Secondo me l'unico pregio che hanno avuto è stato quello di far estendere il rock e la psichedelia in Europa. E no, non dico che siano stati i primi (sarebbe una grossa bugia), ma certamente se la società di quel tempo ha iniziato ad aprirsi al rock (e non di vederlo come una cosa del diavolo e immorale) è merito loro, e non dei Rollin Stones et similia.
Hanno fatto buone canzoni, ma ne hanno fatto tantissime pessime.
Credo che esistano molti gruppi di quel periodo migliori dei Beatles, e credo che loro erano molto paraculi nel seguire le mode: "oh sì, in america scoppia il rock n roll, noi facciamo rock'n'roll borghese, dai!" "Hey, hai sentito, a Frisco sono nati i figli dei fiori, dai, facciamo psichedelia!" "Eh, cacchio, hai sentito le canzoni di protesta di Bob Dylan, di Country Joe etc... dai dai, facciamo canzoni di protesta!" "cristo, i Pink Floyd stanno facendo i primi esperimenti sperimentali... dai dai, facciamo una suite!!".
Non li stimo certo molto, ma hanno fatto delle canzoni davvero belle (poche). Un altro grande loro merito è che hanno aiutato gruppi più piccoli, pubblicando loro cd. Esempio: Bonzo Dog Band, con Urban Spaceman e Mr.apollo (pseudonimo di McCartney).
Io mi meraviglio che non siano nominati altri gruppi migliori, non solo nel loro ambito. Mai sentito parlare di Holy Modal Rounders su GR, o dei Canned Heat, o della Paul Butterflield Blues Band. Pazienza

Pure i
Jefferson Airplane ormai pare che non li conosca nessuno o_O