PPU e fisica alla massima potenza
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: PPU e fisica alla massima potenza

Cambio titolo
  1. #1
    SeRvEr^
    Ospite

    PPU e fisica alla massima potenza

    Stamattina ho ripreso in mano un vecchio numero di GMC (agosto 2005) e leggendo ho ritrovato un bel speciale curato da Quedex che parlava delle novità sulla fisica dei videogiochi.
    Si spiegava come sarebbe stato possibile realizzare dei giochi realistici anche fisicamente e non solo graficamente ...

    Nell'articolo veniva spiegato che le opzioni possibili sarebbero state principalmente due:
    - con l'arrivo dei Dual Core, un Core sarebbe stato destinato in fase di programmazione alla fisica del gioco. La GPU alla grafica e il secondo Core al resto dei calcoli quali IA, eccetera...
    - la produzione delle PPU (Physics Processing Unit) avrebbe rivoluzionato il PC dei videogiocatori con il nuovo hardware, così come avvenne anni fa per le GPU.

    Ora mi chiedo...tutto questo era annunciato per i due anni successivi...
    Ora i due anni son passati...ma di tutta questa rivoluzione, nemmeno l'ombra.

    Ci saranno novità? Oppure è un progetto ormai (per ora) morto?

  2. #2
    *
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    7.701
    anche a me piacerebbe sapere di più a riguardo,sopratutto sugli acceleratori fisici physix...
    *

  3. #3
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    guardate che già tutti i giochi usano engine fisici che lavorano su un thread separato e quelli più nuovi sfruttano i dual core proprio per questo, riguardo il PhysX, lo sto usando per lavoro ed è davvero bestiale.. lo usano già un sacco di giochi sia per pc che per console nextgen comunque, ecco una lista http://www.ageia.com/physx/titles.html

    Il PhysX non è da confondere con le schede PPU di ageia però, praticamente è un engine fisico come gli altri (havok ecc) ma che oltre a funzionare via software, cioè usando la CPU del pc (sia essa dualcore o non) ha anche supporto per le schede della stessa ageia.
    Praticamente su ps3 e x360 il physx non fa uso di una ppu perchè non sono presenti sulla macchina, così come per i pc non equipaggiati, però funziona ugualmente... e posso dirvi che è bestiale, lo sto usando su un mio progetto.

    La rivoluzione citata da quedex è gà in atto, solo che chi non è del settore, cioè i giocatori, non se ne possono ancora accorgere.
    Comunque penso che le ppu non prenderanno mai piede, piuttosto tutti si stanno muovendo ad ottimizzare il loro codice per le cpu dualcore sfruttando al massimo il multithreading. Anche l'incremento delle prestazioni delle GPU (schede grafiche) influenzerà la cosa come effetto collaterale, perchè se una GPU è in grado di fare più cose le si possono dare compiti che prima svolgeva la CPU, che può restare libera per simulare una fisica e un gameplay migliori.
    Ultima modifica di Eclipse; 19-08-2007 alle 21:21:10

  4. #4
    *
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    7.701
    Citazione Eclipse
    guardate che già tutti i giochi usano engine fisici che lavorano su un thread separato e quelli più nuovi sfruttano i dual core proprio per questo, riguardo il PhysX, lo sto usando per lavoro ed è davvero bestiale.. lo usano già un sacco di giochi sia per pc che per console nextgen comunque, ecco una lista http://www.ageia.com/physx/titles.html

    Il PhysX non è da confondere con le schede PPU di ageia però, praticamente è un engine fisico come gli altri (havok ecc) ma che oltre a funzionare via software, cioè usando la CPU del pc (sia essa dualcore o non) ha anche supporto per le schede della stessa ageia.
    Praticamente su ps3 e x360 il physx non fa uso di una ppu perchè non sono presenti sulla macchina, così come per i pc non equipaggiati, però funziona ugualmente... e posso dirvi che è bestiale, lo sto usando su un mio progetto.

    La rivoluzione citata da quedex è gà in atto, solo che chi non è del settore, cioè i giocatori, non se ne possono ancora accorgere.
    Comunque penso che le ppu non prenderanno mai piede, piuttosto tutti si stanno muovendo ad ottimizzare il loro codice per le cpu dualcore sfruttando al massimo il multithreading. Anche l'incremento delle prestazioni delle GPU (schede grafiche) influenzerà la cosa come effetto collaterale, perchè se una GPU è in grado di fare più cose le si possono dare compiti che prima svolgeva la CPU, che può restare libera per simulare una fisica e un gameplay migliori
    il problema è che se ne parla pochissimo,quando in realtà è un argomento davvero interessante,molto di più della grafica...
    *

  5. #5
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Per me la Ageia ha fatto un bel flop e non credo si risolleverà in futuro...secondo me si andrà avanti con Havok nelle sue varie incarnazioni, gestito dal processore, a maggior ragione se quest'ultimo è un multicore...ci sarà eventualmente l'ingresso di Ati e Nvidia che useranno le schede video come acceleratori per la fisica...ma Ageia e minchiate varie per me sono defunte pochi mesi dopo la nascita

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    1.435
    Citazione ~ Myzrael ~
    Per me la Ageia ha fatto un bel flop e non credo si risolleverà in futuro...secondo me si andrà avanti con Havok nelle sue varie incarnazioni, gestito dal processore, a maggior ragione se quest'ultimo è un multicore...ci sarà eventualmente l'ingresso di Ati e Nvidia che useranno le schede video come acceleratori per la fisica...ma Ageia e minchiate varie per me sono defunte pochi mesi dopo la nascita
    Guarda che Ageia non è solo PPU... come ha già detto Eclipse è anche e sopratutto produttrice di PhysX, ottimo motore fisico che gira anche in modalità software (qualche tempo fa era noto come Novodex).
    Il vantaggio rispetto alla concorrenza è che, oltre ad avere comunque il supporto PPU senza il minimo sforzo (il codice è lo stesso, basta cambiare una flag nell'init), la licenza commerciale su PC è gratuita, e ciò rappresenta un'ottima opportunità per gli indie developers (basti vedere Roboblitz).

  7. #7
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Mi riferivo alle schede che la accelerano, non al motore fisico...mi sono spiegato male, sostituisci Havok con il nome anche di altri motori fisici tipo appunto il physx e il novodex...intendo dire che la cosa verrà fatta via software tramite i multicore e non si useranno schede dedicate, salvo ripeto l'eventuale ingresso dei due leader della grafica che hanno i mezzi per farlo

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    1.435
    Citazione ~ Myzrael ~
    Mi riferivo alle schede che la accelerano, non al motore fisico...mi sono spiegato male, sostituisci Havok con il nome anche di altri motori fisici tipo appunto il physx e il novodex...intendo dire che la cosa verrà fatta via software tramite i multicore e non si useranno schede dedicate, salvo ripeto l'eventuale ingresso dei due leader della grafica che hanno i mezzi per farlo
    Su questo sono d'accordo... Secondo me il mercato non è ancora pronto per un prodotto del genere...
    Comunque Novodex e PhysX sono la stessa cosa

  9. #9
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Hangman
    Comunque Novodex e PhysX sono la stessa cosa
    Questo mi era sfuggito adesso lo so

    Ma insomma alla fine che motori ci sono? Havok, Novodex, Karma (quello di UT) e poi?

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    1.435
    Citazione ~ Myzrael ~
    Questo mi era sfuggito adesso lo so

    Ma insomma alla fine che motori ci sono? Havok, Novodex, Karma (quello di UT) e poi?
    Di commerciali aggiungi Bullet, e anche ODE che è open source ma è stato usato in giochi come Bloodrayne 1/2 e Call of Juarez.
    Di free ci sono Newton Game Dynamics, il già citato ODE e il defunto Tokamak.

  11. #11
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    il Novodex non esiste più, il vecchio Novodex è diventato l'attuale PhysX.

    Ne esistono una marea comunque... Ode (open source tra l'altro) usato da Call of Juarez e bloodrayne, il famosissimo Havok, il Bullet, Newton Game Dynamics (scarso e lento, usato più che altro da giochi di piccole software house), il Physx e molti molti molti altri... ne nascono un sacco, alcuni specialmente come progetti anche di singoli programmatori \ fisici

    @vero, anche il vecchio tokamak, il primo engine fisico che ho usato

  12. #12
    redfalcon
    Ospite
    Per me la Ageia ha fatto un bel flop e non credo si risolleverà in futuro...secondo me si andrà avanti con Havok nelle sue varie incarnazioni, gestito dal processore, a maggior ragione se quest'ultimo è un multicore...ci sarà eventualmente l'ingresso di Ati e Nvidia che useranno le schede video come acceleratori per la fisica...ma Ageia e minchiate varie per me sono defunte pochi mesi dopo la nascita
    schede per la fisica dedicate ad ageia non se ne vedranno mai (su larga scala, o almeno su scala che si possa inserire in sondaggi decenti), tantomeno sistemi multi vga sli o crossfire per la fisica...
    lo sli ed il crossfire servono solo perfare marketing, non servono a vendere, non coprono minimamente i costi di produzione.. chi lo dice? le statistiche, guardatevi solo quella di steam, fatta con un pubblico estramente selezionato e volto al gaming.. i sistemi multivga, crossfire in particolare, sono ridicoli come numero.. e voi credete che una scheda se dedicata alla fisica, seconda, terza o quarta che sia, risollevi il tutto? nemmeno nella dimensione di un certo y2k avverebbe ciò.. senza contare che i driver per sistemi multivga da gioco con più di due scheda non esistono, qulli per lo sli o il crossfire sono abbozzi di driver, e non dite di no caspita, le ottimizzazzioni le fanno solo se ci sono accordi con softwarehose e giochi in praticolare (che strano in quei casi le rpestazioni in multivga, sempre a patto con schede top o fasica alta e risluzioni alte e filtri pompati, schizzano da +5 ad oltre il 40%, anche 50% in certi casi..)..

    dando una rapida occhiata alle tabelle di marcia di intel e amd in pochi anni i quadcore sranno la fascia bassa...

    le schede ageia finoltre anno schifo, bus inficente, collegamento pci 32 bit (tecnologia di un bel po' di anni fa)... ma per favore... senza contare l'assenza di driver, non potete chiamare driver quelli di adesso, quelli servono solo per il corretto funzionamento dell'engine physX, non certo epr fare funzionare bene quelle schede... senza contare i cali prestazionli: + poligoni = più calcoli da fare per la vga...

    infine ageia non è minimamente contemplata nelle api 10.0 (che non sono solo grafica migliore come molti credono) e successive di zio bill, tantomeno i sistemi sli e crossfire per la fisica... la fisica è sarà only via cpu... forse un bagliore di speranza per vederla su vga ci sarò con le vga con supporto sm 4.1 (nonc erto grazie allo SM 4.1 cmq) in quanto da quella generazione si dovrebbe iniziare a produrre solo vga con più di un core a layut, non certo ottendendo i risultati della x1950 pro dual, che più che una vga sembra una scheda madre come dimensioni (per non parlare dei consumi).. più core in parallelo quindi che siano cpu o vga poco cambia..

    [queste immagini fanno solo capire la strada ridicola delle vga con più core intrapresa OGGI (non quella furura, + più piccoli, minori consumi e minori dimensioni)]


    ageia è viva? ringraziate il buon moore fisico che produce e i contratti da caopgiro con certi signori che responsabili dell'unreal engine 3.x (guarda caso quali titoli lo suppotano? ).. nonsono un programmatore ma cazzo, guardatevi le demo, sarano pesanti e rudimentali ma fino ad ora non ho visto nulla che fa muovere centinaia, se non migliaia di cubetti con il solo aiuto della cpu anche per la visualizzazzione grafica.. l'havok in confronto ì roba per noenati..


    tale rivoluzione cmq non avviene dic erto grazie ad eageia, anche sa sta dando una buona spinta... tale rivoluzione su pc possiamo dire che è nata con farcry, il primo o quasi, gioco importante che ha iniziato a pensare alla fisica in modo dignitoso, anche se piuttosto rudimentale, per poi passare a hl2... il resto lo vedete ormai da tempo sui monitor, solo che ci avete fatto l'abitudine....
    Guarda che Ageia non è solo PPU... come ha già detto Eclipse è anche e sopratutto produttrice di PhysX, ottimo motore fisico che gira anche in modalità software (qualche tempo fa era noto come Novodex).
    Il vantaggio rispetto alla concorrenza è che, oltre ad avere comunque il supporto PPU senza il minimo sforzo (il codice è lo stesso, basta cambiare una flag nell'init), la licenza commerciale su PC è gratuita, e ciò rappresenta un'ottima opportunità per gli indie developers (basti vedere Roboblitz).
    vero, chiunque può registrarsi, anche sotto falso nome, ed accedere alle risorse ageia

  13. #13
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Più che altro mi sembra la via migliore per la gestione della fisica dal punto di vista tecnico,il problema è economico sono pochi i giocatori che hanno voglia di investire in un aspetto considerato minore come la gestione della fisica questa poca diffusione provoca poco supporto da pèarte dei programmatori e quindi si crea una sorta di circolo vizioso che affossa le PPU,il futuro della fisica sta nei processori multicore, con barcelona di AMD si arrivera a 8, o al massimo negli stream processor delle schede video dx 10
    @ Redfalcon ma alla fine le hanno implementate le direct physic nelle dx 10?
    Ho letto articoli contrastanti a riguardo
    Ultima modifica di Spriggan; 19-08-2007 alle 22:21:54
    Gli italiani e le elezioni politiche:
    -siete come quelle ragazze che vogliono farsi mettere incinta da uno ricco per starsene a casa a non fare un cazzo, siete al settimo figlio a carico vostro ma non abbandonate la convinzione che questo piano possa funzionare.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    per molte cose sono concorde con te, per molte altre stai toppando alla grande, hai ragione con il fatto che il futuro della fisica non sembra nelle ppu e nelle vga (che sono già attualmente comunque i bottlenecks dei videogames)
    Però alcune cose non le ho capite bene:
    Citazione redfalcon
    senza contare l'assenza di driver, non potete chiamare driver quelli di adesso, quelli servono solo per il corretto funzionamento dell'engine physX, non certo epr fare funzionare bene quelle schede... senza contare i cali prestazionli: + poligoni = più calcoli da fare per la vga...

    infine ageia non è minimamente contemplata nelle api 10.0 (che non sono solo grafica migliore come molti credono) e successive di zio bill, tantomeno i sistemi sli e crossfire per la fisica... la fisica è sarà only via cpu...
    1) che c'entrano i poligoni con la fisica?
    2) le directx sono principalmente librerie grafiche, ageia fa un engine fisico a basso livello, sono cose completamente diverse.
    E' vero che oltre a direct3d ci sono anche altri tipi di librerie ma microsoft non ha alcuna intezione di mettersi a sfornare un engine fisico ovviamente, ci sono già tante altre società a farlo. Il mio engine comunque usa directx e il physx, perciò non capisco quale supporto debbano dare in più le directx se non fare il loro lavoro attuale.

    Citazione redfalcon
    tale rivoluzione cmq non avviene dic erto grazie ad eageia, anche sa sta dando una buona spinta... tale rivoluzione su pc possiamo dire che è nata con farcry, il primo o quasi, gioco importante che ha iniziato a pensare alla fisica in modo dignitoso, anche se piuttosto rudimentale, per poi passare a hl2... il resto lo vedete ormai da tempo sui monitor, solo che ci avete fatto l'abitudine....
    vero, chiunque può registrarsi, anche sotto falso nome, ed accedere alle risorse ageia
    mmh.. sono usciti moltissimi giochi con la fisica molto prima di far cry, ad esempio Trespasser permetteva di muovere gli oggetti come su hl2 e aveva anche enigmi che usavano la fisica.
    Molti altri giochi prima di Far Cry inoltre usavano già le ragdoll (Postal 2 il primo che ricordi...)
    è certo che Far Cry e specialmente HL2 hanno dettato lo standard questo è sicuro...

    è un peccato che mai nessuno ricordi Trespasser, fu un gioco molto sottovalutato secondo me... era davvero innovativo (la barra della vita rappresentata da un tatuaggio a forma di cuore sulle tette della protagonista era una figata XD)

  15. #15
    redfalcon
    Ospite
    @ Redfalcon ma alla fine le hanno implementate le direct physix nelle dx 10?
    Ho letto articoli contrastanti a riguardo
    nelle ultime directX la fisica è vista su multicore (cpu), ageia nelle directx non è minimamente menzionata, tantomeno sistemi crossfire e sli per la fisica.. le prosisme, non questa genrazione che verrà, schede grafiche avranno più core in parallelo e adattare le api e i driver sarà cposa da poco (sempre che si faccia coì..).. spero inoltre che con tale generazione di vga si dia addio ai sistemi crssfire e sli, sistemi inutili, che si riuscirà a risparmiare di nuovo quei 1-2 slot sotratti dai sistemi multivga in favore di schede d'espansione più utili a chi ne ha bisogno... inoltre,s emrpe a detta di chi sarà responsabile di ciò, le vga saranno calssificate nella fascia di prezzo più che altro per i numero di core integrate.. senza fare 1000 core e soluzioni diverse, riduzione di costi ergo ironia della sorte sis ta ritornando verso il calcolo parallelo..

    Più che altro mi sembra la via migliore per la gestione della fisica dal punto di vista tecnico,il problema è economico sono pochi i giocatori che hanno voglia di investire in un aspetto considerato minore come la gestione della fisica questa poca diffusione provoca poco supporto da pèarte dei programmatori e quindi si crea una sorta di circolo vizioso che affossa le PPU,il futuro della fisica sta nei processori o al massimo negli stream processor delle schede video dx 10
    no, il problema non è tanto il rpezzo, il problema vero è l'inefficenza di tali sistemi e l'esigua differenza che c'è tra il calcolo via cpu, differenza che divverà sempre minore e che scomparirà con tali schede entro pochi anni..

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •