Componenti PC nuovo (ignoranza inside)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Componenti PC nuovo (ignoranza inside)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ena
    Registrato il
    07-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    41

    Domanda Componenti PC nuovo (ignoranza inside)

    Premetto che sono nuova, che ho letto i Thread sull'assemblaggio dei PC per non aprire topic inutili e che non ho capito una beneamata fava dei thread sull'assemblaggio dei PC. O meglio, ho capito ma son ancora al punto di prima.
    Compatitemi.

    Passo subito al dunque:
    Necessito l'acquisto di un nuovo PC, sia per lavoro che per svago.
    Premesso che come lavoro faccio la grafica e quindi necessito buone performances su programmi di disegno / video di ogni genere, volevo ricorrere all'autoassemblato in modo da avere un buon PC, che mi permetta di far girare senza difficoltà anche i videogiochi più recenti.
    (lo so, sembro poco seria a giocare con i videogiochi ma che ci posso fare... Vecchia passione!)


    Posseggo già uno schermo LCD 19'', una tastiera e mouse, oltre ad un unità DVD esterna.

    Necessito dunque del PC in senso stretto.

    Mi è stata consigliata da un'amica una scheda "crossfire", di modo da poter collegare in seguito anche una seconda scheda grafica qualora ne avessi bisogno.
    Punterei anche su un Dual Core, per non subire ecessivi rallentamenti durante il lavoro (non sapete Vegas quando si impianta cosa non mi fa dire).
    Un Hard Disk che abbia un spazio, non ho ecessive pretese in quanto i lavori poi vengono salvati su Server quindi mi serve per l'uso "personale" del PC.
    Non ho pretese per la scheda audio (sentire la musica, niente di più).
    Possiedo già il sistema operativo (Xp).
    Acquisterò il case appena necessario perchè possieda le prese USB e le uscite delle ventole, anche di ferraccio (su quello posso, anzi devo, risparmiare)

    Orbene... In linea teorica mi pare che non manchi nulla, il problema vero e proprio è...

    Un nome di una scheda crossfire con processore Dual Core?
    Un nome di una buona scheda grafica che mi possa durare un pò?

    Insomma, non so una marca nè un nome di ogni componente per PC che mi occorre, e quindi domandavo aiuto a voi.

    Potreste dirmi una configurazione per un PC buono, molto buono dal punto di vista della grafica?

    Perchè i negozianti, interesse loro, mi vengono a consigliare componenti costose "rinomate" che poi, a leggere in giro, son tutt'altro che buone...

    Grazie!

  2. #2
    Riccardo90
    Ospite
    quanto puoi spendere?

  3. #3
    Utente L'avatar di Ena
    Registrato il
    07-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    41
    Senza finire sotto i ponti senza soldi, penso intorno agli 800€ (è una miseria, contando che mi serve anche per lavoro ma finchè non mi alzano lo stipendio...)

    Tra l'altro spulciando or ora mi sono accorta che possiedo un lettore floppy esterno (quindi non lo devo mettere nel PC nuovo) e che ho una RAM da 1Gb DDR2 lì "in giacenza" che magari posso mettere nel PC nuovo...

  4. #4
    Riccardo90
    Ospite
    con programmi di disegno intendi fotoritocco et similia ( vedi photoshop ) o grafica 3d tipo film della pixar ( vedi Maya )

    comunque, visto che hai già le varie periferiche fondamentali ( in primis il monitor ) con 800€ ti viene un buon pc ( sicuramente molto migliore del mio che ho in firma )

    il crossfire e lo sli, secondo me e secondo un po' tutti qui nel foro, è una soluzione piuttosto inutile,meglio puntare su una scheda madre un po' meno costosa ma ugualmente efficace.

    in linea di massima:

    scheda madre: una qualunque con socket 775 intorno ai 100€ ( non ti consiglio un modello in particolare per due motivi: non sono molto ferrato in schede madri e perchè troppo costose per te sarebbero inutili )
    processore: Intel Core2 DUO e6600 circa 190~200€
    scheda video: GeForce 7950GT circa 220€ ( se proprio vuoi un sistema che supporti due schede video, se prendi una scheda video nVidia prendi una scheda madre SLi, se prendi un scheda ATi prendi una scheda madre Crossfire )
    RAM: un altro banco da 1GB intorno ai 30~40€( non te ne consiglio uno in particolare per lo stesso motivo della scheda madre )


    se con il computer fai grafica 3d a livello professionale, quindi molti rendar da diverse mezz'ore l'uno potresti trovare interessante l'idea di un processore Quad core

    visto che l'audio lo usi per sentire musica, qualche gioco e forse qualche film, basta e avanza la scheda audio integrata nella scheda madre

    edit:
    avevo dimenticato l'alimentatore e l' hard disk:
    un LC Power o uno Xion sui 500 o 600 Watt intorna ai 70€
    un hard disk da 200gb intorno ai 50€ ( NO maxtor )
    Ultima modifica di Riccardo90; 17-07-2007 alle 02:36:13

  5. #5
    daed si rettop yrrah L'avatar di valoo_d
    Registrato il
    08-04
    Località
    dove capita
    Messaggi
    2.057
    salve a tutti , senza che apro un topic dico qua. devo fare su un pc nuovo e quindi mi servono un po di cose, non ho preferenze per scheda audio, floppy non lo voglio, masterizzatore dvd non potente, hard disk mi va bene u 100 gb scheda di rete gia c'è l'ho quindi alla fine mi servono solo il processore,l'ali,la scheda madre e la scheda video .ah anche il case ho gia...cmq su questi 4 pezzi volevo risparmiare e restare ad un budget alto ..
    il pc mi serve per videogiocare e per navigare e chattare ecc.ecc. insomma non è per lavoro ma per svago...

  6. #6
    Murder89
    Ospite
    Citazione valoo_d
    salve a tutti , senza che apro un topic dico qua. devo fare su un pc nuovo e quindi mi servono un po di cose, non ho preferenze per scheda audio, floppy non lo voglio, masterizzatore dvd non potente, hard disk mi va bene u 100 gb scheda di rete gia c'è l'ho quindi alla fine mi servono solo il processore,l'ali,la scheda madre e la scheda video .ah anche il case ho gia...cmq su questi 4 pezzi volevo risparmiare e restare ad un budget alto ..
    il pc mi serve per videogiocare e per navigare e chattare ecc.ecc. insomma non è per lavoro ma per svago...
    budget?
    su che ali?
    80gb vanno bene?
    masterizzatore dvd generico..
    lettore floppy straconsigliato.. sono ca. 6€...
    Su quale sistema perativo? Pensi di passare a Vista?
    Per il boot, cambio bios, insomma.. Può essere indispensabile...

    attendo risposta..

    [edit]
    Apri un altro thread, si fa confusione..
    Rispondi anche in quel thread, va... ciao

  7. #7
    Utente L'avatar di Ena
    Registrato il
    07-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    41
    Citazione Riccardo90
    con programmi di disegno intendi fotoritocco et similia ( vedi photoshop ) o grafica 3d tipo film della pixar ( vedi Maya)
    Sia uno, sia l'altro... Comunque sono Photoshop, Painter, Vegas (editing video), Maya... E un pò di altri, ma principalmente questi quattro.

    comunque, visto che hai già le varie periferiche fondamentali ( in primis il monitor ) con 800€ ti viene un buon pc ( sicuramente molto migliore del mio che ho in firma )
    Urrà!

    scheda madre: una qualunque con socket 775 intorno ai 100€ ( non ti consiglio un modello in particolare per due motivi: non sono molto ferrato in schede madri e perchè troppo costose per te sarebbero inutili )
    processore: Intel Core2 DUO e6600 circa 190~200€
    scheda video: GeForce 7950GT circa 220€ ( se proprio vuoi un sistema che supporti due schede video, se prendi una scheda video nVidia prendi una scheda madre SLi, se prendi un scheda ATi prendi una scheda madre Crossfire )
    RAM: un altro banco da 1GB intorno ai 30~40€( non te ne consiglio uno in particolare per lo stesso motivo della scheda madre )
    D'accordo, quantomeno un minimo...
    Comunque l'importante è che sia una scheda grafica compatibile con gli Intel Core duo... Penso che un venditore capisca ciò che gli sto dicendo...

    Solo una domanda: cos'è un Socket 775?

    se con il computer fai grafica 3d a livello professionale, quindi molti rendar da diverse mezz'ore l'uno potresti trovare interessante l'idea di un processore Quad core
    Già, ci ho pensato però prima che escono di quelli "seri"...
    Diciamo che mi serve piuttosto in fretta...
    Un duo andrà benissimo...

    avevo dimenticato l'alimentatore e l' hard disk:
    un LC Power o uno Xion sui 500 o 600 Watt intorna ai 70€
    un hard disk da 200gb intorno ai 50€ ( NO maxtor )
    In fondo l'importante è che passi corrente.... Non male un 70 euro per due pezzi di filo ed un trasformatore...


    Bene... Allora adesso ho qualcosa in mano per andare a richiedere un PC migliore di questo che sembra doversi fondere ad ogni rendering / salvataggio /editing/ layer applicato...

  8. #8
    Riccardo90
    Ospite
    Citazione Ena
    ...


    D'accordo, quantomeno un minimo...
    Comunque l'importante è che sia una scheda grafica compatibile con gli Intel Core duo... Penso che un venditore capisca ciò che gli sto dicendo...
    il venditore lo capisce sicuramente quello che ti serve, ma se glielo dici in questi termini capirà che non ci capisci molto e cercherà di confonderti e rifilarti roba scadende a prezzi elevati.

    la scheda video non deve essere compatibile con il processore, deve essere compatibile con la scheda madre, in parole povere deve avere lo stesso attacco ( quello PCI-Express )
    stesso discorso per il processore ( vedi sotto )

    Solo una domanda: cos'è un Socket 775?
    il socket è dove si andrà a montare il processore sulla scheda madre.
    il socket 775, o meglio LGA775, è il tipo di socket che usa la intel dai tempi dei pentium4

    Già, ci ho pensato però prima che escono di quelli "seri"...
    Diciamo che mi serve piuttosto in fretta...
    Un duo andrà benissimo...
    ottimo

    In fondo l'importante è che passi corrente.... Non male un 70 euro per due pezzi di filo ed un trasformatore...
    fidati, 70€ non è molto

    Bene... Allora adesso ho qualcosa in mano per andare a richiedere un PC migliore di questo che sembra doversi fondere ad ogni rendering / salvataggio /editing/ layer applicato...
    piccola precisazione:
    se compri in negozio i prezzi lievitano, e di parecchio. potresti ritrovarti a scucire anche 150€ in più.
    ti conviene comprare in un e-store in internet.
    il montaggio non è complicato, i vari libretti di istruzioni ti prendono per mano e ti accompagnano a piccoli passi durante il processo di assemblaggio

    cerca su www.trovaprezzi.it il sito che, alla fine dei conti, viene a costare meno


    comunque, potresti risparmiare qualcosa sulla scheda madre ( non penso che tu voglia overcloccare ) quindi potresti puntare a qualcosa tipo la asrock 775dual-VSTA che sta sui 50€
    inoltre potresti prendere come scheda video una ATi Radeon X1950 xt che sta sui 160~170€ chee ha prestazioni simili.
    Ultima modifica di Riccardo90; 17-07-2007 alle 13:50:10

  9. #9
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    processore: core2duo e6600 198€
    scheda madre: asus p5k 147€
    ram: corsair twin2x ( 2x1gb ddr2@800mhz 4-4-4-12) 140€
    hdd: seagate 320gb sataII 73€
    Scheda video: radeon x1950pro 512mb 140€
    Case+ali: uno qualsiasi che abbia un ali da almeno 500 watt integrato, sulle 60€

    totale: 758€

    EDIT: questi prezzi sono presi direttamente dal sito www.tiburcc.it


  10. #10
    Murder89
    Ospite
    Citazione Ena
    Senza finire sotto i ponti senza soldi, penso intorno agli 800€ (è una miseria, contando che mi serve anche per lavoro ma finchè non mi alzano lo stipendio...)

    Tra l'altro spulciando or ora mi sono accorta che possiedo un lettore floppy esterno (quindi non lo devo mettere nel PC nuovo) e che ho una RAM da 1Gb DDR2 lì "in giacenza" che magari posso mettere nel PC nuovo...
    che modello è di preciso?
    Puoi leggermi gentilmente tutto ciò che c'è scritto sull'adesivo?

    Citazione makko91
    processore: core2duo e6600 198€
    scheda madre: asus p5k 147€
    ram: corsair twin2x ( 2x1gb ddr2@800mhz 4-4-4-12) 140€
    hdd: seagate 320gb sataII 73€
    Scheda video: radeon x1950pro 512mb 140€
    Case+ali: uno qualsiasi che abbia un ali da almeno 500 watt integrato, sulle 60€

    totale: 758€

    EDIT: questi prezzi sono presi direttamente dal sito www.tiburcc.it

    Mio parere:
    1. configurazione inadatta;
    2. Prezzi sballati;
    3. gli ali integrati nei case li monti sui tuoi sistemi;
    4. memorie inutili;
    5. Ma la cosa più importante, non rispetti a pieno le diciture dell'autore..
    Ergo, sembra un post abbastanza inutile da meritare una segnalazione...
    Ultima modifica di Murder89; 17-07-2007 alle 13:29:30

  11. #11
    Riccardo90
    Ospite
    Citazione makko91
    processore: core2duo e6600 198€
    scheda madre: asus p5k 147€
    ram: corsair twin2x ( 2x1gb ddr2@800mhz 4-4-4-12) 140€
    hdd: seagate 320gb sataII 73€
    Scheda video: radeon x1950pro 512mb 140€
    Case+ali: uno qualsiasi che abbia un ali da almeno 500 watt integrato, sulle 60€

    totale: 758€

    EDIT: questi prezzi sono presi direttamente dal sito www.tiburcc.it
    di ram gliene basta una e la marca non è importante
    512md di ram video sono inutili, soprattutto con quella scheda
    gli alimenttori bulk meglio buttarli, o come ha detto murder, te li metti nel tuo pc

  12. #12
    Murder89
    Ospite
    Citazione Riccardo90
    di ram gliene basta una e la marca non è importante
    512md di ram video sono inutili, soprattutto con quella scheda
    gli alimenttori bulk meglio buttarli, o come ha detto murder, te li metti nel tuo pc
    l'ho già segnalato appunto, in quanto config. buttate così invece di aiutare distruggono, perchè sono invasivi e dispersivi, e non aiutano in realtà il ragionamento che dovrebbe portare ad una config. "adatta all'utente"..

    .. Su tutti i fronti...

  13. #13
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    Segnalazione piuttosto inutile secondo me , dato che la richiesta era:
    Potreste dirmi una configurazione per un PC buono, molto buono dal punto di vista della grafica?

    Perchè i negozianti, interesse loro, mi vengono a consigliare componenti costose "rinomate" che poi, a leggere in giro, son tutt'altro che buone...
    ho fatto una conf che viene a costare sotto gli 800€, che in termini di grafica regge senza alcun problema photoshop, maya etc., di giochi ti fa girare anche crysis e bioshock a dettagli medio alti ( si spera almeno ), con 2gb di ram ha la possibilita di mettere in futuro vista senza bisogno di upgrade o cose varie...
    Gli ali di serie fanno cagare, ma come ha scritto nei suoi post chiede di risparmiare al massimo su ali e case, che gli dico, comprati un tagan u35 da 700 watt? non mi pare il caso, inoltre se non deve overclockare un ali di serie gli va piu che bene.
    Comunque se mi becco una segnalazione solo perche' tento di aiutare un utente...beh...bello schifo


  14. #14
    Murder89
    Ospite
    Citazione makko91
    Segnalazione piuttosto inutile secondo me , dato che la richiesta era:


    ho fatto una conf che viene a costare sotto gli 800€, che in termini di grafica regge senza alcun problema photoshop, maya etc., di giochi ti fa girare anche crysis e bioshock a dettagli medio alti ( si spera almeno ), con 2gb di ram ha la possibilita di mettere in futuro vista senza bisogno di upgrade o cose varie...
    Gli ali di serie fanno cagare, ma come ha scritto nei suoi post chiede di risparmiare al massimo su ali e case, che gli dico, comprati un tagan u35 da 700 watt? non mi pare il caso, inoltre se non deve overclockare un ali di serie gli va piu che bene.
    Comunque se mi becco una segnalazione solo perche' tento di aiutare un utente...beh...bello schifo
    Discordo sulla parte in grassetto, ma anche sul resto.
    Leggiti il resto del thread, così vedi i ragionamenti che davvero vogliono aiutare l'autore.

    [edit]
    In ogni caso ti consiglio di non applicarti sui meriti della segnalazione, visto che non segnaliamo noi.
    Come non decidiamo noi chi merita o meno la segnalazione, quindi, sarebbe del tutto inutile quanto ironicamente meritevole di una segnalazione.. lol
    Ultima modifica di Murder89; 17-07-2007 alle 14:31:14

  15. #15
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    Citazione Murder89
    Discordo sulla parte in grassetto, ma anche sul resto.
    Leggiti il resto del thread, così vedi i ragionamenti che davvero vogliono aiutare l'autore.

    [edit]
    In ogni caso ti consiglio di non applicarti sui meriti della segnalazione, visto che non segnaliamo noi.
    Come non decidiamo noi chi merita o meno la segnalazione, quindi, sarebbe del tutto inutile quanto ironicamente meritevole di una segnalazione.. lol
    ma dico, stai scherzando? ma l'hai letto tu il resto del treadh?
    ok, non avevo visto che un banchetto di ram c'e l'aveva gia, su questo avete ragione.
    Ma per il resto la configurazione mi sembra perfetta per le sue esigente, cioe cosa c'e che non va? ma dico scherzate? o magari per la nuova regola che hanno messo vi divertite a segnalare qualsiasi cosa che viene scritta che non sia vostra?

    boh...certe volte ci resto proprio di merda a leggere ste cose...

    EDIT:
    l'ho già segnalato appunto
    in ogni caso ti consiglio di non applicarti sui meriti della segnalazione visto che non siamo noi a segnalare
    ...l'hai preso il caffe' sta mattina vero?
    Ultima modifica di makko91; 17-07-2007 alle 14:36:55


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •