Gioco di ruolo e scelte morali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Gioco di ruolo e scelte morali

Cambio titolo
  1. #1
    cc84ars
    Ospite

    Gioco di ruolo e scelte morali

    Allora, più o meno in ogni annuncio di gdr (e anche di hack 'n slash, alle volte) si afferma, quasi fosse un punto d'onore, che nel gioco saranno presenti "scelte morali" Anzi, scelte morali così importanti da influenzare il gameplay, commuovere il giocatore e causargli turbe psichiche! Ora, sappiamo bene a cosa si riducono nove volte su dieci queste decantate scelte:
    1) Salvo il gattino della vecchia intrappolato su un albero, e gli do il mio unico rene al posto del gourmet gold.
    2) Ammazzo il gattino, lo scuoio, lego la vecchia con la sua pelle e poi la soffoco facendole mangiare il cadavere scuioiato.

    E che altro? Sembra che, secondo gli sviluppatori, uno possa essere o il buon samaritano, o la reincarnazione cattiva di adolf hitler. Che fine hanno fatto i toni di grigio, quelli che sperimentiamo più spesso in real life, quelli su ci si giocano i contrasti psicologici dei grandi romanzi? Nessun uomo è interamente buono o cattivo, eppure i videogiochi sono ancora popolati da stereotipi del genere. Perchè? Ora, il bimbominchia consolaro non capisce dilemmi morali più profondi di una puntata dei puffi, e qui ci siamo, ma se vogliamo esser pignoli tal bimbominchia non ha bisogno nemmeno della contrapposizione bene\male, e in ultima analisi nemmeno del gameplay: gli basta un tech demo con hdr pompato per bullarsi con gli amici. Allora, perchè gli sviluppatori continuano a propinarci queste "scelte etiche" elementari?

    Mi vengono in mente pochissimi esempi di profondità, in questo senso. Tralasciamo il solito Torment, ché ormai lo citiamo sempre. Penso a Jade Empire: la contrapposizione tra Mano Aperta e Pugno Chiuso è una bella idea, ma sviluppata superficialmente. Tranne che in un caso: trovi una ragazza prigioniera degli schiavisti, allora hai tre possibilità:
    1) Liberi la ragazza
    2) Prendi una tangente dallo schiavista, e bon
    3) Chiedi alla ragazza di combattere per liberarsi
    Ora, le prime due scelte sono convenzionali, ma la terza rappresenta bene la filosofia del pugno chiuso, che impone di contare solo sulle proprie forze. Ecco, questo è un tipo di dilemma morale "adulto", che non gioca sul classico conflitto buoni\cattivi. Ma è un caso più unico che raro, di recente. Avete altri esempi del genere? E, secondo voi, come dovrebbe essere presente l'etica nei gdr? Discutiamone.

  2. #2
    Bannato L'avatar di Darkless
    Registrato il
    04-04
    Località
    Cremona
    Messaggi
    6.038
    Oddio se volevi fare una discussione in tal senso JE non è proprio l'esempio + adatto dato che si propone innanzitutto come actions cacciapensieri e tutte le sue compnenti sono molto semplificate e lineari.
    Se proprio devi volendo guardare la quest + significativa non è quella da te citata ma bensi' la bambina malata alla necropoli.

  3. #3
    cc84ars
    Ospite
    Citazione Darkless
    Oddio se volevi fare una discussione in tal senso JE non è proprio l'esempio + adatto dato che si propone innanzitutto come actions cacciapensieri e tutte le sue compnenti sono molto semplificate e lineari.
    Se proprio devi volendo guardare la quest + significativa non è quella da te citata ma bensi' la bambina malata alla necropoli.
    non ho citato Jade Empire, ma solo un esempio da lì tratto. Dico appunto che la contrapposizione filosofica è trattata abbastanza superficialmente.

  4. #4
    $more$
    Ospite
    Dico che ripongo le mie speranze su The Witcher: promette delle scelte morali serie,adulte,con ripercussioni più o meno gravi sul protagonista e ciò che lo circonda.

  5. #5
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.812
    kotor
    avevi varie opzioni-risposte da scegliere ogni volta e potevi anche non diventare completamente buono o cattivo ma trovare l'equilibrio che più ti piaceva



  6. #6
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Personalmente ritongo ottimo il sitema 3x3=9 di D&D

    Un gioco dovrebbe offrire scelte morali che ti lasciano interpretare tutti i 9 allineamenti:

    Legale-Buono
    Legale-Neutrale
    Legale-Malvagio
    ...etc...
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  7. #7
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione titan2010
    kotor
    avevi varie opzioni-risposte da scegliere ogni volta e potevi anche non diventare completamente buono o cattivo ma trovare l'equilibrio che più ti piaceva
    quoto
    un sistema fantastico.


  8. #8
    Un Blasfemo L'avatar di The_Godfather
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.218
    Su KOTOR le risposte multiple dipendevano dalla nostra capacità di persuasione o dalla nostra intelligenza, se non ricordo male Ed erano comunque piuttosto variegate, e non solamente BIANCO/NERO

    Un altro esempio potrebbe essere Baldur's Gate 2, che, sebbene non abbia una vera e propria barra d'allineamento, alcune delle domande possono essere a favore del male, del bene, o neutrali. Ora non me n vengono in mente, ma ricordo di aver assistito a dilemmi simili

    Per ora, l'unico che si può salvare è , appunto, The Witcher E il futuro KOTOR 3
    I HATE MY PC

  9. #9
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione The_Godfather
    Su KOTOR le risposte multiple dipendevano dalla nostra capacità di persuasione o dalla nostra intelligenza, se non ricordo male Ed erano comunque piuttosto variegate, e non solamente BIANCO/NERO

    Un altro esempio potrebbe essere Baldur's Gate 2, che, sebbene non abbia una vera e propria barra d'allineamento, alcune delle domande possono essere a favore del male, del bene, o neutrali. Ora non me n vengono in mente, ma ricordo di aver assistito a dilemmi simili

    Per ora, l'unico che si può salvare è , appunto, The Witcher E il futuro KOTOR 3
    The Witcher? Come fai a dirlo ancora nn c'è!

    Cmq non so perchè ma ho il sentore che il suddetto titolo deluderà molte aspettative : spero di sbagliarmi!
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  10. #10
    $more$
    Ospite
    Deluderà molte aspettative come Oblivion?
    Bè,spero di no,non reggerei un'altra stronzatina.

    Per ora,promette bene,aspettiamo e vedremo.

  11. #11
    Un Blasfemo L'avatar di The_Godfather
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.218
    Infatti su Witcher non ho dato nulla di certo Ho detto che SI PUO' salvare
    I HATE MY PC

  12. #12
    cc84ars
    Ospite
    Citazione titan2010
    kotor
    avevi varie opzioni-risposte da scegliere ogni volta e potevi anche non diventare completamente buono o cattivo ma trovare l'equilibrio che più ti piaceva
    ma rimaneva sempre una soluzione intermedia fra lato oscuro e lato chiaro della forza, niente di particolarmente profondo. Ma li è proprio l'ambientazione di SW

  13. #13
    Un Blasfemo L'avatar di The_Godfather
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.218
    Citazione cc84ars
    ma rimaneva sempre una soluzione intermedia fra lato oscuro e lato chiaro della forza, niente di particolarmente profondo. Ma li è proprio l'ambientazione di SW
    Si... e risultava piuttosto variegata anche di fronte alla natura propria di SW

    KOTOR è un capolavoro per questo
    I HATE MY PC

  14. #14
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione $more$
    Deluderà molte aspettative come Oblivion?
    Bè,spero di no,non reggerei un'altra stronzatina.

    Per ora,promette bene,aspettiamo e vedremo.
    C'era bisogno di tirare in ballo Oblivion? Cmq...no non come Oblvion perchè a mio avviso ci sono meno aspettative..correggetemi se sbaglio.
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  15. #15
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Citazione Ruben
    Personalmente ritongo ottimo il sitema 3x3=9 di D&D

    Un gioco dovrebbe offrire scelte morali che ti lasciano interpretare tutti i 9 allineamenti:

    Legale-Buono
    Legale-Neutrale
    Legale-Malvagio
    ...etc...
    domanda stupidissima, non c'è un sistema simile nella creazione del pg di NWN 2? scusate l'ignoranza...
    cmq se intendiamo nel corso del gioco dico decisamente KOTOR che ho provato in questi giorni...
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •