Pasta Termica. Una vale l'altra?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Pasta Termica. Una vale l'altra?

Cambio titolo
  1. #1
    Si ride per non piangere L'avatar di CaVcO
    Registrato il
    02-04
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    4.403

    Pasta Termica. Una vale l'altra?

    Ieri dopo pranzo trovo il mio pc stranamente spento...
    Dico vabbè mo lo riaccendo. Non succede niente.
    Nella furia premento continuamente il pulsante di accensione sento un puff e del fumo che esce dall'alimentatore (alimentatore dimmerda che è venuto con il case 3 anni fa )
    In ogni caso oggi compro un nuovo alimentatore (nulla di costoso, 400 watt per la config che ho bastano e avanzano...)
    Lo monto e mi dico: "Già che ci siamo una pulitina non guasta mai"
    Mi metto nel balcone e mi do alle pulizie armato di panno e phon
    Smonto un po' tutto, pulisco e alla fine ricollego (metto anche una ventolina dove sono gli hard disk per mantenerli a temperature qualche grado più basse.

    Ora viene il problema. Nell'accendere il pc lancio subito Everest che mi da 27 ottimi gradi per gli hard disk ma 90 gradi per il procio . Mentre installavo i drivers del nuovo modem la temperatura sale a 99 gradi! Colto dal panico spengo e mi accorgo che nel pulire il dissipatore del processore probabilmente devo aver manomesso la pasta termica che c'era (sono noob... era proprio messa male...)

    In conclusione il pc è e rimarrà spento fino a domani che andrò alla ricerca di una pasta termica. Mi domando però a che devo badare quando la compro, una vale l'altra? Quanto dovrei pagare? Come è meglio applicarla? Googlando ho letto che c'è chi la spalma con una scheda, chi con l'indice e chi ne mette un bel po' al centro e poi fa pressione con il dissipatore.

  2. #2
    lamaronna
    Ospite
    controlla se hai rimosso la pasta termica, in ogni caso può essere anche che everest dia temp sballate
    mi pare strano l'hd a temp inferiore a quella ambiente (a meno che da te non fa più freddo, da me ci sono 31 gradi la sera e 35 almeno il giorno), e poi ti volevo fare una domanda, ti da segni di instabilità? a temp così elevate dovrebbe quantomeno bloccarsi il pc e o riavviarsi
    comunque per rimettere la pasta termica la cosa migliore è rimuovere molto accuratamente (senza danneggiare) la pasta termica precedente con un panno e alcohl. per rimetterla alcuni usano una scheda (il metodo più comune) altri usano una busta, comunque dovresti mettere al centro della superficie uno spruzzetto di pasta grande poco poco più di un chicco di riso e spalmarlo in maniera omogenea
    per la marca a me hanno consigliato una volta la pasta della arctic silver, ma puoi puntare anche su quella zalman penso
    corregetemi se sbaglio che pure io son nabbo
    Ultima modifica di lamaronna; 31-07-2007 alle 20:02:53

  3. #3
    The ignorant! L'avatar di Lord_Leo
    Registrato il
    01-03
    Località
    Under The Bridge
    Messaggi
    896
    dipende anche dal tuo procio, in ogni caso va spalmata in modo tale che la pasta ricopra unicamente la placca metallica del processore e non sbavi da nessun'altra parte...in linea di max una pasta termica vale l'altra, ma viste le capacità conduttive diverse dei vari metalli nelle quali le producono ti consiglio la pasta termica all'argento, più costosa e più rara...se non la trovi va bene quella all'alluminio altrimenti ripiega sulla solita pasta termica al silicio...ecco tutto...mi raccomando alle sbavature: se è sbavata adesso devi metterti con pazienza e pulire per bene senza sporcare di +...e pregare che la cosa non rovini nulla...a me è successo...dopo 1h di pulizia non sembrava nemmeno che avessi sbavato con la pasta
    Procio: Intel Core Duo E6750 (2,66GhZ) Motherboard: Asus P5K Deluxe (soket LGA775) Scheda Video:nVidia GeForce 7600GS (PCI-Express [presto spero di cambiarla]) Ram:Kingston 2GB Hard Disk:1 da 320 GB e 1 da 60GB [Interni]; 1 da 250GB [Esterno] Internet: Fastweb 6MB




  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    compra la migliore che trovi, in goni caso all'argento se riesci e via.

  5. #5
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Se non hai esigenze particolari (overclock, vuoi il pc alla temperatura più bassa possibile) qualunque pasta andrà bene. I prodotti più costosi , ad esempio quelli a base metallica, hanno una condicibilità superiore e quindi aiutano a raffreddare meglio la cpu, ma nell'uso normale non noteresti differenze.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  6. #6
    Si ride per non piangere L'avatar di CaVcO
    Registrato il
    02-04
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    4.403
    Citazione lamaronna
    controlla se hai rimosso la pasta termica, in ogni caso può essere anche che everest dia temp sballate
    mi pare strano l'hd a temp inferiore a quella ambiente (a meno che da te non fa più freddo, da me ci sono 31 gradi la sera e 35 almeno il giorno), e poi ti volevo fare una domanda, ti da segni di instabilità? a temp così elevate dovrebbe quantomeno bloccarsi il pc e o riavviarsi
    comunque per rimettere la pasta termica la cosa migliore è rimuovere molto accuratamente (senza danneggiare) la pasta termica precedente con un panno e alcohl. per rimetterla alcuni usano una scheda (il metodo più comune) altri usano una busta, comunque dovresti mettere al centro della superficie uno spruzzetto di pasta grande poco poco più di un chicco di riso e spalmarlo in maniera omogenea
    per la marca a me hanno consigliato una volta la pasta della arctic silver, ma puoi puntare anche su quella zalman penso
    corregetemi se sbaglio che pure io son nabbo
    Da me oggi è stata una giornata fresca, grazie anche al cielo nuvoloso e all'ottima brezza
    Il pc non mi si è mai spento per il caldo, al massimo che è arrivato in questi anni è sugli 84 gradi (procio) mentre vedevo un video in h264 e c'erano 40° all'ombra.
    Ok quindi rimuovo prima la vecchia pasta lasciando tutto bello pulito e poi ne metto poca e la spalmo
    Citazione Lord_Leo
    dipende anche dal tuo procio, in ogni caso va spalmata in modo tale che la pasta ricopra unicamente la placca metallica del processore e non sbavi da nessun'altra parte...in linea di max una pasta termica vale l'altra, ma viste le capacità conduttive diverse dei vari metalli nelle quali le producono ti consiglio la pasta termica all'argento, più costosa e più rara...se non la trovi va bene quella all'alluminio altrimenti ripiega sulla solita pasta termica al silicio...ecco tutto...mi raccomando alle sbavature: se è sbavata adesso devi metterti con pazienza e pulire per bene senza sporcare di +...e pregare che la cosa non rovini nulla...a me è successo...dopo 1h di pulizia non sembrava nemmeno che avessi sbavato con la pasta
    Ok, solo parte metallica e niente sbavature
    In effetti è abbastanza sbavata adesso , domani pulisco ben bene.
    Citazione mErLoZZo
    compra la migliore che trovi, in goni caso all'argento se riesci e via.
    Citazione Lex
    Se non hai esigenze particolari (overclock, vuoi il pc alla temperatura più bassa possibile) qualunque pasta andrà bene. I prodotti più costosi , ad esempio quelli a base metallica, hanno una condicibilità superiore e quindi aiutano a raffreddare meglio la cpu, ma nell'uso normale non noteresti differenze.
    Vada per quella al silicio allora, di overclock non se ne parla con la mia configurazione attuale

    Tuttavia questo "incidente" mi ha fatto pensare a quanto sia sorpassato il mio pc, forse per fine anno me ne farò uno nuovo al top e con pasta al diamante

  7. #7
    Si ride per non piangere L'avatar di CaVcO
    Registrato il
    02-04
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    4.403
    Ok tutto risolto, dopo aver applicato la pasta (al silicone) e montato bene tutto everest mi da 44° per il processore

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eh beh se giravi sneza pasta si, si sente su certe config


    pasta al diamante? poi non potresti più cambiarla...un diamante è per sempre

  9. #9
    swisstux
    Ospite
    Citazione CaVcO
    Ok tutto risolto, dopo aver applicato la pasta (al silicone) e montato bene tutto everest mi da 44° per il processore
    visto che dovrò farlo anche io, hai visto una qualche guida ad immagini per applicarla?

  10. #10
    Utente L'avatar di Gian-luka
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.101
    Citazione swisstux
    visto che dovrò farlo anche io, hai visto una qualche guida ad immagini per applicarla?
    Questa mi sembra una buona guida

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480

    Team fortress 2 nick: Gian My Stats




  11. #11
    Si ride per non piangere L'avatar di CaVcO
    Registrato il
    02-04
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    4.403
    Citazione Gian-luka
    Davvero buona, io sono andato a culo
    In pratica prima l'ho spalmata (strato sottile) col dito.
    Poi un puntino al centro in modo che il dissi lo schiacci

    Ora non so se è il metodo migliore, ma per ora funza

  12. #12
    Il Witcher L'avatar di timer86
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    748
    io la pasta termica la metto al centro a mo di gelato, poi ovviamente il dissipatore quando lo applichi sopra la schiaccia e prende completamente la forma del processore, sempre fatto così mai avuto problemi, cmq imho ci sono diversi modi per applicare la pasta, l'importante è ke la applichi bene
    ""Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
    E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro..""

  13. #13
    Musicista progressista L'avatar di Gig@2
    Registrato il
    07-04
    Località
    Bibbiena(AR)
    Messaggi
    4.396
    Io ho preso quella pasta ceramica della artic cooling e ho notato abbastanza calo di temperatura, quindi vale la pena spendere qualche euro più IMHO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •