[AIUTO AIUTO] Raffreddare la CPU
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [AIUTO AIUTO] Raffreddare la CPU

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581

    [AIUTO AIUTO] Raffreddare la CPU

    Ciao a tutti, con l'arrivo dell'estate è tornato anche un'altro problema parecchio scazzante. Il surriscaldamento...
    Ho un portatile, un fujitsu siemens con processore AMD Athlon 64 bit (mi pare +3000, non ne sono sicuro) che ha sempre avuto problemi di surriscaldamento. Purtroppo il note è stato ideato male e in poco tempo riesce ad arrivare a temperature altissime.
    Qualche giorno fa feci un post per avere dei consigli riguardo una buona pasta termoconduttiva da usare, ho comprato una zalman ma è servita a poco purtroppo.
    Mi basta aprire un America's Army, o anche un Arcanum per 5, 6 minuti per arrivare a temperature oltre i 60° con conseguente blocco di tutto.
    Ho utilizzato anche Orthos per fare una verifica, e ho notato che in nemmeno 15 secondi la CPU arriva a toccare 53, 54 gradi, e tendeva ancora a salire.

    Il fatto ora è, cosa posso fare per tenere la CPU a temperature umane ?
    Comprare un appoggio con le ventole non rientra nel mio budget, per cui vorrei sapere se c'è un qualche modo per intervenire via software.

    Ricordo che appena comprato il pc, nel momento in cui le temperature iniziavano ad essere elevate il processore lavorava a frequenze più basse, era evidente, e devo dire che raramente arrivava allo spegnimento (o al blocco che arriva adesso).
    Mi chiedevo se fosse il bios a controllare le frequenze di lavoro della CPU, non so...

    Si accetta qulunque consiglio.
    Grazie mille.
    Sciau !
    Ultima modifica di donfabino; 1-07-2007 alle 17:09:56

  2. #2
    Utente L'avatar di alien91
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    298
    beh nn penso ke sia il bios a incasinarti il nb cosi da farlo spegnere per il troppo lavoro, beh x raffreddarlo io ti avrei consigliato questo, un qualsiasi notepal della cooler master
    http://www.coolermaster-europe.com/i...st&p_class=629

    xò a sto punto nn saprei ke altro dirti, potresti lavorare sul bios e cercare di farlo lavorare tu stesso a frequenze + basse anke se poi ne perderesti in prestazioni...




  3. #3
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    prima di tutto controlla in che stato si trovano il dissi e le ventole, puliscile dalla polvere magari aiutandoti con un compressore ad una pressione poco elevata x evitare casini, poi controlla la pasta termoconduttiva tra dissi e procio, può darsi ke si sia seccata e necessita di essere sostituita (con poki euri ti compri un tubetto di buona marca riutilizzabile + volte)

    *Ex utente di Hardware*

  4. #4
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Cercando cercando mi sono imbattuto in un programma chiamato Tread master. Permette tramite il registro di windows di assegnare ad qualsiasi applicazione una % di utilizzo massima che la CPU può concedergli.
    E' l'ho provato ed è anche efficace. Naturalmente le prestazioni ne risentono parecchio (ma meglio di niente).

    Non so se è consentito ma vi linko questa quida all'utilzzo del programma nel caso qualcuno voglia provarlo.

    Mi rimane comunque il dubbio se il bios può o meno limitare la potenza della cpu in base alla temperatura...
    Ultima modifica di donfabino; 1-07-2007 alle 21:00:52

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •