Panda.L'umile marcia di un macinino traballante
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Panda.L'umile marcia di un macinino traballante

Cambio titolo
  1. #1
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351

    Panda.L'umile marcia di un macinino traballante



    «Con la Panda ho preso un abbaglio... è stato un errore colossale, memorabile...
    Quella miserabile non ce l'aveva affatto la garanzia, e per questo sembrava ne abbisognasse: era posseduta soltanto da un'inestinguibile sete di guasti, del continuo andare e tornare dal meccanico, senza altro scopo che l'onere di per sè stesso... »


    Parecchie volte ho avuto modo, andando in giro, di vedere un auto particolare. Quest'auto consiste in un macinino in grado di perdere pezzi per strada senza alcuno motivo. Va avanti e perde pezzi. Del tutto impermeabile al fatto che si trovi in una collina a 45° di pendenza del suolo, perde pure i freni. Dopo 12 volte che la porti dal meccanico nulla e reale tutto è sfuocato, soprattutto il proprio conto in banca che ormai pare sempre più simile al vuoto cosmico. Più la osservi e più pensi quanto sia mirabile la sua perseveranza.
    Panda non ha scopo, no di certo. Non sorride, non saluta, non mangia nè bacia e tantomeno funziona, non c'è un posto formale per lei tra le auto eppure ha trovato una ragione di vivere ha capito che, perlomeno, può far felice il conto in banca dell'officina "Da Mario".
    Panda è un macinino e gongola per questo. Un macinino che, però, si badi bene, non porta rabbia e voglia di rivalsa, ma quieta e sobria disperazione, fatale rassegnazione rispetto a un destino avverso, ma ugualmente accettato, quasi con dolcezza e voluttà.
    E' secondo voi possibile, accantonata ogni speranza di buon funzionamento, accantonato ogni proposito di quieto utilizzo, che una carriola simile tenti comunque di partire. Senza scopo, senza fine.
    Assaporare ogni attimo di funzionamento di per se stesso. Per quel che è, per quel che non è. E' possibile più compiutamente essere felice del nulla (che è anche il tempo di funzionamento medio di questa macchina)? Fino a gongolarsi, come la Panda, della propria nullità funzionale?
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  2. #2
    PMA all day! L'avatar di Il Fotografo
    Registrato il
    11-03
    Località
    ROMA
    Messaggi
    7.466
    secondo me, la panda è l'unica macchina della fiat che va che è una spada, mia madre ce l'ha da un sacco di tempo, la prendiamo io e mio fratello ogni tanto e va che è una bellezza, sarà stata dal meccanico solo 4 volte giusto per le revisioni

    mio fratello ha fatto raggiungere alla panda young 1100 di cilindrata in una strada di campagna leggermente in discesa la leggendaria velocità di 190 km\h
    sembrava di stare dentro un frullatore...ma continua ad andare avanti, inarrestabile!

    secondo me ti confondi con la Duna



    ps: i sedili posteriori della panda per fare certe cose rullano

  3. #3
    Manleth_90
    Ospite
    Lei solleva un interrogativo importante nella decifratura della marmitta, ma, per curiosità, cosa propone per cena?

  4. #4
    ブラインドガーディアン L'avatar di Jedi_86
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    7.867
    Panda > All

  5. #5
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    terribile
    E' geniale. Mi congratulo con Lei, illustrissimo. Come diceva anche Bh:34:el337:e4 a suo tempo, eh si sa, se potrebbe che'l suo tempo possa, c'illumini sull' argomento.
    Anche se le devo far notare, che attualmente quel modello è deprecato, sostituito dal modello modificato informalmente chiamato: "panda nuova"
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    12-06
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    5.709
    Maestro, lei solleva l' essere di una macchina rapportato alla sua stessa coscienza di essere una Panda, per lo piu a pezzi. Nel suo ego, l' inutilità è come la benzina quotidiana. forse è proprio questo quello che cerca, il nulla. Nel nulla la Panda gongola, gongola immobile. Ma questo gonogolare è simbolo di una forza che voltre alle nostre certezze di esseri di carne. Nel gongolare potrebbe trovare una pace foscoliana, che non ha pace. Per questo raggionando per assurdo la Panda nel suo gongolare cerca forse la forza per tornare attiva??? Ma nella filosofia non possiamo ragionare. Indi per cui la Panda non ha senso, non ha vita, non ha morte, non ha luogo, non ha coscienza, non ha amore. La Panda è solo una fottutissima macchina.

  7. #7
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    i pandini maledetti mi vogliono uccidere
    ci hanno tentato, è vero! mi hanno investito, mi hanno tirato un sassso grosso una noce sul parabrezza, idem contro una portiera della c1 nuova durante il viaggio concessionaria-casa
    mi vogliono uccidere

    comunque penso: fiat panda=deficente alla giuda=da rottamare con guidatore all'interno!

  8. #8
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Citazione Il Fotografo
    secondo me, la panda è l'unica macchina della fiat che va che è una spada, mia madre ce l'ha da un sacco di tempo, la prendiamo io e mio fratello ogni tanto e va che è una bellezza, sarà stata dal meccanico solo 4 volte giusto per le revisioni

    mio fratello ha fatto raggiungere alla panda young 1100 di cilindrata in una strada di campagna leggermente in discesa la leggendaria velocità di 190 km\h
    sembrava di stare dentro un frullatore...ma continua ad andare avanti, inarrestabile!

    secondo me ti confondi con la Duna
    Questione di titoli da modificare.
    Dopotutto, anche questa è filosoFiat.

    Citazione Manleth_90
    Lei solleva un interrogativo importante nella decifratura della marmitta, ma, per curiosità, cosa propone per cena?
    Un buon piatto di insalata di riso e, per dessert, una gustosa coppa di gelato panna e cioccolato.

    Citazione Carmine_XX
    Anche se le devo far notare, che attualmente quel modello è deprecato, sostituito dal modello modificato informalmente chiamato: "panda nuova"
    Qui tocca un importante punto. Sarà forse perchè parliamo di una Panda vecchia, ormai consunta dagli anni, che l'unico suo fine è far spendere soldi al proprietario forse sperando nella rottamazione?

    Citazione [Christian Cage
    ]un discorso troppo lungo da quotare
    Ipotesi interessante che ben si rapporta a ciò che ho scritto sopra.
    Comunque, come ho già ripetuto...questa è filosoFiat .
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  9. #9
    _entr'acte L'avatar di InGen
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    2.543
    Vorrei far notare che il mio 3d sul panda ha prodotto oltre alla discussione principale:

    • Numero 1 3d di protesta in "Il Forum del Forum" che, ad ora, conta 19 pagine.
    • Numero 3 3d di sfottò su Dailyrando, di cui almeno 2 (questo e quello sul "lessico" assolutamente geniali e divertenti).
    • Numero "Tante" Avance da parte di Elisabetta.Lelli ai danni di Melchior.
    Pretendo il memorabilia e/o i diritti d' autore.

  10. #10
    ciuaz!!!
    Ospite
    Come scrisse il buon Seneca: nam tibi de summa caeli ratione deumque
    disserere incipiam et rerum primordia pandam
    .

    Estrapolandone il concetto: ed infatti dai cieli gli dei dissero che iniziò a piovere la Panda primordiale (il Maestro si riferisce probabilmente alla prima "Panda 30", la Panda primordiale per lo appunto).


    Lei solleva un interrogativo importante nella decifratura della marmitta, ma, per curiosità, cosa propone per cena?
    Un buon piatto di insalata di riso e, per dessert, una gustosa coppa di gelato panna e cioccolato.
    Mi perdoni il francesismo e il lessico astratto, ma valga per lei la seguente citazione colta: meglio avere il culo gelato che un gelato nel culo.

  11. #11
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Un dubbio mi assale.
    Non è che si sta confondendo con la Marbella?

  12. #12
    Jim della Foglia L'avatar di Jim Kenobi
    Registrato il
    09-06
    Località
    Ypsigro
    Messaggi
    3.227
    Citazione Jeff


    «Con la Panda ho preso un abbaglio... è stato un errore colossale, memorabile...
    Quella miserabile non ce l'aveva affatto la garanzia, e per questo sembrava ne abbisognasse: era posseduta soltanto da un'inestinguibile sete di guasti, del continuo andare e tornare dal meccanico, senza altro scopo che l'onere di per sè stesso... »


    Parecchie volte ho avuto modo, andando in giro, di vedere un auto particolare. Quest'auto consiste in un macinino in grado di perdere pezzi per strada senza alcuno motivo. Va avanti e perde pezzi. Del tutto impermeabile al fatto che si trovi in una collina a 45° di pendenza del suolo, perde pure i freni. Dopo 12 volte che la porti dal meccanico nulla e reale tutto è sfuocato, soprattutto il proprio conto in banca che ormai pare sempre più simile al vuoto cosmico. Più la osservi e più pensi quanto sia mirabile la sua perseveranza.
    Panda non ha scopo, no di certo. Non sorride, non saluta, non mangia nè bacia e tantomeno funziona, non c'è un posto formale per lei tra le auto eppure ha trovato una ragione di vivere ha capito che, perlomeno, può far felice il conto in banca dell'officina "Da Mario".
    Panda è un macinino e gongola per questo. Un macinino che, però, si badi bene, non porta rabbia e voglia di rivalsa, ma quieta e sobria disperazione, fatale rassegnazione rispetto a un destino avverso, ma ugualmente accettato, quasi con dolcezza e voluttà.
    E' secondo voi possibile, accantonata ogni speranza di buon funzionamento, accantonato ogni proposito di quieto utilizzo, che una carriola simile tenti comunque di partire. Senza scopo, senza fine.
    Assaporare ogni attimo di funzionamento di per se stesso. Per quel che è, per quel che non è. E' possibile più compiutamente essere felice del nulla (che è anche il tempo di funzionamento medio di questa macchina)? Fino a gongolarsi, come la Panda, della propria nullità funzionale?
    La prego, egregio signore, di considerar la siffatta natura di tal mirabil stromento di umana fattura. Esso non è soltanto un frutto di innumerevol tempo che fu utile ai suoi creatori, bensì non rappresenta che l'anelito di un essere umano ormai circonciso che in tal maniera ha un elevamento titanico al fine di non ritrovarsi vittima inerme della paralisi moderna. Percio, depreco cio che dice e propongo di esaltare, come il maestro D'annunzio nella Maya ed il maestro Marinetti nella vita, l'intrinseco valore di tale motorizzato mezzo.

    In sostanza, è una panda (quindi una 'cacca') ma serve a camminare, quindi tienitela!!!
    Firma in sciopero

  13. #13
    Oppsynsmann
    Ospite
    La panda ha accettato il suo senso della vita, che non è un senso unico alternato, ma un controsenso. Danneggia se stessa, danneggia il proprio padrone, favorisce le entrate al malefico officinaro... forse perchè è l'officinaro il suo reale padre, che l'ha plasmata a sua immagine e simoglianza? L'ha plasmata a controimmagine del suo sempre vuoto portafoglio?

    E' un po' come il maschio di mantide che si lascia divorare per garantire la sopravvivenza della sua progenie.

  14. #14
    breznev
    Ospite
    beh io fin da piccolo mi divertivo a guardare i fari delle auto e trovarvi delle espressioni.

    Quelli della Panda sono severi, austeri, Spartani,e al tempo stesso consapevoli che, dietro di loro, dei pezzi stanno cadendo e un guidatore sta bestemmiando.
    C'è tanta saggezza negli occhi di una Panda.

  15. #15
    kurtgod
    Ospite
    geniale questo topic

    vedete? molto meglio "creare" che lamentarsi come cagne in calore. e qualcuno potrebbe persino imparare a scrivere.

    complimenti all'autore.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •