Creare un sistema RAID 0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Creare un sistema RAID 0

Cambio titolo
  1. #1
    MalfaPC L'avatar di Malfa
    Registrato il
    01-06
    Località
    Internet
    Messaggi
    8.680

    Creare un sistema RAID 0

    La mia è solo una curiosità: come si configura un sistema di due dischi in RAID 0.
    Ho letto un pò su wiki in cosa consiste, ho guardato qualche metodo per farlo a livello hardware ma mi pare abbastanza complesso. Ho letto anche che si possono fare a livello software ma non danno le stesse prestazioni di quelli fatti a livello hardware.
    Quindi ipotizzando di avere due dischi sata, cosa bisogna fare per configurarli?

    Spoiler:
    ho già provato a cercare una discussione simile ma sembra che la funzione Cerca non funzioni...bo...
    Canale Youtube MalfaPC: https://www.youtube.com/user/MalfaPC

  2. #2
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    dipende.

    se usi un controller integrato nella mobo premi una combinazione di tasti nel forum e crei l' "array", insieme delle informazioni che costituiscono il raid, se invece usi un controller separato devi entrare nel bios del controller e settare tutto lì.

    cmq per quanto riguarda settarlo tramite il controller della mobo è una stupidaggine, 2 minuti e hai fatto.

  3. #3
    MalfaPC L'avatar di Malfa
    Registrato il
    01-06
    Località
    Internet
    Messaggi
    8.680
    ma in cosa consiste fisicamente il cotroller, cos'è un cavo?...dove si mette?
    Canale Youtube MalfaPC: https://www.youtube.com/user/MalfaPC

  4. #4
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    Citazione Malfa
    ma in cosa consiste fisicamente il cotroller, cos'è un cavo?...dove si mette?
    il controller fondamentalmente è un chip che controlla il flusso dei dati e li calcola in base al tipo di raid (se è in striping li divide, se è in mirroring li copia e così via). dopo può essere integrato con southbridge della mobo, o può essere implementato in una scheda di espansione pci o pci-x.

  5. #5
    MalfaPC L'avatar di Malfa
    Registrato il
    01-06
    Località
    Internet
    Messaggi
    8.680
    C'è tanta differenza nel farlo a livello software che hardware?
    Canale Youtube MalfaPC: https://www.youtube.com/user/MalfaPC

  6. #6
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    Citazione Malfa
    C'è tanta differenza nel farlo a livello software che hardware?
    non lo so. XD

    non ho mai fatto raid a livello software.

  7. #7
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    O su wiki..si son sbagliati a scrivere..o hai capito male...
    Ke io sappia...il raid..si fà..punto..
    non esiste..una via..hardware piuttosto ke una via software..per farlo...

    L'unica via..per farlo..è kuella di settare il controller...come raid dal bios..nel caso fosse integrato..
    e poi..entrare in fase di boot...nel bios del controller...per configurarlo...come meglio si crede...

    Ciao..
    Alby...

  8. #8
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione eXogroove
    O su wiki..si son sbagliati a scrivere..o hai capito male...
    Ke io sappia...il raid..si fà..punto..
    non esiste..una via..hardware piuttosto ke una via software..per farlo...
    Intendono la differenza fra quello "software" (cioè il controller integrato nella scheda madre, che non è un vero controller raid ma contiene le istruzioni per far funzionare i dischi in questa modalit&#224 e un controller installato su PCI o altro, che sarebbe il metodo "hardware", poichè le istruzioni sono praticate dai circuiti integrati e non emulate.
    In fin dei conti si parla di hardware in entrambi i casi, ma devevano pur specificare in qualche modo.

    Citazione eXogroove
    L'unica via..per farlo..è kuella di settare il controller...come raid dal bios..nel caso fosse integrato..
    e poi..entrare in fase di boot...nel bios del controller...per configurarlo...come meglio si crede...

    Ciao..
    Alby...
    Appunto, in fase di boot decidi e poi via, hai un solo disco più grande o hai una copia esatta in ogni momento o una qualunque combinazione dei due.

    EDIT: toh, lo spiega proprio semplice semplice: http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070702 dovrebbe essere utile
    Ultima modifica di DaEsU; 9-07-2007 alle 16:00:00
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  9. #9
    MalfaPC L'avatar di Malfa
    Registrato il
    01-06
    Località
    Internet
    Messaggi
    8.680
    le attuali schede madri supportano il raid 0 e 1?
    Canale Youtube MalfaPC: https://www.youtube.com/user/MalfaPC

  10. #10
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione Malfa
    le attuali schede madri supportano il raid 0 e 1?
    molti di più, 0,1 0+1, 1+0, 5, 6....etc

  11. #11
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Citazione DaEsU
    Intendono la differenza...
    Ok Intendono..
    in ogni caso...Imho..sono entrambi..hardware..alla stessa stregua...
    sia ke siano..integrati nella skeda madre...sia ke siano..su skeda pci...

    Ciau..

  12. #12
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione DaEsU
    Intendono la differenza fra quello "software" (cioè il controller integrato nella scheda madre, che non è un vero controller raid ma contiene le istruzioni per far funzionare i dischi in questa modalità) e un controller installato su PCI o altro, che sarebbe il metodo "hardware", poichè le istruzioni sono praticate dai circuiti integrati e non emulate.
    In fin dei conti si parla di hardware in entrambi i casi, ma devevano pur specificare in qualche modo.
    in entrambi i casi il raid è uguale, non è vero che se usi quello integrato sulla mobo funziona peggio, ergo si sono sbagliati a scrivere sulla wiki
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  13. #13
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione Neo88
    in entrambi i casi il raid è uguale, non è vero che se usi quello integrato sulla mobo funziona peggio, ergo si sono sbagliati a scrivere sulla wiki
    Ma scusa, dov'è scritto che è PEGGIO?
    Non voglio fare il rompicoglioni, ma ora mi sembra di passare per uno che schifa il RAID integrato nei chipset, quando volevo solo chiarire il dubbio del primo post, e far capire il perchè della distinzione.
    Che usi l'uno o l'altro, a meno che non monti un server condati di vitale importanza, non esiste alcuna differenza.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  14. #14
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione DaEsU
    Ma scusa, dov'è scritto che è PEGGIO?
    Non voglio fare il rompicoglioni, ma ora mi sembra di passare per uno che schifa il RAID integrato nei chipset, quando volevo solo chiarire il dubbio del primo post, e far capire il perchè della distinzione.
    Che usi l'uno o l'altro, a meno che non monti un server condati di vitale importanza, non esiste alcuna differenza.
    non dicevo a te, se leggi i primo post c'è scritto

    Spoiler:
    Ho letto un pò su wiki in cosa consiste, ho guardato qualche metodo per farlo a livello hardware ma mi pare abbastanza complesso. Ho letto anche che si possono fare a livello software ma non danno le stesse prestazioni di quelli fatti a livello hardware.


    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  15. #15
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    Citazione Neo88
    .
    [OT]

    quanto l'hai pagata la 2900xt da romacc?

    e magari sai pure l'entità in % dello sconto che fanno su polizia/carabinieri ecc. come c'è scritto sul sito
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •