[HOW TO]Scegliere una scheda video in base al proprio budget
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 24 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 349

Discussione: [HOW TO]Scegliere una scheda video in base al proprio budget

Cambio titolo
  1. #1
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017

    [HOW TO]Scegliere una scheda video in base al proprio budget

    Visto che ci sono molti utenti che sono indecisi non solo sulle più componenti del pc da comprare, ma anche e soprattutto sulla scheda video, ho deciso di provare ad aprire un thread di consigli.. per le varie fascie di prezzo (50 €, 100 € ecc.)

    I prezzi sono basati sui siti di HW più famosi, come:

    www.tecnocomputer.it
    www.hrw.it
    www.tiburcc.it

    Questi sono solo alcuni dei migliori siti per comprare online, per una visione più "d'insieme", leggete qui


    -50 €: in questa fascia, fino a poco fa, non si trovava granchè di performante per i videogiochi, ma da poco è uscita la fantastica HD 3650, che è solo poco meno performante della 8600 GT ed ha un prezzo molto contenuto

    -90 €: per questa fascia è consigliata la Geforce 9600 GT: spendendo una cifra piuttosto bassa, avete già un'ottima scheda con cui godervi a buone risoluzioni -1280x1024\1440x900- tutti i giochi più recenti (Crysis naturalmente è l'eccezione che conferma la regola ).


    -125 € circa: Ecco la scheda più interessante uscita da poco: la Raddy 4850, che per una cifra misera offre prestazioni simili alla Geffo 8800 Ultra..


    -200 € circa: Ecco a voi l'ottima Raddy HD4870, che offre prestazioni eccellenti per un prezzo contenuto, se si pensa che poco tempo fa bisognava sborsare più del doppio per una scheda top di gamma


    Parlando un attimo del vecchio slot AGP: se avete ancora un buon processore e vorreste dargli una spintarella, ci sarebbe la Radeon 3850 Agp sui 110 €, che offre ancora buone prestazioni coi giochi attuali. Se invece volete spendere davvero poco, giusto per "tirare" avanti fino al prossimo cambio sostanzioso di pc, potete puntare sulla Radeon 2600 pro AGP, sui 60 €: va bene per i giochi di uno\due anni fa, mentre con quelli attuali dovrete scendere a compromessi coi dettagli e la risoluzione (a 1024x768 comunque se la cavicchia ancora).

    Se volete vedere dei Benchmarks consiglio di visitare il sito http://www.hwupgrade.it/

    PS Thanks a Cerby che mi ha aiutato tanto per rinnovare il thread
    Ultima modifica di Mega Man; 20-09-2008 alle 20:58:41

  2. #2
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    Citazione Mega Man
    Visto che ci sono molti utenti che sono indecisi non solo sulle più componenti del pc da comprare, ma anche e soprattutto sulla scheda video (gioia e morte del videogamer ), ho deciso di provare ad aprire un thread di consigli.. per le varie fascie di prezzo (50 €, 100 € ecc.)
    Questo thread non vuole far "concorrenza" a quello di Valli, Come si sceglie una scheda video, qui si mettono semplicemente le schede migliori per le varie fascie di prezzo.

    I prezzi sono basati sui siti di HW più famosi, come:

    www.tecnocomputer.it
    www.hrw.it
    www.tiburcc.it

    Questi sono solo alcuni dei migliori siti per comprare online, per una visione più "d'insieme", leggete qui

    -50 €: in questa fascia non si trova granchè di performante, almeno nel nuovo, meglio andare nell'usato e puntare su Radeon X1600 pro, Geforce 6600 GT; ma se proprio non volete saperne di comprare online da un altro utente, potete puntare sulla Geforce 7300 GS che trovate più o meno in questa fascia di prezzo, non aspettatevi grandi prestazioni, potete far andare la maggior parte dei giochi nuovi (Quake4, FEAR) alla risoluzione di 1024x768 a dettagli medio-alti, con quelli più datati (Return to Castle Wolfestein, Unreal 2) potete anche salire a 1280x1024, magari attivando i filtri Anti aliasing ed Anisotropic.
    Nota: tutte queste schede supportano solo i Pixel shader fino a 3.0, per i Pixel shader 4 bisogna almeno salire alla fascia successiva.

    -100 €: con questo budget, potete permettervi una buona scheda video per PS 3, come le Geforce 7600 GT e le Radeon X1650 XT. Con queste schede potete gustarvi anche i titoli più esigenti (come Oblivion) ad un buon dettaglio ed una risoluzione "abbastanza" alta, come 1280x1024.

    Per 10-20 € in più, vi potete permettere una scheda che supporta anche i PS 4, come le 8600 GT e HD 2600 XT, e che hanno anche prestazioni decisamente superiori alle precedenti: però, da quel che si è visto finora, sebbene siano abbastanza veloci coi PS 3, "cadono" nei PS 4, mostrando di non essere abbastanza potenti per elaborare i calcoli più complessi. Restando nella stessa fascia, si possono trovare schede come la X1950 pro che è un pò più veloce nei PS 3, ma si tratta di poca differenza: per la mia modesta opinione, conviene prendere una delle schede sopracitate, anche se non saranno una cima coi PS 4, li supportano, ed al massimo si potrà abbassare il dettaglio grafico per ottenre prestazioni migliori.

    Senza "creare" un'altra fascia di prezzo, dico semplicemente che sui 170 € si può trovare la Geforce 8600 GTS, una versione più potente della 8600 GT, che offre delle prestazioni migliori anche in PS 4; come prestazioni, per farvi un'idea, si allinea sulle "vechie" 7900 GS.

    Ditemi se ho fatto qualche strafalcione, rimedierò
    In particolare, non sono sicuro che le 8600 GT\2600 XT abbiano prestazioni molto superiori a 7600 gt\1650 xt

    Continua, lavori in corso

    le prestazioni delle sk dirctx 10 sono superiori di gran lunga


  3. #3
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    ottima idea

    le hd2600 e 8600 dovrebbero andar meglio delle altre

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    596
    Citazione Mega Man
    Visto che ci sono molti utenti che sono indecisi non solo sulle più componenti del pc da comprare, ma anche e soprattutto sulla scheda video (gioia e morte del videogamer ), ho deciso di provare ad aprire un thread di consigli.. per le varie fascie di prezzo (50 €, 100 € ecc.)
    Questo thread non vuole far "concorrenza" a quello di Valli, Come si sceglie una scheda video, qui si mettono semplicemente le schede migliori per le varie fascie di prezzo.

    I prezzi sono basati sui siti di HW più famosi, come:

    www.tecnocomputer.it
    www.hrw.it
    www.tiburcc.it

    Questi sono solo alcuni dei migliori siti per comprare online, per una visione più "d'insieme", leggete qui

    -50 €: in questa fascia non si trova granchè di performante, almeno nel nuovo, meglio andare nell'usato e puntare su Radeon X1600 pro, Geforce 6600 GT; ma se proprio non volete saperne di comprare online da un altro utente, potete puntare sulla Geforce 7300 GS che trovate più o meno in questa fascia di prezzo, non aspettatevi grandi prestazioni, potete far andare la maggior parte dei giochi nuovi (Quake4, FEAR) alla risoluzione di 1024x768 a dettagli medio-alti, con quelli più datati (Return to Castle Wolfestein, Unreal 2) potete anche salire a 1280x1024, magari attivando i filtri Anti aliasing ed Anisotropic.
    Nota: tutte queste schede supportano solo i Pixel shader fino a 3.0, per i Pixel shader 4 bisogna almeno salire alla fascia successiva.

    -100 €: con questo budget, potete permettervi una buona scheda video per PS 3, come le Geforce 7600 GT e le Radeon X1650 XT. Con queste schede potete gustarvi anche i titoli più esigenti (come Oblivion) ad un buon dettaglio ed una risoluzione "abbastanza" alta, come 1280x1024.

    Per 10-20 € in più, vi potete permettere una scheda che supporta anche i PS 4, come le 8600 GT e HD 2600 XT, e che hanno anche prestazioni decisamente superiori alle precedenti: però, da quel che si è visto finora, sebbene siano abbastanza veloci coi PS 3, "cadono" nei PS 4, mostrando di non essere abbastanza potenti per elaborare i calcoli più complessi. Restando nella stessa fascia, si possono trovare schede come la X1950 pro che è un pò più veloce nei PS 3, ma si tratta di poca differenza: per la mia modesta opinione, conviene prendere una delle schede sopracitate, anche se non saranno una cima coi PS 4, li supportano, ed al massimo si potrà abbassare il dettaglio grafico per ottenre prestazioni migliori.

    Senza "creare" un'altra fascia di prezzo, dico semplicemente che sui 170 € si può trovare la Geforce 8600 GTS, una versione più potente della 8600 GT, che offre delle prestazioni migliori anche in PS 4; come prestazioni, per farvi un'idea, si allinea sulle "vechie" 7900 GS.

    Ditemi se ho fatto qualche strafalcione, rimedierò
    In particolare, non sono sicuro che le 8600 GT\2600 XT abbiano prestazioni molto superiori a 7600 gt\1650 xt

    Continua, lavori in corso
    bè, l'idea è buona, però io esporrei consigli anche per l'agp che il 50% delle persone ancora possiede.
    Ogni giorno un processore si mette in funzione e sa che dovrà faticare per tenere il passo della scheda video. Ogni giorno una scheda video si mette in funzione e sa che dovrà faticare per utilizzare i filtri con l'ultimo gioco uscito. Non importa che tu sia processore o scheda video, comincia ad overclockarti.

    Ninna nanna ninna ho la corrente a chi la do, io la do al condensatore che poi scoppia con dolore, poi la do alla resistenza che esplode con violenza....

  5. #5
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    Citazione ProProJS
    bè, l'idea è buona, però io esporrei consigli anche per l'agp che il 50% delle persone ancora possiede.
    vero, mancano le schede AGP

  6. #6
    Utente L'avatar di [WoW]demmy
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.319
    se si vuole fare una cosa bella e ke venga bene...imho si suddivde il 3d in 2 categorie...dx9 e dx10...deve essere il più oggettivo possibile...magari qlc bench ci starebbe...poi divere le vga(dopo la suddivisione in dx9 e 10) in fasce di prezzo...includendole tutte...comprese le spese folli...come una ultra...


  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione Mega Man
    Ditemi se ho fatto qualche strafalcione, rimedierò
    In particolare, non sono sicuro che le 8600 GT\2600 XT abbiano prestazioni molto superiori a 7600 gt\1650 xt

    Continua, lavori in corso
    Più che altro, si trovano le 1950GT e 7900GS a 130 euro. Sinceramente le 8600/2600 non le considero neppure lontanamente.

  8. #8
    Utente L'avatar di [WoW]demmy
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.319
    Citazione Fottemberg
    Più che altro, si trovano le 1950GT e 7900GS a 130 euro. Sinceramente le 8600/2600 non le considero neppure lontanamente.
    si xò se si fa una cs fatta bene bisogna citare anke qll skede...ke a dir la verità x alcuni la 8600gt nn è affatto un pugno nell occhio...ma una leccata al pisell*

    edit:scusate x la..insomma x mmm cm si kiama...penso paragone ma sn un pò ubriachetto...riediterò domani


  9. #9
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    2600/8600=7600/X1600, punto, prestazionalmente non hanno differenze riscontrabili, le consiglio solo per HTPC.

  10. #10
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione Cerbero_805
    2600/8600=7600/X1600, punto, prestazionalmente non hanno differenze riscontrabili, le consiglio solo per HTPC.
    Ma scusa, chi non può spendere 250 € per una 8800 gts 320, deve per forza puntare su quelle

  11. #11
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    chi non può si compra una 1900/1950, tanto semplice.

  12. #12
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione Ilmore
    le prestazioni delle sk dirctx 10 sono superiori di gran lunga
    Certo certo.. mi sembra che tu vada in giro per la sezione a sparare troppe baggianate.

    Cerbero_805
    chi non può si compra una 1900/1950, tanto semplice.
    LOL giusto.. però pensavo sempre ad avere il dx 9.. anche con le X800 GTO\X1600 XT si diceva la stessa cosa, poi alla fine le prestazioni erano lì.
    I bench che ho messo van bene? Sennò che mi consigliate di mettere?

  13. #13
    Utente L'avatar di Eversor
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    850
    Bel post, ma non credo che si possano utilizzare i benchmark di un'altro sito senza prima chedere il permesso.

  14. #14
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Dico quello che è il mio pensiero in fascia mainstream:

    - se qualcuno mi chiede una vga di fascia media: io dico 1950pro o 7900gs
    - se qualcuno mi chiede una vga di fascia media da overclockare: io dico 7900gs
    - se qualcuno mi chiede una vga di fascia media dx10 ready: io dico 8600gt o hd 2600xt
    - se qualcuno mi chiede una vga di fascia media dx10 da overclockare: io dico 8600gt
    - se qualcumo mi chiede la migliore vga di fascia media da occare (indipendentemente dalle dx9 o dx10): io dico 8600gt
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    1.705
    Citazione il_mitch
    Dico quello che è il mio pensiero in fascia mainstream:

    - se qualcuno mi chiede una vga di fascia media: io dico 1950pro o 7900gs
    - se qualcuno mi chiede una vga di fascia media da overclockare: io dico 7900gs
    - se qualcuno mi chiede una vga di fascia media dx10 ready: io dico 8600gt o hd 2600xt
    - se qualcuno mi chiede una vga di fascia media dx10 da overclockare: io dico 8600gt
    - se qualcumo mi chiede la migliore vga di fascia media da occare (indipendentemente dalle dx9 o dx10): io dico 8600gt
    e la 8600GTS??
    fascia medio alta?

Pag 1 di 24 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •