Il mio Procio non funziona come dovrebbe...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Il mio Procio non funziona come dovrebbe...

Cambio titolo
  1. #1
    Rappering
    Ospite

    Esclamazione Il mio Procio non funziona come dovrebbe...

    ...e voi direte:"Perchè?". Perchè il mio Core 2 Duo E6400 dovrebbe correre alla frequenza di 2,14 Ghz secondo le specifiche e secondo la schermata del POST. Peccato che...

    ...come potete vedere,non sia così. Infatti,secondo la schermata del POST il moltiplicatore dovrebbe essere impostato a 8x,ma cpu z rileva che il moltiplicatore è invece a 6x,quindi è impostato male. Ho aggiornato il Bios della scheda lo scorso Maggio,ma non trovo comunque un opzione che mi permetta di modificare il moltiplicatore.
    Tra l'altro anche le memorie non corrono alla frequenza giusta. Secondo il Post,dovrebbero andare alla velocità di 533 Mhz,ma cpuz smentisce questo dato,rilevando una velocità di 266 Mhz.
    Insomma,mi trovo qui costretto a chiedere il vostro aiuto. Come diavolo devo fare? La mia mobo è una Asus P5VD2-X.

  2. #2
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    E' lo Speedstep...
    Riduce il moltiplicatore quando la CPU non è sotto sforzo per diminuire consumi e calore sviluppato.
    Quando fai partire un'applicazione "pesante" la frequenza torna ad essere 2.13GHz...
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  3. #3
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    Citazione Rappering
    ...e voi direte:"Perchè?". Perchè il mio Core 2 Duo E6400 dovrebbe correre alla frequenza di 2,14 Ghz secondo le specifiche e secondo la schermata del POST. Peccato che...

    ...come potete vedere,non sia così. Infatti,secondo la schermata del POST il moltiplicatore dovrebbe essere impostato a 8x,ma cpu z rileva che il moltiplicatore è invece a 6x,quindi è impostato male. Ho aggiornato il Bios della scheda lo scorso Maggio,ma non trovo comunque un opzione che mi permetta di modificare il moltiplicatore.
    Tra l'altro anche le memorie non corrono alla frequenza giusta. Secondo il Post,dovrebbero andare alla velocità di 533 Mhz,ma cpuz smentisce questo dato,rilevando una velocità di 266 Mhz.
    Insomma,mi trovo qui costretto a chiedere il vostro aiuto. Come diavolo devo fare? La mia mobo è una Asus P5VD2-X.
    è perchè hai attivato lo speedstep ovvero quando il procio nn è sotto sforzo viene abbassato il molti diminuendo il calore e i consumi, puoi disabilitare tale opzione da bios, poi le ram essendo ddr vanno moltiplicate x 2 (quindi 266*2=533)

    *Ex utente di Hardware*

  4. #4
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    disabilita lo speedstep anche a me dava casini
    e gia' che ci sei dacci pure una bella occata


  5. #5
    Rappering
    Ospite
    ho disattivato lo speedstep,ma la frequenza è rimasta quella su cpu z....

  6. #6
    Rappering
    Ospite
    Citazione Rappering
    ho disattivato lo speedstep,ma la frequenza è rimasta quella su cpu z....
    Nessuno mi può aiutare?

  7. #7
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    il tuo computer è stato impostato male, hai la ram in single channel, e supponga tu possieda 2 moduli da 1 giga l'uno, vero? che scheda madre hai? magari nelle istruzioni c'è un jumper per modificare il moltiplicatore.

  8. #8
    Rappering
    Ospite
    Si,due moduli identici da 1 GB l'uno della Geil. Il nome della scheda madre è nell'open post.

  9. #9
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    come pensavo, e dovrebbero essere in dual channel, mentre pare che siano in single, perdi molto in termini di prestazioni col computer così impostato. controlla il manuale della scheda madre e vedi come dovrebbero essere montati i 2 moduli per farli andare in dc.

  10. #10
    Rappering
    Ospite
    Citazione Ilanur
    come pensavo, e dovrebbero essere in dual channel, mentre pare che siano in single, perdi molto in termini di prestazioni col computer così impostato. controlla il manuale della scheda madre e vedi come dovrebbero essere montati i 2 moduli per farli andare in dc.
    e se ti dicessi che ho appena scoperto che il dual channel non è supportato?

  11. #11
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    ti direi che hai una scheda madre fortemente limitante

  12. #12
    Dark969696
    Ospite
    Citazione Ilanur
    ti direi che hai una scheda madre fortemente limitante
    E che forse spiega anche come mai la velocità del procio rimane bassa nonostante abbia disabilitato lo speedstep.

  13. #13
    Rappering
    Ospite
    siamo d'accordo
    ho pigliato una bella sola,in parole povere.
    Almeno non si può risolvere il problema del Procio?

  14. #14
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    Citazione Rappering
    siamo d'accordo
    ho pigliato una bella sola,in parole povere.
    Almeno non si può risolvere il problema del Procio?
    quello si può risolvere sicuramente, non credo esista scheda madre che non supporti il molti a 8x
    ceca bene tra le opzioni del bios o nel manuale della scheda madre, forse un jumper o una levetta, controlla un pò tu, nemmeno ci hai detto il modello della mobo.

  15. #15
    Rappering
    Ospite
    Citazione Ilanur
    quello si può risolvere sicuramente, non credo esista scheda madre che non supporti il molti a 8x
    ceca bene tra le opzioni del bios o nel manuale della scheda madre, forse un jumper o una levetta, controlla un pò tu, nemmeno ci hai detto il modello della mobo.
    Veramente il nome della mobo lo avevo scritto già in apertura di 3d,comunque lo ripeto: Asus P5VD2-X

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •