Il Senso Della Guida
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: Il Senso Della Guida

Cambio titolo
  1. #1
    coach750
    Ospite

    Il Senso Della Guida

    Salve a tutti.

    Ho letto alcuni thread relativi a giochi che mi piacciono come Suikoden 5, Final Fantasy X, Final Fantasy XII (quest'ultimo mi piace un po' meno ma comunque..) e mi sono reso conto di una cosa.
    Sono quasi impossibili da completare al 100% senza una guida!

    I giochi sono sempre più ricchi ed appassionanti. le storie ricche di intrighi ed i personaggi ben caratterizzati ma la mania dei programmatori di infarcire il gioco di centomila segreti inizia a scocciarmi.

    Ben vengano le sotto-quest impegnative per ottenere l'Arma Suprema o il personaggio segreto (sempre che si riesca ad ottenerli), ma quando scopri che se non ottieni tutti i personaggi segreti oppure tutti i filmati nascosti finisci il gioco (magari dopo più di 80 ore) con il "bad ending" allora credo che ci sia qualcosa di sbagliato.

    Il problema è che molti di questi segreti sono quasi impossibili da svelare senza le famigerate guide.
    Io di principio non le uso mai ma mi sono reso conto di avere fino parecchi rpg in maniera incompleta (vedi Suikoden 5) ed è una cosa che mi ha procurato molto fastidio.

    Voi cosa ne pensate?

    Grazie per la vostra attenzione

  2. #2
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Se so già che il gioco presenta le "bastardate" (per la serie, se non parli con il gatto nel paesino tal dei tali ti fotti tutti i migliori bonus del gioco) le uso senza farmi troppi problemi.
    Di rifarmi un jrpg non ho più voglia oramai, cerco sempre di ottenere il meglio alla prima partita.

    Sempre sia lodato Gamefaqs in questi frangenti.
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  3. #3
    perso nella nebbia L'avatar di celld
    Registrato il
    11-04
    Località
    silent hill
    Messaggi
    9.220
    io la preferisco cartacea, quale gamefaqs XD
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  4. #4
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    E io la preferisco gratis
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  5. #5
    Utente L'avatar di Zip91
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    6.796
    Citazione Balmung88
    E io la preferisco gratis
    Qwoto
    Finiti: FFXIV: A Realm Reborn, Wario Land 3, Castlevania: The Dracula X Chronicles, Pokémon Omega Rubino, Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City, FFXIV: Heavensward, Ys: The Oath in Felghana, Dragon Age: Origins, Dragon Age: Awakening, Dragon Age II, Crash Bandicoot 2, Hatoful Boyfriend, LoH: Trails in the Sky SC; Suikoden, Xenoblade Chronicles X, Final Fantasy VII, A Bird Story, LoH: Trails of Cold Steel, TLoZ: Majora's Mask 3D, Shin Megami Tensei IV, Sonic Generations, Persona 4 Golden, Dragon Age: Inquisition, The Witcher 2: Assassins of Kings, Undertale, Donkey Kong Country 3, Saints Row IV, LoH: Trails of Cold Steel II, The Witcher 3: Wild Hunt, LoH: Trails in the Sky the 3rd



    In gioco: Grandia 2, Super Mario 3D World, The Witcher 3: Hearts of Stone

  6. #6
    coach750
    Ospite
    Citazione Balmung88
    Se so già che il gioco presenta le "bastardate" (per la serie, se non parli con il gatto nel paesino tal dei tali ti fotti tutti i migliori bonus del gioco) le uso senza farmi troppi problemi.
    Di rifarmi un jrpg non ho più voglia oramai, cerco sempre di ottenere il meglio alla prima partita.

    Sempre sia lodato Gamefaqs in questi frangenti.
    Quoto in pieno sulla Bibbia delle Bibbie.

    Come fai però a sapere che il gioco X è una passeggiata e il gioco Y è una bastardata?

    Con la serie Final Fantasy vai sul sicuro (è dal 6° episodio che è zeppo di segreti), ma per gli altri giochi come si fa?

  7. #7
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Citazione coach750
    Quoto in pieno sulla Bibbia delle Bibbie.

    Come fai però a sapere che il gioco X è una passeggiata e il gioco Y è una bastardata?

    Con la serie Final Fantasy vai sul sicuro (è dal 6° episodio che è zeppo di segreti), ma per gli altri giochi come si fa?
    Mi informo se il gioco presenta bastardate particolari. O se è una serie che già conosco posso aspettarmi qualche sorpresa.

    Poi fino a poco tempo fa ero un PALlaro, quindi avevo ancora più informazioni a cui attingere visto che il gioco arrivava prima in altri due mercati
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  8. #8
    coach750
    Ospite
    Citazione Balmung88
    Mi informo se il gioco presenta bastardate particolari. O se è una serie che già conosco posso aspettarmi qualche sorpresa.

    Poi fino a poco tempo fa ero un PALlaro, quindi avevo ancora più informazioni a cui attingere visto che il gioco arrivava prima in altri due mercati
    Il tuo ragionamento non fa una grinza ma non lo condivido.
    Che gusto c'è a iniziare un gioco di cui sai ogni sfumatura o quasi?

    Cioè io mi posso informare sul genere e magari apprendere qualcosa della trama ma accendere una consolle con di fianco la guida ufficiale o la schermata di Gamefaqs pronto a consultarla ogni momento perkè il segreto è troppo "segreto"...mah!

  9. #9
    Un vecchio L'avatar di Demon
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sorrento (Na)
    Messaggi
    7.702
    Quoto per la santificazione di gamefaqs..comunque è vero, adesso avere una guida è uno strumento indispensabile per completare molti giochi al 100 %..Ciò non toglie che se scopro i segreti del gioco da solo la soddisfazione è immensa, mentre con le guide il gioco si gusta di meno

    Anobii last.fm MyAnimeList My Backloggery
    Addatemi, amici e nemici!

  10. #10
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Citazione Demon
    Quoto per la santificazione di gamefaqs..comunque è vero, adesso avere una guida è uno strumento indispensabile per completare molti giochi al 100 %..Ciò non toglie che se scopro i segreti del gioco da solo la soddisfazione è immensa, mentre con le guide il gioco si gusta di meno
    E si aumenta la longevità all' infinito. >_>

  11. #11
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Citazione coach750
    Il tuo ragionamento non fa una grinza ma non lo condivido.
    Che gusto c'è a iniziare un gioco di cui sai ogni sfumatura o quasi?

    Cioè io mi posso informare sul genere e magari apprendere qualcosa della trama ma accendere una consolle con di fianco la guida ufficiale o la schermata di Gamefaqs pronto a consultarla ogni momento perkè il segreto è troppo "segreto"...mah!
    Mica mi metto a conoscere tutti i segreti

    Mi informo solo sulle vere bastardate, come l'Alabarda Eccelsa di FFXII o i pg missabili di Suikoden V.
    Per il resto gioco normalmente.

    Poi come ho già detto non ho più voglia e tempo di riniziare da capo un jrpg. Sapere che ho perso un oggetto o un pg mi manderebbe in bestia.
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  12. #12
    coach750
    Ospite
    Citazione Balmung88

    Poi come ho già detto non ho più voglia e tempo di riniziare da capo un jrpg. Sapere che ho perso un oggetto o un pg mi manderebbe in bestia.
    Vedi che mi dai ragione?

    Visto che difficilmente un essere umano (se non dotato di superpoteri) è in grado di recuperare tutti i personaggi o tutti gli eidolon o tutti gli espers con le proprie forze che gusto hanno i programmatori ad inserirli così?

    Voglio dire, mettimi i segreti ma permettimi nel limite del possibile di ottenerli TUTTI con le MIE forze in una maniera logica che c'è MOLTA più soddisfazione cribbio!

  13. #13
    Utente L'avatar di anima87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Bracciano
    Messaggi
    12.324
    Citazione Balmung88
    Mica mi metto a conoscere tutti i segreti

    Mi informo solo sulle vere bastardate, come l'Alabarda Eccelsa di FFXII o i pg missabili di Suikoden V.
    Per il resto gioco normalmente.

    Poi come ho già detto non ho più voglia e tempo di riniziare da capo un jrpg. Sapere che ho perso un oggetto o un pg mi manderebbe in bestia.
    quoto in toto
    un paio di guide le ho pure comprate, ma gamefaqs resta il dio
    *firma da rifare*

  14. #14
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Balmung88
    Se so già che il gioco presenta le "bastardate" (per la serie, se non parli con il gatto nel paesino tal dei tali ti fotti tutti i migliori bonus del gioco) le uso senza farmi troppi problemi.
    Di rifarmi un jrpg non ho più voglia oramai, cerco sempre di ottenere il meglio alla prima partita.

    Sempre sia lodato Gamefaqs in questi frangenti.
    Amen
    personalmente utilizzo una tecnica piuttosto simile a cui aggiungo un correttivo di specie: se so già che quel dato gioco (magari passandoci le mie prime 10-15 ore) lo rigiocherò (vuoi perchè mi piace/vuoi perchè c'è un mega postplay o il "passaggio salvataggi"[Xeno-Arc the lad])non uso alcuna guida. Se altrimenti mi rendo conto che:
    -mi sto spallando e non ho nessuna intenzione di rigiocarlo un'altra volta
    -dura una caterva/son venuto per vie traverse (forum/rece/opinioni) a sapere che ha quest assurde
    -conosco il team di sviluppo
    mi piglio la guida, le do un'occhiata veloce e cerco di fare tutto con un colpo solo...il tempo ha disposiozione è poco o niente
    @coach: faccio un esempio di mia personale prescienza sull'impossibilità o meno di una sidequest:
    FFXII userò una guida...oramai di quest assurde dalla serie me le aspetto di sicuro
    Radiata story: dubito penso guida solo per i recruitment ma devo vedere quando dura non escludo due passaggi
    Rogue Galaxy: nessuna guida, non ho letto di particolari cose assurde e penso di arrivarci da solo sinceramente

  15. #15
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Citazione coach750
    Vedi che mi dai ragione?

    Visto che difficilmente un essere umano (se non dotato di superpoteri) è in grado di recuperare tutti i personaggi o tutti gli eidolon o tutti gli espers con le proprie forze che gusto hanno i programmatori ad inserirli così?

    Voglio dire, mettimi i segreti ma permettimi nel limite del possibile di ottenerli TUTTI con le MIE forze in una maniera logica che c'è MOLTA più soddisfazione cribbio!
    Sadismo?

    Quoto con la seconda parte ma oramai senza guide non riesci a trovare tutti i segreti.
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •