Consiglio ram & monitor LCD + dubbio Overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio ram & monitor LCD + dubbio Overclock

Cambio titolo
  1. #1
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054

    Consiglio ram & monitor LCD + dubbio Overclock

    Mhm mhm... ecco il mio primo thread su questa sezione

    Allora, diciamo che ho un pc abbastanza vecchiotto, anche se però ora come ora a me mi va benissimo, (ps., il pc sta il bannerino in firma )...
    L'unico problema sono, appunto, le RAM.

    Si tratta di ram DDR, non ddr2. E non sono nemmeno poi ram tanto "schifose"... ma delle Geil One S, 2x512mb in dual channel.
    Il problema è appujnto questo, 1 gb è troppo poco. Windows Vista ne cuccia 550 mb all'avvio, senza nessun programma aperto...

    Il problema è, dove trovare un altro gb di quelle ram con caratteristiche simili o uguali? (quelle ad esempio riescono a tenere i 300 mhz, ma a me basterebbero anche i 250mhz) E sopratutto, a che prezzo tutto ciò? Spero che oramai i prezzi si siano abbassati di molto... o no?
    Conoscete qualche shop online dove trovarle ad esempio?
    Oramai tutte sono DDR2...

    Un altra questione... mi servirebbe un buon monitor lcd da almeno 22", ovviamente buono anche per i vg
    Quale mi consigliate? Il mio budget sarebbe attorno ai 250-270 euro... Ci riesco a cavare qualcosa? L'importante è che abbia un alta risoluzione (mi serve molto spazio di lavoro, oltretutto).
    Magari anche il dvi, ma non è poi indispensabile...
    Ad esempio un buon 5ms a quanto si potrebbe trovare? Pensate che quello che ho adesso è un 35ms Dovrei notare qualche cambiamento vero?

    Infine, l'ultima domanda.
    Il pc che ho adesso fino a qualche mese fa stava benissimo in dayuse a 2500mhz... Con le ram in sincrono ovviamente. Poi però sono stato costretto a metterlo a 2300mhz... e ora a 2000mhz (default praticamente) a causa di alcune schermate blu sospette (bad_memory_poll mi pare e qualche altra, comunque tutte diverse tra loro )...
    Come è possibile che andando avanti l'overclock "scende" ?
    Come potrei provare a riportarlo ad almeno 2200mhz?

    Grazie a tutti in anticipo,

    EDIT: Dimenticavo, riguardo le ram, il kit non deve essere per forza 2x512mb... se si trovano, ad esempio 2x1gb, (ovviamente a un prezzo ragionevole...) vendo le due di adesso e metto quelle da 1gb
    Ultima modifica di Carmine_XX; 29-07-2007 alle 17:07:06
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  2. #2
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Citazione Carmine_XX
    Mhm mhm... ecco il mio primo thread su questa sezione

    Allora, diciamo che ho un pc abbastanza vecchiotto, anche se però ora come ora a me mi va benissimo, (ps., il pc sta il bannerino in firma )...
    L'unico problema sono, appunto, le RAM.

    Si tratta di ram DDR, non ddr2. E non sono nemmeno poi ram tanto "schifose"... ma delle Geil One S, 2x512mb in dual channel.
    Il problema è appujnto questo, 1 gb è troppo poco. Windows Vista ne cuccia 550 mb all'avvio, senza nessun programma aperto...
    E dove sta il problema?
    Windows Vista, essendo diverso da XP (ma va? ) sfrutta in modo differente anche la ram. Di conseguenza ne occupa di più.
    Non è detto che aggiungendone la situazione "migliori": se usi due gb infatti potresti vedere occupata ancora più ram!
    Vista si "adatta" alle caratteristiche del pc su cui è installato, sfruttando maggiormente la ram per velocizzare (in teoria) il suo funzionamento.
    Non lo vedrei come un problema...

    Cmq personalmente, lavorando con Photoshop e necessitando di molta ram, mi sono rivolto a ebay: si trovano kit di DDR da 2Gb ad ottimi prezzi (~60€ due mesi fa).

    Citazione Carmine_XX
    Infine, l'ultima domanda.
    Il pc che ho adesso fino a qualche mese fa stava benissimo in dayuse a 2500mhz... Con le ram in sincrono ovviamente. Poi però sono stato costretto a metterlo a 2300mhz... e ora a 2000mhz (default praticamente) a causa di alcune schermate blu sospette (bad_memory_poll mi pare e qualche altra, comunque tutte diverse tra loro )...
    Come è possibile che andando avanti l'overclock "scende" ?
    Come potrei provare a riportarlo ad almeno 2200mhz?

    Grazie a tutti in anticipo,

    EDIT: Dimenticavo, riguardo le ram, il kit non deve essere per forza 2x512mb... se si trovano, ad esempio 2x1gb, (ovviamente a un prezzo ragionevole...) vendo le due di adesso e metto quelle da 1gb
    Anche qua: non è detto che il problema risieda nell'oc.
    Hai installato nuove periferiche?
    A lavoro mi sono scontrato con un problema simile, che era dovuto al malfunzionamento delle porte usb/dei driver della scheda madre.
    Il BSOD era indipendente dalla frequenza della cpu.

    Naturalmente se il problema si è risolto downclockando, bhe, è plausibile un calo di forma della cpu/ram/scheda madre.
    Dai un occhiata ai condensatori (cilindri alti circa 1,5cm e dal diametro compreso tra 5mm e 1cm) sulla scheda madre: assicurati che non abbiano una specie di liquido rinsecchito sopra.


  3. #3
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Si, lo so benissimo che Vista sfrutta in modo particolare la ram (anche perchè, se non fosse così, adesso il pc non mi si avvierebbe proprio xD)
    Però, quando hai aperte 70 schede di internet explorer, 2 istanze di Visual Studio 2005, 10 pagine di blooco note, windows mail, 10 conversazioni di msn messenger, windows media player, dreamweaver, e a volte magari anche photoshop...
    Diciamo che con un gigabyte comincia ad esserci qualche problemino...
    Riguardo quei kit 2x1gb, di che tipo di ram si tratta? Adatte all' oc? O della qualità di una v-data...?

    Riguardo l'oc, gli elettrolitici della mobo sembrano apposto, come del resto tutta la scheda mhm...
    E' possibile che la colpa sia della ram che "se ne sta andando" ?
    Forse se rilascio i timing dovrebbe salire... però è strano.
    Cioè, possibile che in un paio d'anni una cpu risenta di un calo così grosso?

    Per le BSOD, purtroppo non ho segnato i vari messaggi che riportavano, però è possibile che sia in effetti colpa di qualche driver... anche se comunque erano vari messaggi tutti diversi tra loro.
    Eppure, da un paio di giorni che lo ho riportato alla frequenza base, non mi da più quei problemi... boh...
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  4. #4
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Avevo trovato delle TCCD a 60€...
    Ora ci sono solo delle Value però
    Divisori in caso


  5. #5
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    TCCD a 60 €? wow...

    Uffa... Purtroppo ora con le DDR2 è quasi impossibile trovare le vecchie ddr...
    Ed ancora più difficile trovare ram come le mie GeIL... (1.5-2-2-5 a ddr400...)

    P.s. Riguardo il monitor nessuno sa dirmi qualcosa?
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •