Domanda Ripristino Windows XP
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Domanda Ripristino Windows XP

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Snakethesniper
    Registrato il
    07-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.498

    Domanda Ripristino Windows XP

    Come dissi tempo fa ho un problema col pc, ovvero dopo aver installato alchol 120% il computer, quando windows è avviato (non nella fase di Boot quindi) non riconosce il lettore/masterizzatore DVD. Ora, invece che formattare, potrebbe funzionare il ripristino con il cd di windows? Esattamente il rispristino in cosa consiste? Rischio di perdere qualche dato? Grazie



  2. #2
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione Snakethesniper
    Come dissi tempo fa ho un problema col pc, ovvero dopo aver installato alchol 120% il computer, quando windows è avviato (non nella fase di Boot quindi) non riconosce il lettore/masterizzatore DVD. Ora, invece che formattare, potrebbe funzionare il ripristino con il cd di windows? Esattamente il rispristino in cosa consiste? Rischio di perdere qualche dato? Grazie
    Prova con il ripristino tramite l'apposita utility clicca su start>tutti i programmi>accessori>utilità di sistema>ripristino configurazione di sistema. Da qui controlla se c'è il punto di ripristino abbinato all'installazione di alchol 120%, o comunque un punto precedente (non di troppo) l'istallazzione del suddetto software. Selezioni il punto in questione, clicchi su avanti e lasci fare. Se così non ti va a posto allora devi provare con il ripristino da cd.
    Per rispondere alla tua domanda: il ripristino serve a "ripristinare" una precedente situazione di driver/software installato sulla macchina, infatti questa utility dovrebbe semplicemente rimuovere i driver e i software installati dopo il punto usato e nulla più. L'operazione non intacca (in teoria, in pratica non so ) i vari file .xml, .doc, foto, film, ecc, ecc, quindi il contenuto del tuo disco non cambia, fatta eccezione per i driver e i software.

    Tuttavia,fossi in te, prima di fare questa operazione, controllerei che le opzioni del bios siano tutto settate giuste, dacchè mi sembra strano che a causa dell'installazione di un software non ti riconosca le periferiche in fase di boot.

    [EDIT] In linea di massima non perdi nessun dato, ma ti consiglio vivamente un backup prima di procedere, sempre che tu possa usare il masterizzatore...
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  3. #3
    Utente L'avatar di Snakethesniper
    Registrato il
    07-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.498
    Forse mi sono spiegato male. Durante la fase di boot il lettore lo riconosce, quando invece sono in ambiente windows non lo riconosce più. I tecnici mi hanno detto che probabilmente c'è stato un problema con qualche .dll.
    Cmq il punto di ripristino ho già provato ad usarlo ma non funziona perchè è troppo vecchio mi pare...io intendevo il ripristino da CD utilizzandolo nel BIOS, come quando bisogna formattare.



  4. #4
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Ah, ho capito. Premessa il CD lo usi in fase di boot, non nel bios! Io ho fatto questa operazione di ripristino con il CD una volta (Win XP sp2) e devo dire che è andato tutto bene. Provo a descriverti i passaggi:
    1) all'avvio del pc preimi canc (o F10, a seconda della mobo) per entrare nel bios
    2) nella sezione Advanced Features, se non ricordo male, imposta l'ordine di boot con l'unità DVD come dispositivo primario
    3) esci e salva
    4) inserisci il cd di win
    5) conferma il boot da cd
    6) nel menù scegli l'opzione "ripristino del sistema" (o simile, non ricordo con precisione
    7) segui le istruzioni e lascia fare
    8) quando il tutto è finito dovrai scaricarti tutti gli aggiornamenti di tutti i programmi e di win, perchè l'operazione li cancella
    9) fatto ciò il pc dovrebbe andare, in caso contrario formattone!
    L'operazione funziona più o meno come il ripristino da punto per cui in linea di max non perdi dati. Ti consiglio però di cercare un hd, di connetterlo al pc e di salvarci sopra tutti i tuoi dati "sensibili".
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  5. #5
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    [EDIT] i punti 1,2,3 forse li puoi evitare, metti il cd e vedi se parte il boot da cd. Se lo fa ok, sennò devi andare e settare il bios.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  6. #6
    Utente L'avatar di Snakethesniper
    Registrato il
    07-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.498
    Sapevo già come farlo, ma grazie cmq ^^
    Più che altro volevo sapere appunto cosa comportava... Cmq grazie ancora



  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    163

    Problema dirver in XP

    Citazione Mc_Sturl3
    Ah, ho capito. Premessa il CD lo usi in fase di boot, non nel bios! Io ho fatto questa operazione di ripristino con il CD una volta (Win XP sp2) e devo dire che è andato tutto bene. Provo a descriverti i passaggi:
    1) all'avvio del pc preimi canc (o F10, a seconda della mobo) per entrare nel bios
    2) nella sezione Advanced Features, se non ricordo male, imposta l'ordine di boot con l'unità DVD come dispositivo primario
    3) esci e salva
    4) inserisci il cd di win
    5) conferma il boot da cd
    6) nel menù scegli l'opzione "ripristino del sistema" (o simile, non ricordo con precisione
    7) segui le istruzioni e lascia fare
    8) quando il tutto è finito dovrai scaricarti tutti gli aggiornamenti di tutti i programmi e di win, perchè l'operazione li cancella
    9) fatto ciò il pc dovrebbe andare, in caso contrario formattone!
    L'operazione funziona più o meno come il ripristino da punto per cui in linea di max non perdi dati. Ti consiglio però di cercare un hd, di connetterlo al pc e di salvarci sopra tutti i tuoi dati "sensibili".
    Giusto, aggiungo però che alcohol120% crea un disco virtuale che occupa memoria, e serve per montare le immagini dei dischi dal quale la estraiamo, montandola in detto drive sarà come aver inserito un disco reale, il nostro amico non potrebbe avere la memoria insufficiente?. Mi sembra che se si disinstalla alcoho12%, il problema dovrebbe scomparire, in quanto viene anche disinstallato il driver virtuale, che ne pensi?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •