CL - Memoria ram, giochi basati sul motore di halflife2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: CL - Memoria ram, giochi basati sul motore di halflife2

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    39

    CL - Memoria ram, giochi basati sul motore di halflife2

    Scusate per il titolo ma non sapevo come aprire questa discussione, allora cercherò di essere sintetico:

    Qualsiasi gioco che abbia il motore di hl2 mi crasha. Dopo aver passato 10 giorni a fare test su test, ho trovato questo:

    i have 2gig of ram in my comp, both r CL3.5
    i have taken 1 gig out and i have been playing CSS without no probs, i have also played and completed HL2 Lost coast, i know its not a very big and only a demo really but it lasted me 30mins, i have also played dark messiah demo which uses the same source engine as HL2, everytime ive played this b4 it ALWAYS crashed, but now i got right thorugh it without n e probs, crashes or erorrs.

    Its not thae fact that i took a gig of ram out, but the fact that i have lowered the CL to my mobo, it seems a total of CL7 was to much for my mobo and was causing a prob with source games n e way. Im sure that i read my mbo could take CL3.5 that y i brought the am i did but i cant seem to find that out now so i could have been wrong.
    Questa persona aveva il mio stesso problema ed ha risolto. In effetti, dopo aver tolto un banco di ram, tutto funziona a meraviglia, non mi crasha più nulla.
    Io ho 2*1 GB Kingston 800Mhz. Ho cercato in rete questo fantomatico "CL" ed ho capito che riguarda ovviamente le ram ma in sintesi non so cosa modificare per giocare senza problemi anche con l'altro modulo di ram.

    Vi allego qualche screen:

    http://img116.imageshack.us/img116/5852/screen1lg4.jpg

    http://img266.imageshack.us/img266/1219/screen2fk4.jpg


    Qualche esperto nel settore può aiutarmi? In base a quello che c'è scritto nel quote, cosa dovrei fare?

    Spero di non essere stato troppo generico .


    ps: è una mia impressione o nel secondo screen vedo scritto 400Mhz? E' corretto che sia così?
    Ultima modifica di Contestant; 12-08-2007 alle 17:03:42

  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    Io posso dirti che cos'è il CL della ram, sta per CAS Latency:

    CAS Latency
    I moduli di memoria ricevono un indirizzo in due fasi successive. Con il segnale Ras (Row Address Strobe) il circuito di memoria riceve la prima Word dell’indirizzo, mentre con il segnale Cas (Column Address Strobe) la seconda. Con l’opzione CAS Latency (CL) si definisce il numero di cicli per cui il segnale Cas viene applicato alla memoria.
    Più breve è l’impulso Cas, maggiore è la velocità di trasferimento dei dati. La didascalia CL2 sul modulo conferma che si tratta di DRam veloci, mentre la sigla CL3 designa moduli con velocità di trasferimento media. L’opzione CAS Latency è in grado di influire notevolmente sulla velocità della memoria e del sistema, con incrementi anche dell’8%.

    Con diverse schede madri si può impostare il parametro CAS Latency al valore DDR2.5T (DDR-RAM), SD3T (SDRAM) o 2T. I due primi valori del parametro sono indicati per moduli economici o non di marca (che non recano alcuna etichetta, oppure CL3), mentre l’ultimo va usato con memorie veloci di marca. Selezionare quindi 2T per accelerare il pc. I Moduli SdRam meno recenti e più economici sono predisposti per la modalità CL3 (CAS Latency = 3). A livello di tentativo si può provare di far funzionare per prova la memoria con il valore CAS Latency = 2.
    Se il sistema rimane stabile, ci sarà un guadagno in velocità. Un modulo di memoria che funziona a 133 MHz in modalità CL2 risulta notevolmente più veloce che se funzionasse a 150 MHz (dopo un overclock) ma in modalità CL3. La modalità CL2 è quindi da privilegiare se il sistema riesce a sostenerla.
    RAS e CAS-Timing
    Nel bios ci sono tre parametri con cui si può adattare in modo ottimale la memoria alla scheda madre, aumentando così la velocità del sistema:
    • SDRAM RAS-Precharge Time
    • SDRAM RAS to CAS Delay
    • SDRAM Active to Precharge
    Una scelta adatta dei parametri RAS e CAS-Timing aumenta le prestazioni del computer,e risulta anche importante per la stabilità di Windows. Bisogna determinare un compromesso fra prestazioni e stabilità.
    Per cambiare il valore dei parametri bisogna prima impostare User Define per la voce SDRAM Configuration. Di norma CAS Latency è fissato su 3 e inoltre RAS Precharge Time = 3T, RAS to CAS Delay=3T e Active to Precharge=6T. Si parla quindi di temporizzazione 3/3/3/6, settaggio che consente solo una velocità media di trasferimento delle memorie. Riducendo il valore delle temporizzazioni, si può aumentare la velocità, ma questo aumenta l'instabilità del sistema: provare inizialmente con 2/3/3/6, poi con 2/2/3/6, poi ancora con 2/2/2/6 e così via. Verificare se il sistema rimane stabile. La massima velocità si raggiunge con 2/2/2/5, che però funziona solo con schede madri di fascia alta e un buona realizzazione del layout del circuito stampato.
    Non mi è chiaro come il tipo del tuo qoute abbia risolto modificando questo valore dal bios, ma probabilmente lo ha alzato. ASPETTA qualcuno più esperto in questo settore che ti possa guidare meglio di me.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    39
    Si, era quello che avevo trovato io

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    39
    Proprio nessuno?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •