#151
06-09-07 00:20
Bella l'intervista a Miike e agli attori del film.Il Morandini
![]()
Ormai ogni notizia riguardo Sukiyaki Western Django per me è oro colato.![]()
nosferatu83 #151
06-09-07 00:20
Bella l'intervista a Miike e agli attori del film.Il Morandini
Grazie per il contributo Nosf.
Sto aspettando la recensione di MyMovies (ma ho come il sospetto che non arriverà), in tal caso ripiegheremo su una di quelle da te proposte
P.S.
Primo post aggiornato con
-Intervista a Miike
-Intervista a Burton
-Recensione di "En la ciudad de Sylvia"![]()
Ormai ogni notizia riguardo Sukiyaki Western Django per me è oro colato.![]()
![]()
Stefano Lucchi ![]()
#152
06-09-07 00:48
dei film in programma oggi ho trovato cose stuzicanti (per i miei gusti) più in quelli fuori concorso che in quelli in gara
non so perchè ma tutte le volte che leggo 'Venezia 64' mi aspetto di vedere comparire magicamente da qualche parte il logo della Nintendo![]()
![]()
Il Morandini ![]()
#153
06-09-07 00:51
Tranquillo Stefano, il festival è quasi finito e poi il topic sprofonderà nei meandri oscuri di Movie RadarStefano Lucchi
dei film in programma oggi ho trovato cose stuzicanti (per i miei gusti) più in quelli fuori concorso che in quelli in gara
non so perchè ma tutte le volte che leggo 'Venezia 64' mi aspetto di vedere comparire magicamente da qualche parte il logo della Nintendo
Spoiler:Spoiler:8(
![]()
Il Morandini ![]()
#154
06-09-07 11:30
Fonte CineBlog
Non potevamo non dedicare un post e una foto galleria tutta speciale a Tim Burton che, ieri, è stato premiato da Johnny Depp a Venezia 64 con il Leone d’Oro alla Carriera.
Abbiamo brutalmente ciulato qualche foto un po’ da LaRepubblica e da JustJared, fate conto che sia un mio personale regalo di compleanno a me stessa…
Tim Burton e Johnny Depp sono stati accolti da grandi applausi come nessun divo finora. Un vero successo. Il regista, commosso, ha dichiarato:“E’ il riconoscimento più importante che abbia mai avuto è come una fantasia, un sogno un po’ strano. Un incentivo ad andare avanti. E poi come oggetto è molto più bello, rispetto a un uomo nudo su una base circolare…”.In effetti l’Oscar alla carriera porta un po’ sfiga quindi meglio non riceverlo, praticamente quando viene assegnato poi ‘la vittima’ muore poco tempo dopo, quindi meglio un bel Leone…
Applausi, foto, urla impazzite alla vista di Johnny Depp (eh beh…) e poi la proiezione in 3D di Nightmare Before Christmas con tanto di occhialini colorati (che goduria!!!) ed 8 minuti di Sweeney Todd che speriamo di vedere presto… il film è proprio un musical anche se qui è lontano da quella dolcezza caramellosa di tanti film musicali, qui si parla di vendetta, di horror e la sfida sarà decisamente dura. Ma si tratta di Burton e l’effetto sarà sicuramente originale.
Ancora applausi in platea mentre anche la moglie, Helena Bonham Carter in evidente stato interessante, si alza in piedi per omaggiare il grande Tim. E noi con lei.
Leone d’Oro a Tim Burton, premiato da Johnny Depp
Cliccando sull'ultimo link, accederete ad una fotogallery
![]()
Il Morandini ![]()
#156
06-09-07 12:35
Fonte CineBlog
Torna il tradizionale appuntamento “Venezia a Roma“, vetrina dei migliori film del festival lagunare, in anteprima e in esclusiva per la capitale.
Il tutto partirà oggi, in serata, con una ricca giornata di anteprime con le proiezioni de Le ragioni dell’aragosta al cinema Barberini, La ragazza del Lago al Fiamma e Io non sono qui al Quattro Fontane.
La programmazione completa partirà invece lunedi 10, fino a domenica 16, con un ricchissimo cartellone di oltre 40 pellicole in versione originale con sottotitoli in italiano.
La rassegna sarà itinerante ed ogni giorno coinvolgerà le sale di un determinato quartiere, per offrire ai veri cinefili la possiblità di spostarsi facilmente da una sala all’altra e seguire il maggior numero di film, proprio come avviene in un Festival!
Il costo del biglietto sarà di sei euro, con una speciale fidelity card che permetterà di avere due biglietti omaggio ogni 10 ingressi.
Per avere maggiori informazioni, con tutta la programmazione completa, cliccate pure qui.
Ammetto che non ero a conoscenza dell'iniziativa.
![]()
Il Morandini ![]()
#157
06-09-07 13:54
Aggiornato il post iniziale, aggiunta la conferenza stampa di Tim Burton![]()
![]()
Il Morandini ![]()
#158
06-09-07 15:46
Fonte CineFestival
Oggi in programma alle Giornate degli Autori a Venezia, il film NACIDO SIN di Eva Norvind (Messico) che racconta la tenera e controversa storia d'amore tra il minuscolo Josè Flores, nato senza braccia, e la donna che gli ha dato sei figli, tutti nati con parto cesareo, ora in attesa del settimo. Spesso Josè viene considerato un "mendicante" perché attraversa il Messico suonando l'armonica per aiutare la sua famiglia. Inoltre è apparso anche in alcuni film.
Nel documentario di Eva Norvind, purtroppo postumo, si possono vedere alcuni spezzoni di questi film, interviste con i registi e con gli attori che hanno lavorato con lui, come Alejandro Jodorovsky e Daniel Jimenez Cacho. Ma soprattutto si indovina lo straordinario rapporto creatosi nel corso degli anni fra José Flores e la regista, nata russo-norvegese col nome di Eva Johanne Chegodajeva Sakonskaja, ex diva sexy del cinema messicano anni 60, poi giornalista, fotografa, sessuologa, dominatrix, distributrice di cinema indipendente, nota per le sue posizioni radicali (nel 1966 il governo messicano le intimò di lasciare il paese entro 24 ore per aver parlato di contraccezione in tv).
L'altro film presentato oggi è l'italiano VISITORS di Giulio Questi (Italia), questa la trama: fantasmi notturni tormentano il protagonista e lo riportano al suo passato, agli anni della guerra partigiana. I morti di allora ritornano a ricordare al protagonista che non possono scomparire finché è ancora vivo qualcuno che li ha conosciuti da vivi, e li ha anche ammazzati. Gli offrono una berretta a sua scelta e lo invitano a raggiungere l'astronave dell'ammiraglio Corsius che sta facendo il giro di tutti i cimiteri a raccogliere i fantasmi di quella generazione, per portarli in un buco nero..
Per quanto riguarda il film "Nacido Sin", sempre nelle NEWS trovate il trailer del film.
![]()
Il Morandini ![]()
#159
06-09-07 18:31
Fonte CineFestivalOrmai siamo agli sgoccioli di questa lunghissima kermesse cinematografica, che ha riservato a volte sorprese a volte amare delusioni, quello che è parso è che quest'anno il Festival del Cinema di Venezia si sia vestito a lustrini per festeggiare il suo 75esimo compleanno... eppure il riscontro della stampa sembra un po' freddino... Non sarà per l'influenza della secondo Roma Film Festival? Il dubbio lo abbiamo... Chissà magari è solo la nostra sensazione.
Quel che è certo è che ieri Venezia è stata conquistata dal genio del visionario e utopico Tim Burton e dall'affascinante pirata Johnny Depp!
Oggi sbarca il Laguna, il terzo film italiano in concorso L'Ora di punta di Vincenzo Marra, con la contestata Fanny Ardant, che poco prima dell'inizio del Festival aveva rilasciato dichiarazioni sulle Brigate Rosse e sul loro fondatore Renato Curcio.
In concorso oggi a venezia anche NIGHTWATCHING di Peter Greenaway con Martin Freeman, Emily Holmes, Eva Birthistle, Jodhi May, Michael Teigen, la trama del film: nel 1642 il celebre e ricco pittore olandese Rembrandt accetta con riluttanza di dipingere la Milizia civica di Amsterdam in un ritratto di gruppo, conosciuto in seguito come La ronda di notte. Mentre lavora al dipinto scopre che gli ufficiali della Milizia, per lo più comuni cittadini e mercanti che giocano a fare i soldati dopo la fine della guerra con la Spagna, stanno cospirando e tramando, per fini di lucro, nella città più ricca d'Europa. Il pittore scopre un assassinio e la sua fortuna cambia. La moglie Saskia muore. Rembrandt sfida i suoi committenti con il quadro J'accuse, un vero e proprio atto di accusa su tela contro il tradimento della Milizia. I cospiratori negano le accuse pubblicamente e in segreto mettono in atto un piano per vendicarsi di lui, screditandolo.
La ronda di notte, eccezionale per quanto riguarda i giochi di luce, è il quadro di Rembrandt più celebrato, nonostante la campagna propagandistica attuata con successo dai detrattori del pittore. Solo ora, però, si è scoperta la reale importanza del dipinto che se da una parte ha contribuito a consolidare la reputazione di Rembrandt come il pittore forse più celebrato di tutti i tempi in Europa, dall'altra ha creato le circostanze che determinarono la sua rovina sociale e finanziaria
Sempre oggi ultimo film in concorso di questa lunga giornata di Festival, SHENTAN di Johnnie To, Wai Ka-Fai con Tony Ching Wan Lau, Andy On, Ka Tung Lam, Kelly Lin, la trama del film: la scomparsa di una pistola della polizia viene collegata a una recente serie di furti e omicidi. Questo è il film a sorpresa di questa 64° edizione del Festival del cinema di Venezia.
![]()
Per la sessione Orizzonti, oggi in proiezione l'italiano IL PASSAGGIO DELLA LINEA di Pietro Marcello. Un viaggio lungo l'Italia cadenzato dal ritmo dei treni espressi a lunga percorrenza, da tempo abbandonati a un destino di lento degrado. Fuori, oltre i finestrini sporchi e appannati, si susseguono paesaggi a volte dolorosamente segnati dall'intervento dell'uomo, a volte intatti nella loro prepotente bellezza. Dentro, il tempo è scandito solo dal variare della luce che illumina gli stretti corridoi e svela volti spesso stanchi e assorti. Rinchiusa in uno spazio che è luogo d'incontro e di solitudine, la vita di chi viaggia appare come sospesa, in un tempo fuori dall'esistenza in cui tutto sembra ancora possibile, in una tensione continua tra passato e futuro, tra ciò che è stato e ciò che deve venire.
DIE STILLE VOR BACH (THE SILENCE BEFORE BACH) di Pere Portabella con Àlex Brendemühl, Feodor Atkine, Christian Brembeck, Daniel Ligorio, Georg C. Biller. Johann Sebastian Bach si recò a Lipsia con la sua famiglia per occupare il posto di Kantor (cantore) presso la chiesa di San Tommaso. Lavoratore assiduo e infaticabile, Bach ebbe un'esistenza tutt'altro che privilegiata sia dal punto di vista sociale che professionale; tuttavia, la sua fama di compositore ed esecutore crebbe a livello esponenziale nel corso della sua vita e per molti anni dopo la sua morte, e oggi Bach è tanto una pietra miliare della cultura elevata quanto un'icona popolare.
È questo il motivo per cui questo film non si snoda lungo una trama lineare: come nelle altre opere di Portabella, la storia procede per sequenze che non sembrano avere alcun rapporto di causa ed effetto oltre a quello che lo spettatore (il destinatario finale) gli attribuisce. C'è molta Storia, senza che il film si tramuti in una grande produzione storica: questo è esattamente quel che non è. Questo film è un film europeo. L'Europa gli fornisce la nazionalità perché l'Europa è lo sfondo emotivo, simbolico, storico e politico del film: è il teatro in cui si svolge la pellicola. Questo film (girato in tre lingue: spagnolo, italiano e tedesco) sostiene che l'Europa non può andare avanti senza riconoscere il fatto che dietro il suo passato (tramutato oggi in una meta turistica per giovani squattrinati) e il suo presente politico incerto (dominato dalla tecnocrazia e dall'amnesia) si cela una Storia tesa, conflittuale e drammatica (il nucleo del film è ambientato a Dresda).
Fuori programma la consegna oggi del Premio Pietro Bianchi a Enrico Lucherini con la proiezione del film ENRICO LXXV - LUCHERINI A VENEZIA di Antonello Sarno.
Per la sessione Venezia Maestri oggi la proiezione di CRISTOVÃO COLOMBO - O ENIGMA di Manoel de Oliveira, CHUN-NYUN-HACK (BEYOND THE YEARS) di Im Kwon Taek e DISENGAGEMENT di Amos Gitai con Juliette Binoche, Liron Levo, Jeanne Moreau.
Per la Settimana Internazionale della Critica, la proiezione OTRYV (DISTACCO) di Aleksandr Mindadze con Vitaliy Kishenko, Maxim Bityukov, Stanislav Duzhinkov, Maria Matveeva, Sergey Epishev, Klaudia Korshunova
Per Corto Cortissimo, oggi la proiezione di:GUO DAO di Yue Zhang, SKYGGEN AF TVIVL di Esben Tønnesen, DANS LA PEAU di Zoltan Horvath, ALUMBRAMIENTO di Eduardo Chapero-Jackson, TONY ZOREIL di Valentin Potier, MUL-GO-GI di Juhn Jaihong. E dal cinema breve del Marocco: CHIENS ERRANTS (1995) di Yasmine Kassari, AU MURMUR DE LA FONTAINE (2004) di Kamal Belghmi, LAHNA LALHIH (UNE PLACE AU SOLEIL, 2004) di Rachid Boutounes, BIMOUAFAKAT AL WALIDINE (ACCORD PARENTAL, 2005) di Mohamed Miftah, CADRE (2005) di Wahid El Moutanna, R'DA (2005) di Mohamed Ahed Bensouda, LOIN DES YEUX (2005) di Ismaël Saidi.
Per il Western all'Italiana, oggi la proiezione di EL DESPERADO (1967) di Franco Rossetti con Andrea Giordana, Rosemarie Dexter, Dana Ghia; 10.000 DOLLARI PER UN MASSACRO (1967) di Romolo Guerrieri con Gianni Garko, Loredana Nusciak, Claudio Camaso Volonté e SUGAR COLT (1966) di Franco Giraldi con Hunt Powers, Soledad Miranda, Julian Rafferty, Jeanne Oak.
Oggi anche una rassegna dedicata a Emanuele Luzzati con:LA TARANTELLA DI PULCINELLA (1959, inedito) di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, PULCINELLA: IL GIOCO DELL'OCA (1961, inedito) di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, PULCINELLA (1973) di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, PULCINELLA E IL PESCE MAGICO (1981) di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini e DUETTO DEI GATTI (OPERA BUFFA) (1985, inedito) di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini. Sempre Fuori Concorso la proiezione di PUTIFERIO VA ALLA GUERRA (1968) di Roberto Gavioli.
Infine per Venezia notte, il film d'animazione NOCTURNA di Adrià García e Victor Maldonado.
Da tenere d'occhio:
-Nightwatching
-L'ora di punta
-Shentam
![]()
Stefano Lucchi ![]()
#160
07-09-07 00:27
dai, quando è finito tutto andiamo a fare l'ammmoreIl Morandini
Tranquillo Stefano, il festival è quasi finito e poi il topic sprofonderà nei meandri oscuri di Movie Radar
Spoiler:Spoiler:8(
Luzzati R.I.P., eri un grande.
![]()
Il Morandini ![]()
#161
07-09-07 20:11
Fonte CineFestivalOggi è il decimo giorno di questa 64° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che ha visto passare per il Lido film apprezzati e osannati e alcuni criticati, uno su tutti il terzo film italiano, ieri in concorso, "L'ora di punta" di Vincenzo Marra, con protagonista la "contestata" Fanny Ardant.
Non solo i film sono stati protagonisti di questa full immersion nel mondo della celluloide, ma anche le star approdate in Laguna con tutto il loro charme.
E dopo il Tim Burton Day, oggi a Venezia si celebra uno dei maestri del cinema nostrano Bernardo Bertolucci, che riceverà proprio oggi il Leone d'Oro del 75°, il premio eccezionale istituito quest'anno per celebrare i 75 anni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per l'occasione saranno proiettati i film del regista: LA VIA DEL PETROLIO (1967) e la STRATEGIA DEL RAGNO (1970) con Giulio Brogi, Alida Valli, Tino Scotti; entrambe le pellicole nella versione restaurata.
In concorso oggi a Venezia l'atteso nuovo film 12 di Nikita Mikhalkov: 12 giurati di varia estrazione sociale e con diversi percorsi di vita si riuniscono per decidere della sorte di un adolescente ceceno accusato di omicidio di primo grado per l'assassinio del patrigno, ex ufficiale di Spetsnaz coinvolto nelle operazioni in Cecenia.
Ogni personaggio cova risentimento e dolore per qualche ingiustizia accaduta nel corso della sua vita o della vita di un parente o di un amico. E noi scopriamo che nel nostro paese la legge non può esistere in un contesto del tutto impassibile. La legge lambisce l'anima delle persone scelte per prendere una decisione.
L'ultimo film in concorso è HEYA FAWDA (LE CHAOS)di Youssef Chahine con Khaled Saleh, Mena Shalaby, Hala Sedky, Youssef El Cherif. La trama: Choubra, quartiere cosmopolita del Cairo. Hatem, poliziotto corrotto, regna sul quartiere con pugno di ferro. Tutti gli abitanti lo temono e lo odiano. Solo Nour, giovane donna cui fa la corte, osa tenergli testa. Ma Nour è segretamente innamorata di Cherif, brillante e incorruttibile sostituto procuratore. Pazzo di gelosia, Hatem s'interpone. Vuole Nour tutta per sé. La molesta e trasforma la sua vita in un inferno. La storia di un amore ostacolato, come Choubra ne conosce dalla notte dei tempi
Per la sessione Orizzonti i film JIMMY CARTER MAN FROM PLAINS di Jonathan Demme con Jimmy Carter, SÜGISBALL (AUTUMN BALL) di Veiko Õunpuu con Rain Tolk, Taavi Eelmaa, Tiina Tauraite, XIAOSHUO (THE OBSCURE)di Lü Yue con Wang Shuo, Ah Cheng, Wang Zhiwen, Wang Tong e ANABAZYS di Paloma Rocha e Joel Pizzini con Glauber Rocha, Norma Bengell, Orlando Senna.
Tra gli eventi di oggi l'omaggio a Luigi Comencini con il film BAMBINI IN CITTA' e l'inedito L'OSPEDALE DEL DELITTO (1950), oggi anche la proiezione del film COMANCHE STATION (LA VALLE DEI MOHICANI, 1960) di Budd Boetticher.
Tra gli eventi di oggi anche: CARLO GOLDONI VENEZIAN di Leonardo Autera e Alberto Caldana e CALLAS ASSOLUTA di Philippe Kohly.
Per la Settimana Internazinale della Critica la proiezione del film AÑO UÑA di Jonás Cuarón con Mateo Garcia, Eireann Harper, Mariana Elizondo.
Per Corto Cortissimo oggi la proiezione di: ADIL E YUSUF di Claudio Noce, CROSSBOW di David Michod, STONE PEOPLE di Leonid Rybakov, FRIENDS FOREVER di Marçal Forés, CARGO di Leo Woodhead, BLIND MAN'S EYE di Matthew Talbot-Kelly, THE SHOCK DOCTRINE: THE RISE OF DISASTER CAPITALISM di Jonás Cuarón e Alfonso Cuarón. Per Marocco, Cinema Breve: AL HADIYA (LE CADEAU, 2005) di Jamal Souissi, SANG D'ENCRE (2005) di Layla Triqui, ASTAH (2006) di Abdelaziz Taleb, Abdellatif Benfaidoul, CHAMBR'A (2006) di Rachid Cheikh, CASA (2006) di Ali Benkirane, MAWAL (2005) di Mohamed Chrif Tribak, AL MARHOUM (LE DÉFUNT, 2006) di Rachid El Ouali.
Per il Western all'Italiana, oggi in Laguna:LA VENDETTA È UN PIATTO CHE SI SERVE FREDDO (1971) di Pasquale Squitieri, MATALO! (1970) di Cesare Canevari con Lou Castel, Corrado Pani, Antonio Salinas, Luis Dávila, LA MORTE NON CONTA I DOLLARI (1967)di Riccardo Freda con Mark Damon, Luciana Gilli, Stephen Forsyth, Pamela Tudor, I SETTE DEL TEXAS (1964) di Joaquin Luis Romero Marchent con Paul Piaget, Robert Hundar, Gloria Milland, Ralph Baldwyn e infine OGNUNO PER SÉ (1967)di Giorgio Capitani con Van Heflin, Gilbert Roland, Klaus Kinski, George Hilton.
Perdonatemi il ritardo![]()
![]()
Il Morandini ![]()
#162
07-09-07 20:12
Fonte CineBlogDevo essere totalmente sincera con voi. Non volevo scrivere questo post. Perché vuol dire segnalare un’asta che mi intrippa parecchio e che sto seguendo come una dannata per accaparrarmi un oggetto (non vi dico quale!!!)… ma visto che di cinema si tratta e che amo Cineblog e che tengo a voi… beh, ecco qui.
Si tratta di Stars for Charity, un’asta benefica che propone oggetti firmati da grandi del cinema italiano ed internazionale: esclusivi e prestigiosi pezzi raccolti durante il festival di Venezia sono, infatti, messi all’asta sul sito di eBay.it a partire da mercoledì 5 settembre fino al 3 ottobre. Quattro imperdibili lotti che si susseguiranno a partire da ogni mercoledì. Avrete la straordinaria opportunità di aggiudicarvi gli oggetti e di compiere un gesto di solidarietà per la salvaguardia del patrimonio storico e culturale italiano.
I nomi del primo lotto? Rupert Everett, Ambra Angiolini, Giuliano dei Negramaro, Laura Chiatti, Zhang Yimou, Nancy Brilli, Franco Nero, Vanessa Redgrave, Joely Richardson, Giulio Base, Elio Germano e Spike Lee.
La sedia da regista autografata da Spike Lee è arrivata, sono le 18 e 46 del 7 settembre, ad euro 202,00 e per questo lotto avete tempo fino al 12 settembre. Fuori i soldi, ma non puntate sull’oggetto che voglio io!!!
![]()
sergio leonhart ![]()
#163
07-09-07 20:19
a proposito di Sukiyaki Western Django... si sa se uscirà in Italia oppure la distribuzione gli farà fare la fine di molti altri titoli orientali?nosferatu83
Bella l'intervista a Miike e agli attori del film.![]()
Ormai ogni notizia riguardo Sukiyaki Western Django per me è oro colato.
perchè ho visto il trailer e mi attira![]()
![]()
sergio leonhart ![]()
#165
07-09-07 21:54
speriamo...chinook
Secondo me ha buone chance di uscire anche da noi....