Dual core o mono core?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Dual core o mono core?

Cambio titolo
  1. #1
    WTF ?!?!? L'avatar di franxxx
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    540

    Dual core o mono core?

    Salve a tutti ho un Pentium 4 dual core a 3.00 ghz,o almeno credevo di averlo fino a quando il programma Cpu Z mi riconosce un solo core,come mai?

  2. #2
    Necroferus L'avatar di †Dark_Wizard†
    Registrato il
    08-07
    Località
    Reptilia
    Messaggi
    1.651
    Citazione franxxx
    Salve a tutti ho un Pentium 4 dual core a 3.00 ghz,o almeno credevo di averlo fino a quando il programma Cpu Z mi riconosce un solo core,come mai?
    I pentium 4 non sono dual core, i pentium d lo sono. Evidentemente è per l'hyperthreading che prima vedevi due core con il task manager.
    Ultima modifica di †Dark_Wizard†; 21-08-2007 alle 13:07:51

  3. #3
    simoorta93
    Ospite
    il tuo p4 non è un dual core è un ht solo i pd sono dual core ma comunque tra un ht e un dual core c'è un abisso....

  4. #4
    The Hermit
    Ospite
    E' proprio l'hyperthreading. I pentium 4 non sono dual core.

  5. #5
    *
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    7.701
    sarà un pentium 4 HT...una sorta di dual core "virtuale",che comunque non ha le stesse prestazioni dei veri dual core...
    *

  6. #6
    '|' (()) (()) '|_ L'avatar di Diacono Allen
    Registrato il
    06-04
    Località
    Roma Caput Mundi
    Messaggi
    1.134
    posso ripeterlo anke io?

    It won't be long, we'll meet again
    Your memory is never passing
    It won't be long, we'll meet again
    My love for you is everlasting

    [line]300[/line]
    I mourn for those who never knew you.. ..My little Elizabeth

  7. #7
    [canaglia]effecci L'avatar di fc90
    Registrato il
    12-06
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    2.612
    Citazione Diacono Allen
    posso ripeterlo anke io?


    basta così..

    -------------------

  8. #8
    *
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    7.701
    Citazione Diacono Allen
    posso ripeterlo anke io?

    non è che ci sia tanto da dire...
    *

  9. #9
    WTF ?!?!? L'avatar di franxxx
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    540
    Qui dice che è un Pentium 4 630 Prescott!

  10. #10
    WTF ?!?!? L'avatar di franxxx
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    540
    ok ma mi spiegate che cos'è l' hyper treading?

  11. #11
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877

  12. #12
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Siccome Intel, all'epoca, nella costruzione delle cpu puntava su una tecnologia chiamata net burst (li brutale aumento della frequenza del core) i processori buttavano gran parte della loro potenza nei calcoli di predizione di fatto limitando la potenza del processore. Così qualche ingegnere pensò di creare due istanze di calcolo nel processore, di fatto due core fittizzi, in modo che la cpu eseguisse meglio i calcoli. Chiaro? Lo spero perchè neanche io l'ho capito più di tanto

  13. #13
    simoorta93
    Ospite
    in poche parole i processori ht hanno due core logici e quelli dual core hanno due core fisici...certo nelle situazioni di multytasking i processori ht aiutano rispetto a quelli senza questa funzione...però i dual core hanno prestazione nettamente superiori ai proci ht

  14. #14
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Citazione Kronos21
    Siccome Intel, all'epoca, nella costruzione delle cpu puntava su una tecnologia chiamata net burst (li brutale aumento della frequenza del core) i processori buttavano gran parte della loro potenza nei calcoli di predizione di fatto limitando la potenza del processore. Così qualche ingegnere pensò di creare due istanze di calcolo nel processore, di fatto due core fittizzi, in modo che la cpu eseguisse meglio i calcoli. Chiaro? Lo spero perchè neanche io l'ho capito più di tanto
    Piuttosto mi chiedo come abbia fatto a non pensare che una pipeline di 30 stadi sarebbe stata una cagata...
    E, che un processore da 8 ghz (direi il minimo per arrivare a un attuale core 2 duo di fascia bassissima) avrebbe scaldato quanto una stufa.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  15. #15
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Carmine_XX
    Piuttosto mi chiedo come abbia fatto a non pensare che una pipeline di 30 stadi sarebbe stata una cagata...
    E, che un processore da 8 ghz (direi il minimo per arrivare a un attuale core 2 duo di fascia bassissima) avrebbe scaldato quanto una stufa.
    Contavano di sopperire alla lunghezza delle pipeline con frequenze molto alte, peccato che l'unità di branch prediction facesse defecare (quella degli athlon, che pure ne avevano meno bisogno, era più efficiente)...per la faccenda delle frequenze, è vero, dicevano che sarebbero arrivati addirittura a 10ghz ...seh come no, già i precotti a 3.2 sostituivano i termosifoni d'inverno
    Credo semplicemente che un'architettura debba essere rinnovata negli anni, la netburst era ormai vecchia e ha mostrato i suoi limiti d'età, nonostante le previsioni degli ingegneri intel

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •