bomber88m
La scuola che frequenti dice tutto.....
Se avessi fatto il tecnico industriale e avessi preso informatica, sapresti benissimo che si inizia come dico io, e ti dirò di più, la programmazione visuale si fa all'ultimo anno, poi questo può cambiare da scuola a scuola ma in linea di massima è così. Quindi c'è la possibilità di partire a fare i temi anche senza l'alfabeto ma perchè a scuola non lo fanno? Non sempre sbagliano...
Comunque questo sarà un discorso che non finirà mai..... :S
Visual Basic 6 offre degli strumenti per fare cose (visuali) che non si potrebbero fare con altri linguaggi non visuali come C++ senza avere mesi se non anni di esperienza.
Lo fa nascondendo tutto al programmatore, e questa non è una cosa buona. Infatti è vb.net è infinitamente meglio.
Ma quello che interessa all'utente che usa windows e che ha appena iniziato a programmare non è la console, o poche cose che si possono fare coi comandi base di C++, il programmatore alle prime armi vuole un'interfaccia, perchè per lui è quello l'importante. Non sa ancora apprezzare la potenza della console, e se partisse da lì probabilmente si fermerebbe subito, non potendo far niente di interessante. Visual Basic dà invece gli strumenti per far qualcosa in più, con poca esperienza, pochi righi e pochi sbattimenti. Allora il programmatore inesperto potrà dare sfogo a tutta la sua inventiva sfruttando al massimo gli strumenti che gli sono stati dati. Inizierà a comprendere il paradigma ad oggetti, seppur da un punto di vista molto limitato, cominciando a programmare le classi. A questo punto si chiederà "ma negli altri linguaggi?". E così si renderà conto che VB gli nasconde tanto. Guardando il codice prodotto da un designer di un linguaggio "maggiore", (es. C#) riuscirà a comprendere subito quello che succede, conoscendo il paradigma ad oggetti. E ora che il meccanismo è ormai svelato, anche le "basi" non saranno più un mistero. Molto semplicemente sei partito dalle cose che già conosci e piano piano sei arrivato a quelle sconosciute. Partire dalla console significa cancellare le proprie conoscenze e ripartire da 0, per poi arrivare alle cose che sai già. Secondo me conviene più la prima che ho detto, poi, different opinions.
Non credo che soltanto siccome a scuola si inizia dalla console, sia meglio iniziare dalla console.