Overclock ATI X1800XT
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Overclock ATI X1800XT

Cambio titolo
  1. #1
    falk
    Ospite

    Overclock ATI X1800XT

    Vorrei overclokkare un po' la mia scheda video (voglio guadagnare qualche punto nei bench ). Ho scaricato l'overclocking tool by ATI e vorrei sapere di quanto posso alzare le frequenze senza rischiare qualcosa. Le frequenze base che mi rileva il tool sono 594 di core clock (engine settings) e 693 sempre di core clock (memory settings). Che significa?
    Poi ho sentito parlare di BIOS riguardo all'overclock di una sv.. Ma non posso semplicemente aumentare le frequenze?
    Scusate l'ignoranza

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    91
    Citazione falk
    Vorrei overclokkare un po' la mia scheda video (voglio guadagnare qualche punto nei bench ). Ho scaricato l'overclocking tool by ATI e vorrei sapere di quanto posso alzare le frequenze senza rischiare qualcosa. Le frequenze base che mi rileva il tool sono 594 di core clock (engine settings) e 693 sempre di core clock (memory settings). Che significa?
    Poi ho sentito parlare di BIOS riguardo all'overclock di una sv.. Ma non posso semplicemente aumentare le frequenze?
    Scusate l'ignoranza
    allora la prima è la velocità in mhz del clock della vga la seconda è la velocità delle memorie che va moltiplicata per 2, quindi hai una frequenza effettiva delle memorie di 1386
    non ce un limite per le vga ogni vga sale quanto riesce non posso dirit a qnt arriva
    tu inizia ad aumentare di 5mhz il core e 10 le ram e ogni volta fai degli scan for artifacts, se non t da errori sali ancora.

    per quanto riguarda il bios, serve solo per flashare le vga e per sbloccare delle pipeline dormienti come nel caso delle gto farle diventare come la tua xt

  3. #3
    Utente L'avatar di viet69
    Registrato il
    07-06
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    1.066
    Citazione falk
    Vorrei overclokkare un po' la mia scheda video (voglio guadagnare qualche punto nei bench ). Ho scaricato l'overclocking tool by ATI e vorrei sapere di quanto posso alzare le frequenze senza rischiare qualcosa. Le frequenze base che mi rileva il tool sono 594 di core clock (engine settings) e 693 sempre di core clock (memory settings). Che significa?
    Poi ho sentito parlare di BIOS riguardo all'overclock di una sv.. Ma non posso semplicemente aumentare le frequenze?
    Scusate l'ignoranza
    le schede video non hanno un limite salgono fino a quando reggono
    in poche parole alza (per adesso massimo) 10MHz sia il core clock (clock della scheda) sia il memory setting (in questo caso è la velocità delle memorie)
    poi fai lo "scan for artifacts", se non ti dà errori puoi tranquillamente proseguire, quindi crea un nuovo profilo e salva le modifiche (set clock), poi rialza di altri 5/10 MHz e ripeti il tutto (senza naturalmente creare un nuovo profilo)...
    spero di essere stato chiaro

  4. #4
    magnetron 91
    Ospite
    alza di poco in poco! io la prima volta che ho occato ho alzato il core clock di un 80 di mhz e le memorie di 50 . poi per sbaglio mi è scappato il muose e ho alzato di colpo i mhz e sullo scermo si sono visti tanti bei colori
    poi per fortuna non si è fusa ma è tornata normale dopo un po di minuti

  5. #5
    falk
    Ospite
    Ho provato ad aumentare le frequenze ma con l'overclocker della ATI pare non funzionare: ogni volta che clicco su "Set Clocks" le frequenze ritornano ai valori base. Che programma mi consigliate di usare?

  6. #6
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    ati tool che è ottimo e anke gratuito
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  7. #7
    falk
    Ospite
    Devo lasciare correre lo Scan for Artifacts per un certo periodo di tempo o basta assicurarsi che non ci siano errori?

  8. #8
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione falk
    Devo lasciare correre lo Scan for Artifacts per un certo periodo di tempo o basta assicurarsi che non ci siano errori?
    boh lascialo avviato per qualche minuto poi credo lo puoi togliere!
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  9. #9
    falk
    Ospite
    E' normale una temperatura di 73° per la scheda video "a riposo" e picchi anche di 80-85° durante lo scan for artifacts?

  10. #10
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    Citazione falk
    E' normale una temperatura di 73° per la scheda video "a riposo" e picchi anche di 80-85° durante lo scan for artifacts?
    io lo scan for artifact lo faccio andare 15min di solito.ma cmq dopo 7\8min le temp nn salgono piu(se nn di un grado o due!)...la temp max che ho raggiunto con la mia 1900gt(dissi stock)è stata 81°....85° diciamo che è meglio nn andare molto oltre,cerca di ventilare meglio il case
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  11. #11
    falk
    Ospite
    Citazione AirUpThere
    io lo scan for artifact lo faccio andare 15min di solito.ma cmq dopo 7\8min le temp nn salgono piu(se nn di un grado o due!)...la temp max che ho raggiunto con la mia 1900gt(dissi stock)è stata 81°....85° diciamo che è meglio nn andare molto oltre,cerca di ventilare meglio il case
    Si ok, lo farò... Non mi piacerebbe fondere la scheda video così

    E poi mi è venuto un altro dubbio: 3Dmark2001 testa solo ed esclusivamente la scheda video giusto? Nel senso, non c'entra nulla la velocità delle ram ecc?

    Perchè io la scorsa settimana ho fatto questo benchmark e ho totalizzato circa 16800 punti. Questa settimana l'ho rifatto e ho preso 12000 punti...
    Dopo l'overclock invece ho fatto circa 13000 punti... Come si spiega questa cosa?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •