosa vuoi dire tu. Anchio penso che lo proverie, se avre il coraggio d mettere mano sull'HD anche nella parte dell'alimentazione, nella mia vita ho cambiato solo HD, VGA, ram. Ho scritto il prezzo non per dire che uno si può sentire bene solo quando compra sistemi high end, ma per sottolineare che questa passione costa, e per dire che io, dopo aver speso tanto, non ho avuto la soddisfazione di montarlo, anche complice il prezzo che aumenta in me le paura di sfasciare qualcosa.

  5. #5
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541
    Quoto in pieno questo thread a parer mio interessantissimo.


    Ho tre pc in casa, uno piu vecchio dell'altro diciamo...quello che uso solitamente non lo tocco poichè è praticamente nuovo...sì, una pulitina ogni tanto ma niente di piu...


    gli altri due che sono uno un p4 da 2Ghz (pagato una cifra al tempo ) e l'altro un p3 di cui non ricordo nemmeno le caratteristiche.

    mi diverto ad aprirli, smontare rimontare nell'altro case invertendo schede video hard disk e chi piu ne ha piu ne metta...

    Quel senso di soddisfazione quando schiacci il bottone dell'accensione e scopri che tutto funziona regolarmente beh, solo questa passione te lo può dare, passione costosa sì, ma senza passioni che vita sarebbe?


    t
    e
    o

  6. #6
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Murder..ti assicuro..ke prima o poi passa...
    Parlo delle sensazioni...ke hai descritto...ovviamente..
    la passione...non muore mai...

  7. #7
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Proprio oggi dopo tanto tempo stavo revisionando un tolotto in attesa di bench,finiti gli esami mi divertirò...manca la stuccatura e la coibentazione,ma vista la forma del tolotto sono a buon punto.

    Che dire,per me è un hobby,non una droga nè un passatempo.
    Posso farne a meno per mesi se ho cose più importanti da fare,ma quando ho un po' di tempo libero mi diverto a scendere sotto lo zero.
    L'hardware in sè non ha nessuna importanza,mi diverto ugualmente sia con una cpu di 10 anni fa sia con una di 2 anni fa(i conroe sono fuori budget).

    Molti benchano in compagnia e si divertono,io preferisco stare da solo,perchè è una sfida tra me e l'hardware.
    Caricare il tolotto con il dryice,aspettare che la temperatura scenda ancora di quel tanto che basta per farti bootare,controllare il termometro e vedere che pur leggendo temperature sotto i -70° l'hardware funziona perfettamente,vederlo benchare a temperature polari con tolotti ideati e costruiti da te,sono cose che preferisco fare da solo;
    Quello che mi dico sempre quando ho montato tutto e comincio a raffreddare il sistema(freezer,aria condizionata,dryice)"se riesco a divertirmi avrò raggiunto il mio scopo".

    Momento magico?Forse si,quando salvo le impostazioni del bios,riavvio,sento il bip di avvio e leggo una frequenza che non ha nessuna cifra in comune con la frequenza default.
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  8. #8
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione ruggero2
    Momento magico?Forse si,quando salvo le impostazioni del bios,riavvio,sento il bip di avvio e leggo una frequenza che non ha nessuna cifra in comune con la frequenza default.






    E' quello, è questa cosa, che è speciale, l'essere diversi. Starei male ad avere un preassemblato. Punto. Parere personale.

    Questa mattina (dico, questa mattina, e ora sono qui a scrivere) mi sono svegliato alle 4.30 minuti. Un amico mi ha portato il suo PC. Poteva solo a quell'ora, dato che poi va al lavoro fuori. Beh, gli ho aperto la porta, gli ho fatto un caffè, l'ho salutato con un "buona giornata, ci vediamo" e mi sono girato verso il tavolo. Era lì, in tutto il suo splendore, il PC del mio amico.
    Un ninja-pc con liquido e super componenti, direte voi.

    No.

    Un Hewlett Packard Vectra VL2. CPU? iIntel 486 SX2.

    Io amo i PC, e tutto ciò che gli gira intorno.

    Ah, un unico appunto, il case è di quelli che hanno la serratura sul retro, non a viti.
    "Rino, potevi almeno lasciarmela, la chiave."
    Ho svegliato tutta la famiglia, ma poi l'ho aperto. Ora vado a metterci mano, chissà parta almeno il '98, così mi diverto un pò.

    Murder, grazie.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  9. #9
    Bannato L'avatar di DarkMessiah90
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    1.470
    capisco, cioè non ho la tua stessa passione e dedizione nei confronti dell hardware, ma da principiante overclocker che sono m diverto parecchio, anke se sono solo agli inizi,e col tempo spero di divertirmi ancora di piu

  10. #10
    Utente L'avatar di Monoghan-x
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    2.722
    L'hardware per pc è diventata una fissazione alla tenera età di 8 anni quando trovai nell'ambulatorio del medico la rivista gmc che faceva un raffronto tra le allora potentissime geforce 2,vodoo e le prime ati,ho continuato così a coltivare questa passione perchè estasiato da quello che dei pezzi di silicio riuscivano a far muovere sullo schermo e di conseguenza a farmi divertire.Ad oggi seguo il mondo dell'hardware su pc con costanza,ogni volta che ne sento parlare mi si illuminano gli occhi e le volte che trovo persone niubbe che pensano di saperne più di me perchè ho solo 14-15 anni mi dà alla rabbia,mi dà noia ad esempio che nell'essedì vicino casa mia consiglino ad una giovane coppia un asus g2 quando il loro scopo era poterci semplicemente lavorare,a volte mi sento soilo,nessuno capisce molto di hardware tra quelli che conosco ecco allora che sono arrivato qui,certo questa passione non la chiemo amore......ma con un pò di vanto devo dirvi che mi sono assemblato da solo il pc in firma e quando si accese e le ventole iniziarono a girare e la vga a riscaldarsi allora si,andai di matto, e cominciai a correre per casa urlando di gioia,poi installai windows vista e crack......molti giochi non andavano,orrore,ma questa è un altra storia.

    Grazie x il 3d Murder.(monotonia in quest ultima frase inside)
    Ultima modifica di Monoghan-x; 22-06-2007 alle 16:21:37

  11. #11
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    proprio all'inizio di questa settimana mi è arrivata la 2900, è sempre una grande emozione quando arriva nuovo hardware, da subito il layout interessante mi ha fatto venire in mente una benchata seria e ho iniziato a progettare un tolotto per questa gpu, per il momento è ancora sulla carta, appena finisco di procurarmi il materiale lo tornisco e poi ci si diverte con gli amici... lo so, l'hardware costa e cerco sempre di equlibrare le spese per ogni cosa cercando di soddisfare tutti gli impegni.. ogni 2 mesi circa cambio qualcosa e il pc nn è l'unica preoccupazione che ho, quindi un'adeguata ripartizione del denaro è d'obbligo

    complimenti murder x il topic

    *Ex utente di Hardware*

  12. #12
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    è da poco meno di un anno che frequento assiduamente questa sezione, e in questi mesi ho iniziato a sentire quella sensazione strana che descrivi tu, anche se in modo meno intenso...
    la prima volta fu alla tenera età di 11 anni, quando consapevole di avere un pc ciofecone (celeron 433, vga s3 8 mb e 64 mb ram XD), comprai una nuova scheda video , la ati 9200 256 mb atlantis, incurante del formato della scheda video (meno male che le pci-e dovevano ancora uscire ) e dei vari cpu-ram-hd limited XD
    la montai e stranamente non si ruppe niente, funzionò tutto alla perfezione, anche se chissa perchè non notavo alcuna differenza nei giochi

    qualche mese un giorno all'accensione il pc diede un segnale di errore e non ne voleva sapere di accendersi...io quindi, con l'aiuto di dio, in collaborazione con le varie madonne e le centinaia di santi presenti nel nostro panorama religioso e con l'aiuto (sopratutto) del fattore C, riuscì a capire che il problema era dipeso dalla scheda audio, ne comprai un'altra scabrosa, la montai, e miracolo, il pc si accese!!!!

    e pensai dentro di me " cazzo, è la prima volta che faccio una cosa e mi riesce bene " ed ero in una gioia incontrollata, e i miei genitori non capivano, e neanche io a dire il vero
    beh, in quelli istanti mi sono sentito veramente soddisfatto di me stesso.

    poi arriva il 2004, e grazie alla buona pagella mio padre mi da il permesso di comprarmi coi miei soldi ( ) un pc nuovo, il solito preassemblato che io da gran noob credevo il migliore del mondo .-.

    e arriviamo a dicembre 2006: mi arriva la x1950 pro, ma scopro con immenso piacere che non entra in quanto va a contatto con lo spinotto di alimentazione della scheda madre, quindi formatto l'hd tramite l'apposita utility hp(....) e monto tutto sulla nuova mobo...chissà perchè non parte... beh, compro un altro hd, ci installo windows, e dopo varie vicessitudini il pc si accende!!!!
    ecco la seconda volta in cui mi sono sentito al settimo cielo, in cui mi sono avvicinato alla tua sensazione.
    quella gioia portò anche a un ban, perchè a quel punto mi sentivo il migliore del mondo, sensazione sbagliatissima nonchè non vera
    Spoiler:
    arrivai a criticare anche un overclock del 200%


    adesso ho in mente di far tornare in vita il glorioso celeron che mi ha accompagnato per 7 anni della mia vita, e di resuscitare anche un pc del 93 con un glorioso intel i486 e vga da 1 mb pci.
    chissà se ce la farò...

    la paura è questa: che questa passione svanisca entro qualche mese? per magari trovare un nuovo hobby e considerarlo passione, salvo poi essere smentito dopo qualche mese?
    il rischio è forte: alcune volte capita che i miei amici sentendomi parlare di pasta termoconduttiva o dissipatori o proci mi diano del pazzo....e io mi demoralizzo... ma poi vengo sul forum e mi riprendo...avrò la forza per non farmi condizionare dagli altri una volta tanto?


    p.s. so che sono stato biblicamente lungo, e che il 95% non leggerà queste righe, e che del restante 5% il 99% si metterà a ridere, e so che molti qui mi considerano solo un noob arrogante e presuntuoso, ma queste righe dovevo scriverle, anche come sfogo personale.

    Spoiler:
    adesso vado a ultimare il lavoro del modding di un case :P, addio.
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •