Giovanni Allevi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Giovanni Allevi

Cambio titolo
  1. #1
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902

    Giovanni Allevi

    dopo il grandioso successo del mio thread su Elvis Costello, che non pensavo conoscessero così in tanti qua dentro, vorrei parlare ora del pianista Giovanni Allevi.
    Il ragazzo è venuto agli onori della cronaca dopo lo spot della macchina con la sua "Come sei veramente" e con l'uscita del suo album Joy, tutto di tracce strumentali al piano.
    L'ho sentito un pò di volte, così come i lavori precedenti, e mi è piaciuto moltissimo.
    Si nota ovviamente la sua formazione severa a pane e conservatorio, con echi armonici evidenti di Beethoven e Chopin soprattutto, ma in generale con una piacevole impostazione pop (nel senso positivo del termine) e priva di quella spocchia caratteristica invece di tanti artisti accademici.
    Il ragazzo è geniale, secondo il sottoscritto, e pure simpatico. Nelle varie interviste è timidissimo, quasi sopraffatto dalle domande, ma quando si mette al piano la timidezza scompare e esplodono tutta la sua grande tecnica, padronanza e soprattutto, grande cuore e sensibilità.
    Certo, latitano le tredicesime fratturate, ma il risultato è godibilissimo lo stesso.
    Che ne pensate?

  2. #2
    fab31_wrc
    Ospite
    Bellissimo Joy, soprattutto L' orologio degli Dei.
    Mi piace molto come pianista, fresco e (quasi) mai ripetitivo.

  3. #3
    Kelvan
    Ospite
    Io ho sentito solo un brano su un blog (credo quello di willah) e mi era sembrato un'interessante variazione ad Einaudi.
    Mi hanno detto però che con il minimalismo c'entra poco...

  4. #4
    Bannato L'avatar di le chef
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    48
    giovane e bravissimo , peo' mi sta assurdamente sui maroni

  5. #5
    SEES L'avatar di chez
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    6.198
    ho comprato da poco Joy, veramente bello, anche lui bravo e mai ripetitivo

  6. #6
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Le sue composizioni mi sembrano molto meglio di quelle di Einaudi(oddio, uno scontro tra titani!! ), ma rimangono delle copie malriuscite delle romanze senza parole tra Mendelssohn e Schumann, gente con le palle davvero, con quel pizzico di modernità che le rendono veramente tristi... Non arriva ai livelli di bassezza di Einaudi, l'unico capace di vendere dei piccoli pezzi per pianoforte da IV corso di composizione alla Deutsche Grammophone per 4 miliardi di lire (e lo dico con cognizione di causa, dato che il mio ex insegnante e il figlio del benemerito presidente hanno studiato entrambi con Giorgio Ferrari al conservatorio di Torino e si frequentano ancora quando gli impegni glielo permettono), ma non mi fa impazzire.

    Però questo è il panorama musicale italiano del momento, insieme all'ottimo Segreto(che però fa musica fondamentalmente diversa)...

  7. #7
    Kelvan
    Ospite
    jindua non hai il permesso di parlare così male di Einaudi.

  8. #8
    Utente L'avatar di mmmegaa898
    Registrato il
    06-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    5.367
    Citazione jindua
    Le sue composizioni mi sembrano molto meglio di quelle di Einaudi(oddio, uno scontro tra titani!! ), ma rimangono delle copie malriuscite delle romanze senza parole tra Mendelssohn e Schumann, gente con le palle davvero, con quel pizzico di modernità che le rendono veramente tristi... Non arriva ai livelli di bassezza di Einaudi, l'unico capace di vendere dei piccoli pezzi per pianoforte da IV corso di composizione alla Deutsche Grammophone per 4 miliardi di lire (e lo dico con cognizione di causa, dato che il mio ex insegnante e il figlio del benemerito presidente hanno studiato entrambi con Giorgio Ferrari al conservatorio di Torino e si frequentano ancora quando gli impegni glielo permettono), ma non mi fa impazzire.

    Però questo è il panorama musicale italiano del momento, insieme all'ottimo Segreto(che però fa musica fondamentalmente diversa)...
    Anche il mio professore ( http://www.marcotezza.com/Principale.html così gli faccio anche pubblicità ), non li ama particolarmente. "Due buffoni, ma almeno Allevi può essere considerato un pianista" . Io conosco poco di loro e quindi non posso giudicarli.


    La mia discografia

    Warrei do zur deuhl?

  9. #9
    Bannato L'avatar di Artemesys
    Registrato il
    07-05
    Località
    St.Urban Street
    Messaggi
    4.071
    13 Dita parte davvero nel migliore dei modi, ma finisce col proseguire su livelli difficilmente masticabili per chi del piano non ne fa una ragione di vita. L'ho trovato poco accessibile, non tanto per una ragione di analisi dei pezzi, ma quanto per un più semplice fatto di piacere d'ascolto, che personalmente va a farsi benedire in quegli sprazzi di sfoggio di tecnica e velocità assieme che odio quasi.

  10. #10
    ******½ L'avatar di ^^`
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.675
    Citazione jindua
    Le sue composizioni mi sembrano molto meglio di quelle di Einaudi(oddio, uno scontro tra titani!! ), ma rimangono delle copie malriuscite delle romanze senza parole tra Mendelssohn e Schumann, gente con le palle davvero, con quel pizzico di modernità che le rendono veramente tristi... Non arriva ai livelli di bassezza di Einaudi, l'unico capace di vendere dei piccoli pezzi per pianoforte da IV corso di composizione alla Deutsche Grammophone per 4 miliardi di lire (e lo dico con cognizione di causa, dato che il mio ex insegnante e il figlio del benemerito presidente hanno studiato entrambi con Giorgio Ferrari al conservatorio di Torino e si frequentano ancora quando gli impegni glielo permettono), ma non mi fa impazzire.

    Però questo è il panorama musicale italiano del momento, insieme all'ottimo Segreto(che però fa musica fondamentalmente diversa)...
    Mica SOLO questo(e per fortuna, aggiungerei). Conosci Bollani?

    Citazione Artemesys
    13 Dita parte davvero nel migliore dei modi, ma finisce col proseguire su livelli difficilmente masticabili per chi del piano non ne fa una ragione di vita. L'ho trovato poco accessibile, non tanto per una ragione di analisi dei pezzi, ma quanto per un più semplice fatto di piacere d'ascolto, che personalmente va a farsi benedire in quegli sprazzi di sfoggio di tecnica e velocità assieme che odio quasi.
    se e' "poco accessibile" Allevi....
    Firma non accettata dal regolamento. Rated.

  11. #11
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Kelvan
    jindua non hai il permesso di parlare così male di Einaudi.
    Karo Kelvo, sai che Einaudi non ha manco l'umiltà di dire che i suoi sono dei piccoli pezzi per pianoforte da IV corso, mentre Morricone si? Morricone ha candidamente ammesso che il suo mitico tema di Mission era nato come uno studio preparatorio per le seste, che il mitico Gofredo Petrassi(insegnante del buon Ennio e del mio attuale insegnante, Giuseppe Giuliano) dava a tutti i suoi allievi, così come orchestrare i pezzi per pianoforte romantici e altre amenità del genere...

    basta, Einaudi è uno scarpone!

  12. #12
    Bannato L'avatar di Artemesys
    Registrato il
    07-05
    Località
    St.Urban Street
    Messaggi
    4.071
    Citazione ^^`
    se e' "poco accessibile" Allevi....
    Eh già... son messo molto male.

  13. #13
    BlackHawk
    Ospite
    è un tipo bizzarro e simpatico, musicalmente mi piace, ho ascoltato due suoi album con piacere, nulla di particolarmente impegnativo

    tecnicamente non mi pronuncio, non ne sarei in grado

  14. #14
    ElEtRiC IrOn MaIdEn
    Ospite
    Davvero un grande pianista; il mio maestro d piano/tastiere mi ha detto che il suo stile è molto particolare perchè è uno dei pochissimi pianisti che tendono a suonare/improvvisare in tonalità di SI

  15. #15
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Citazione jindua
    Karo Kelvo, sai che Einaudi non ha manco l'umiltà di dire che i suoi sono dei piccoli pezzi per pianoforte da IV corso, mentre Morricone si? Morricone ha candidamente ammesso che il suo mitico tema di Mission era nato come uno studio preparatorio per le seste, che il mitico Gofredo Petrassi(insegnante del buon Ennio e del mio attuale insegnante, Giuseppe Giuliano) dava a tutti i suoi allievi, così come orchestrare i pezzi per pianoforte romantici e altre amenità del genere...

    basta, Einaudi è uno scarpone!
    seste che come Morricone non le sa usare nessuno

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •