clockgen
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: clockgen

Cambio titolo
  1. #1
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541

    Arrabbiato clockgen

    rRapro l'ennesimo thread sull'overclock ma d'altronde il forum serve a questo o sbaglio??

    utilizzo clockgen visto che occare tramite bios non me lo fa fare...

    apro il programma e faccio tutte le cose come ho sempre fatto...ho controllato anche sul "manuale d'uso" e faccio tutto correttamente, leggo i clock, vado in pll control e aumento la frequenza, dopo miliardi di tentativi controllando adeguatamente la temperatura ecc sono arrivato da 1 ghz di frequenza a 1.8 senza problemi, salvo le modifiche tutto esaltato spengo e riaccendo per sistemare il tutto, riapro clock gen e i valori sono rimasti salvati! perfetto (dico) ma in realta sopra dove ti dice la velocita a cui va la cpu era rimasta a 1100 mhz qualcosa piu qualcosa meno

    ho detto proviamo il super pi dovrei migliorare di qualche secondo!( avendo quasi duplicato la frequenza pensavo di si...)

    Invece non è cambiato niente! qualche centesimo di secondo in meno (ma forse solo perche non avevo aperto msn....)

    non sono un'esperto di clockgen...dove sbaglio?


    grazie e spero di essere stato spiegato


    t
    e
    o

  2. #2
    Ember
    Ospite
    uhm.. è attivato il cool n quiet?
    prova a lanciare orthos/prime95 e cpu-z per vedere a quanto stai..

  3. #3
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    (ot: come mi anche redfalcon si è deregistrato?)

    Se hai veramente un 4200+ non puoi essere partito da 1Ghz di base poiché la frequenza predefinita del processore in questione è di 2,2Ghz.
    Evidentemente hai il Cool&Quiet attivato che, automaticamente, varia il moltiplicatore e il voltaggio della cpu verso il basso per diminuire il calore generato in idle.
    Innanzitutto se vuoi overclockare devi disattivare il Cool&Quiet: vai nelle impostazioni energetiche di Windows è metti sul profilo Sempre attivo.
    Ora scarica CPU-Z, se non lo hai già, è verifica che la frequenza non vari automaticamente quando il pc passa da uno stato di load (quando gira un programma tipo SuperPI) ad uno di idle (nulla in esecuzione).
    Dopo tale verifica riprova ad usare Clockgen


  4. #4
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541
    OK, adesso rimane stabile sui 2.2 ghz...e in effetti in clock gen ora posso tirarlo fino a 4.2 ghz dopo aver messo sempre attivo...

    ho aumentato di 1 ghz il clock, la temperatura è rimasta attorno ai 40°, in super pi le prestazioni non cambiano comunque! un incremento del 50% dovrebbe cambiare qualcosa...



    dopo questo non compro piu hp...mai dato tutti sti problemi

  5. #5
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    io non sono mica sicuro che il procio si stia overcloccando...
    alla fine se dal bios è bloccato, clockgen non dovrebbe poter fare nulla lo stesso
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  6. #6
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541
    Citazione Neo88
    io non sono mica sicuro che il procio si stia overcloccando...
    alla fine se dal bios è bloccato, clockgen non dovrebbe poter fare nulla lo stesso

    neanch'io ne sono tanto sicuro.....



    Spoiler:
    merda!

  7. #7
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    E' molto difficile che il tuo processore salga fino a 4,2Ghz. Molto, molto, molto difficile.
    Usa CPU-Z in contemporanea a Clockgen per verificare che i cambiamenti che applichi all'FSB avvengano realmente.
    Dovresti vedere salire la frequenza del processore in CPU-Z subito dopo aver applicato le modifiche in Clockgen.


  8. #8
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541
    quando modifico in clockgen, in cpuz non si modifica nulla...

  9. #9
    rugbyx
    Ospite
    allora il tuo non è overclock...mi spiace

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    clokgen mica funziona così a cazzo, deve essere specifico per la scheda madre, se quello generico non si riesce a settare...sul cd della lanparty c'era clokgen per la lanparty

    cmq non sta funzionando, devi cambiare il settaggio del chip di modulazione, sperando ne troi uno compatibile, visto che hai una mobo di un preassemblato....

  11. #11
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Appunto, le schede madri "proprietarie" non hanno solitamente opzioni per l'overclock.


  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hanno anche del pll che clockgen non se li caga solitamente

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •