Consiglio scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Consiglio scheda video

Cambio titolo
  1. #1

    Domanda Consiglio scheda video

    Salve a tutti...
    Per voi sono un utente nuovo ma è da parecchio che vi seguo!
    Il motivo per cui chiedo il vostro aiuto e che: siccome vorrei cambiare la mia scheda video, non sono sicuro che la scheda madre sia compatibile...
    La scheda video che vorrei comprare è: una x1950gt pci-ex 512 mb...
    ora il mio problema e che questa scheda video è ddr3, e non sono sicuro che il tutto sia compatibile!!!!
    Caratteristiche hardware:

    Scheda madre: ASRock 939nf6g-vsta
    Processore: amd athlon 64 3500+
    Alimentatore: 500w
    Ram:2gb ddr400 (2 banchi da 1gb)
    HD: maxtor 200 gb sata II

    Fatemi sapere se posso comprarla o meno...
    In caso negativo cosa mi consigliate?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428
    Citazione tony_90
    Salve a tutti...
    Per voi sono un utente nuovo ma è da parecchio che vi seguo!
    Il motivo per cui chiedo il vostro aiuto e che: siccome vorrei cambiare la mia scheda video, non sono sicuro che la scheda madre sia compatibile...
    La scheda video che vorrei comprare è: una x1950gt pci-ex 512 mb...
    ora il mio problema e che questa scheda video è ddr3, e non sono sicuro che il tutto sia compatibile!!!!
    Caratteristiche hardware:

    Scheda madre: ASRock 939nf6g-vsta
    Processore: amd athlon 64 3500+
    Alimentatore: 500w
    Ram:2gb ddr400 (2 banchi da 1gb)
    HD: maxtor 200 gb sata II

    Fatemi sapere se posso comprarla o meno...
    In caso negativo cosa mi consigliate?
    Grazie in anticipo
    sono le memorie della scheda video a essere gddr3 quindi è la scheda video a dover essere compatibile, no la scheda madre

  3. #3
    Manhunter1984
    Ospite
    http://www.dooyoo.it/schede-madri/as...-vsta/details/

    questa e' la scheda tecnica, come puoi notare la scheda e' dotata di uno slot pci-e 16x, quidi compatibilissima con la nuova scheda.comunque ha ragione theory, il tipo di memoria installato sulla scheda video no influenza la compatibilita'

  4. #4
    Ok raga allora la compro subito!!!
    Ultima domanda qualcuno l'ha già provata? Mi sapete dire come và? oppure sono soldi sprecati?
    Vi ringrazio per il vostro aiuto!!!

  5. #5
    Manhunter1984
    Ospite
    Citazione tony_90
    Ok raga allora la compro subito!!!
    Ultima domanda qualcuno l'ha già provata? Mi sapete dire come và? oppure sono soldi sprecati?
    Vi ringrazio per il vostro aiuto!!!
    e' una buona scheda, ma non e' a prova di futuro, almeno a lungo termine, ma per la tua configurazione basta e avanza

  6. #6
    ok grazie la compro subito!!!!

  7. #7
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Se sei ancora in tempo prendi il modello da 256 mb, quello da 512 è inutile

  8. #8
    scusa xche dovrebbe essere meglo la 256?
    La 512 non è + potente?

  9. #9
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    il quantitativo di ram non è indice della potenza di una scheda video, sono ben altre le cose da guardare.

  10. #10
    simoorta93
    Ospite
    devi guardare anche la frequenza ram e core di una sv ed anche gli stream processor...

  11. #11
    Scusate ma di sv non mene intendo tanto!!!
    per ottenere la massima potenza grafica non sarebbe meglio una 512?
    Secondo voi sul mio ardware è consigliabile la 512 o la 256?
    Scusate l'ignoranza, ma dato che devo spendere soldi... non vorrei pentirmene il giorno dopo!!!

  12. #12
    The Hermit
    Ospite
    Citazione tony_90
    Scusate ma di sv non mene intendo tanto!!!
    per ottenere la massima potenza grafica non sarebbe meglio una 512?
    Secondo voi sul mio ardware è consigliabile la 512 o la 256?
    Scusate l'ignoranza, ma dato che devo spendere soldi... non vorrei pentirmene il giorno dopo!!!
    Cercherò di farti capire con un paragone (che qualcuno potrebbe giudicare un po' stupido, ma secondo me rende l'idea) perchè avere 512MB di memoria non sempre è meglio di averne 256MB.

    Immagina di dover trasportare con 10 camion un carico dal piazzale A a quello B e di avere altri 10 camion che devono portare altri carichi da B ad A. I piazzali sono molto grandi (tanto che i camion possono spostarsi tutti e dieci uno a fianco dell'altro) mentre la strada che li collega è molto stretta (passa un solo camion alla volta e in una sola direzione per volta). Capisci che così pur avendo 10 camion a disposizione su entrambi i lati, il tempo per completare il trasporto è molto lungo e si formano ingorghi all'imbocco della strada. Gli ingorghi possono anche peggiorare la situazione, allungando ancora i tempi di trasporto. Per migliorare ci sono tre possibilità: allargare la strada (passano più camion contemporaneamente), aumentare la velocità dei camion (aumentando la frequenza con cui entrano sulla strada ed escono), diminuire il numero di camion (riducendo gli ingorghi). Tutte e tre le soluzioni da sole non bastano ma combinandole ottieni buoni risultati.

    Adesso portiamo l'esempio sulle schede video. Il piazzale A è la memoria della scheda, il B è il processore del computer, la strada è il collegamento ("bus") che li unisce, i camion sono i dati che vanno da scheda video a processore e viceversa. Se ci sono moltissimi dati (tanti camion) ma il bus è piccolo perdi buona parte della potenza di calcolo della scheda video nell'ingorgo che si forma. Se invece il rapporto dati/larghezza bus è buono, ma la frequenza con cui questi entrano/escono dal bus è bassa, non sfrutti tutta la potenza di calcolo. quindi una scheda con 512MB di ram ma con un bus piccolo o frequenza bassa (o peggio tutte e due le cose) avrà prestazioni deludenti, mentre una scheda con 256MB di ram con un bus dimensionato bene e con una frequenza alta avrà ottime prestazioni, probabilmnte migliori della scheda di prima in molte circostanze.

    Tutto chiaro?

    Per la scelta della scheda aspetta che qualcuno ti dia i consigli migliori.

  13. #13
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione The Hermit
    Cercherò di farti capire con un paragone (che qualcuno potrebbe giudicare un po' stupido, ma secondo me rende l'idea) perchè avere 512MB di memoria non sempre è meglio di averne 256MB.

    Immagina di dover trasportare con 10 camion un carico dal piazzale A a quello B e di avere altri 10 camion che devono portare altri carichi da B ad A. I piazzali sono molto grandi (tanto che i camion possono spostarsi tutti e dieci uno a fianco dell'altro) mentre la strada che li collega è molto stretta (passa un solo camion alla volta e in una sola direzione per volta). Capisci che così pur avendo 10 camion a disposizione su entrambi i lati, il tempo per completare il trasporto è molto lungo e si formano ingorghi all'imbocco della strada. Gli ingorghi possono anche peggiorare la situazione, allungando ancora i tempi di trasporto. Per migliorare ci sono tre possibilità: allargare la strada (passano più camion contemporaneamente), aumentare la velocità dei camion (aumentando la frequenza con cui entrano sulla strada ed escono), diminuire il numero di camion (riducendo gli ingorghi). Tutte e tre le soluzioni da sole non bastano ma combinandole ottieni buoni risultati.

    Adesso portiamo l'esempio sulle schede video. Il piazzale A è la memoria della scheda, il B è il processore del computer, la strada è il collegamento ("bus") che li unisce, i camion sono i dati che vanno da scheda video a processore e viceversa. Se ci sono moltissimi dati (tanti camion) ma il bus è piccolo perdi buona parte della potenza di calcolo della scheda video nell'ingorgo che si forma. Se invece il rapporto dati/larghezza bus è buono, ma la frequenza con cui questi entrano/escono dal bus è bassa, non sfrutti tutta la potenza di calcolo. quindi una scheda con 512MB di ram ma con un bus piccolo o frequenza bassa (o peggio tutte e due le cose) avrà prestazioni deludenti, mentre una scheda con 256MB di ram con un bus dimensionato bene e con una frequenza alta avrà ottime prestazioni, probabilmnte migliori della scheda di prima in molte circostanze.

    Tutto chiaro?

    Per la scelta della scheda aspetta che qualcuno ti dia i consigli migliori.
    Il paragone un pò fa capire: la X1950 gt non riesce a calcolare 512 mb di eventuali dati immagazzinati nella ram, anzi la troppa ram potrebbe addirittura peggiorare le prestazioni (è il caso della X1600 Pro).
    Tony, credi davvero che la ram faccia capire la potenza delle scheda video? Allora le X1300 pro da 512 mb dovrebbero essere veloci come le X1900 XT da 512 mb? Certo che no La prima cosa da imparare nelel schede video è: non fidarsi MAI del quantitavo di memoria. Molti negozianti sono anche tanto ignoranti da poterti dire: "ma lascia stare la x1900 XT che costa 170 € ed ha solo 256 mb! Invece prendi la 7300 GS da 512 mb che costa solo 70 €!!" Ecco, i negozianti, per la maggior parte, è meglo non ascoltarli..
    Conclusione: prendi la X1950 GT da 256 mb

  14. #14
    Manhunter1984
    Ospite
    quoto sia ermit sia megaman, vai di 1950gt 256, va piu' che bene

  15. #15
    ok raga siete stati tutti di grande aiuto!!! e vi ringrazio per la vostra pazienza!!!
    Vi faccio un'ultima domanda... e poi non vi rompo +!
    Mio fratello ha il mio stesso pc (è identico dato che l'abiamo comprato dallo stesso rivenditore, lo stesso giorno) solo che lui addifferenza ha una scheda video ati x1300 pro super 512mb ora gli va come un fulmine nei giochi (pensate che togliendo altuni effetti secondari riusciva a far girare oblivion a 1280 x 1024 senza problemi di nessun tipo)...
    ora però mi diceva che se si fa la scheda video come quella che mi avete consigliato incrementa le prestazioni o le peggiora?(in generale)
    Grazie ancora per la vostra pazienza!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •