Primo Precedente 2 di 2
  1. L'avatar di squall92 squall92squall92 è offline #16
    27-08-07 13:24

    Quella dell'8 mamma mia: Eyes on me era da lacrime..Anche quella del 10 non è male ..Loaldnt in ff XII sono orribili..
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Magnvs MagnvsMagnvs è offline #17
    27-08-07 13:50

    Ho adorato l'OST di FF4, insieme a quelle del 6, del 7, del 9 e del 12, ma francamente mi sarebbe molto difficile stendere una classifica ^^
    Rispondi con Citazione 

  3. loaldnt #18
    27-08-07 13:52

    Citazione squall92
    Quella dell'8 mamma mia: Eyes on me era da lacrime..Anche quella del 10 non è male ..Loaldnt in ff XII sono orribili..
    Non è vero che sono orribili........non ti rimangono impresse come quelle di Nobuo,ma non sono male....
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Magnvs MagnvsMagnvs è offline #19
    27-08-07 14:00

    Citazione loaldnt
    Non è vero che sono orribili........non ti rimangono impresse come quelle di Nobuo,ma non sono male....
    Sono opinioni, rispetto all'ultimo Uematsu io preferisco di gran lunga Sakimoto, spesso maltrattato dai fans di FF, ma con alle spalle le OST di titoli come Ogre Battle, i due Tactics Ogre, i due FFT, Vagrant Story, Odin Sphere e tanti altri jrpg di altissimo livello.
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Lorenzo93 Lorenzo93Lorenzo93 è offline #20
    27-08-07 14:13

    a me piace quella dii gilgamesh
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di kobe bryant248 kobe bryant248kobe bryant248 è offline #21
    27-08-07 14:17

    Ff9
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Zehar87 Zehar87Zehar87 è offline #22
    27-08-07 14:33

    Citazione loaldnt
    Cmq Nobuo Uematsu è un grande compositore,non ho mai giocato un FF con le musiche brutte
    Salvi pure FFII e FFIII?

    Comunque, nessuno tocchi Sakimoto eh (prima volta che uso questo smilie...).
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di Judo JudoJudo è offline #23
    27-08-07 14:40

    Citazione Magnvs
    Sono opinioni, rispetto all'ultimo Uematsu io preferisco di gran lunga Sakimoto, spesso maltrattato dai fans di FF, ma con alle spalle le OST di titoli come Ogre Battle, i due Tactics Ogre, i due FFT, Vagrant Story, Odin Sphere e tanti altri jrpg di altissimo livello.
    Non scordiamoci il lavoraccio che ha fatto con Gradius 5.
    Non è jrpg,ma diamine che colonna sonora
    Rispondi con Citazione 

  9. lookdante #24
    27-08-07 15:16

    Allora, dato che troverei difficile stillare una classifica, vorrei, prima di analizzare le colonne sonore della serie, porre il fatto che secondo me quasi tutti i Final Fantasy che ho giocato (dal VI in poi, includendo anche il III, e togliendo l'X-2) hanno dei buoni pezzi; un Final Fantasy ha almeno due o tre brani che ricordo ancora oggi per la loro bellezza. Precisato questo, aprirei il sipario sulla mia analisi:

    FFIII: al di là del fatto che questa mia analisi è composta sul remake per DS, la colonna sonora riarrangiata è molto buona; il brano del filmato iniziale, Memories of The Wind ~ The Legend of Eternal Wind, è bellissimo (anche se la versione rifatta da Sakimoto per Final Fantasy XI è un capolavoro assoluto).

    FFVI: questo episodio è decisamente quello con l'OST più azzeccata emotivamente; alcuni brani sono assolutamente geniali. Personalmente ho adorato la canzone Another World of Beasts, una sinfonia malinconica e struggente che apre bene la scena su un mondo tanto tecnologico quanto in rovina, sull'orlo del baratro a causa della guerra civile e a causa dell'Impero. Detto ciò, la melodia Aria de Mezzo Carattere è uno dei più grandi capolavori di Uematsu, ed è la canzone che decisamente rende l'OST di FFVI così speciale. Altri brani degni di nota: Coin Song, i theme di Kefka, Shadow, Setzer, Cyan e Locke, e l'Ending Theme.

    FFVII: l'OST di FFVII è, complessivamente, forse la migliore, a mio parere. Togliendo Still More Fighting che è, credo a parer di tutti, leggendaria, la colonna sonora è così completa che è considerabile complessivamente uno dei migliori lavori di Uematsu. A partire dal Main Theme che m'è rimasto impresso nel cuore, l'OST ha un'ottima alternanza di tue tipi di canzoni: le canzoni cupe e tenebrose, che segnano la presenza di Sephirot e di Jenova, sono maggiormente impresse nei miei ricordi (Those Chosen By The Planet docet), e le canzoni rappresentanti i protagonisti, come l'Aerith's Theme o il Cid's Theme, due canzoni leggendarie che rappresentano per me, rispettivamente, la speranza e il coraggio. I brani rappresentanti Red XIII e la sua terra natale, Cosmo Canyon, sono commoventi a mio parere (adoro quel personaggio). E, arrivando al finale, l'OST non perde colpi, ma anzi ci regala una triade di canzoni, quelle dei boss finali, che suppongo siano tra le migliori final boss theme che io abbia mai sentito. Jenova Absolute, Birth of God, One-Winged Angel. Altri brani degni di nota: Trail of Blood, J-E-N-O-V-A, Great Warrior, You Can Hear The Cry of The Planet, On the Other Side of the Mountain, The Mako Cannon is Fired! ~ ShinRa Explodes, Staff Roll (tra l'altro, il finale dello Staff Roll è stato riarrangiato per diventare il theme di FFXII, ndSakimoto).

    FFVIII: l'OST di FFVIII, gioco che apprezzai a suo tempo in quanto mio primo jRPG, e ora ho rivalutato in negativo, è tutt'ora molto buona. Liberi Fatali è di assoluto valore, è una buona opening. The Man With The Machine Gun è una buonissima battle theme, peccato che sia introdotta solo quando si usa Laguna (i cui passaggi, purtroppo, si contano sulle punta della dita di una mano, mozzata). Detto questo, l'OST di FFVIII si perde un po' in brani 'fillerosi', ma qualche canzone militaresca e i theme delle streghe la tengono in piedi più che bene. Compression of Time è straniante, buia, profonda, dona molta atmosfera, anche dopo il dungeon finale che è ottimo sotto molti punti di vista, anche per il theme abbinato. Detto ciò, le musiche delle battaglie finali non sono granchè (nemmeno Maybe I'm A Lion, sebbene abbia un bel titolo XD). Altri brani degni di nota: The Landing, Fithos Lusec Wecos Vinosec, Lunatic Pandora.

    FFIX: oh, finalmente. Parliamo di una delle mie OST preferite soggettivamente (ma forse perchè anche FFIX è uno dei FF che preferisco). Il brano dei titoli iniziali, The Place I'll Return to Someday, è la prima forma con cui si mostra il feeling medioevale che è tanto presente nel gioco. Complessivamente, la colonna sonora di questo episodio si avvicina di più al vecchio FFIII che ai direttamente precedenti VIII e VII, e contiene citazioni di quasi tutti gli episodi precedenti (basta vedere il theme della cerimonia di Rufus suonato nello Scenalante). I brani che ho preferito, almeno fino all'arrivo a Tera, sono i vari theme di Kuja e i brani che riprendono il theme di The Place I'll Return to Someday, come quelli che si sentono nel Castello di Ipsen o a Oeilvert. Ma quando si arriva a Tera, la musica cambia in una lenta melodia, triste e vuota, che spezza il cuore. E' un momento di cambiamento, segnato da una serie di song che apprezzo moltissimo (la theme di Pandemonium e di Garland, quanto vorrei che fosse stato esaltato di più quel nemico ç_&#231. E nel finale, l'OST si fa ancora migliore. I dungeon finali sono esaltati da ottime musiche, e i due final boss theme, Dark Messenger e Final Battle, sono meravigliosi. Quanto a Melodies of Life, be', devo descriverla? Altri brani degni di nota: You're Not Alone (bellissima *_*), Loss of Me (bellissima *_*), lifa Tree, Protecting My Devotion, Ipsen's Heritage.

    FFX: ok, FFX per me è un gioco discreto, nulla di più. L'OST non è di livello altissimo, ma contiene alcuni brani ottimi, e soprattutto accosta un utilizzo di pianoforte e chitarra in stile new-age, che ben si abbina alle ambientazioni marine del gioco. To Zanarkand è assolutamente bellissima, commovente, e rappresente ottimamente il phatos drammatico che assume il gioco, che sebbene abbia una trama scontata la narra bene appunto per via della sua drammaticità. Other World è una buona canzone, anche se leggermente fuori luogo (ma è cantata dai Rammstein? non ho ancora capito...), mentre in seguito l'OST si perde in buona parte in brani filler. L'Auron's Theme è ben fatto e sottolinea bene il suo personaggio (il meglio realizzato del gioco, indubbiamente). Per il resto l'OST ha poco da dire, se non con qualche brano di alto livello, come Someday the Dream Will End (il migliore dell'OST). Altri brani degni di nota: To The End of The Abyss, Seymour Battle, Challenge, Attack, Besaid Island.

    FFXII: quella del dodicesimo episodio è molto diversa dalle altre. Il gioco è in mano a Matsuno, e le musiche di conseguenza sono in mano a Sakimoto, e non a Uematsu. L'OST di FFXII è assolutamente di buon valore, sebbene non sia al livello di altre produzioni di Hitoshi, come le colonne sonore di Vagrant Story o Final Fantasy Tactics. La cosa più prevedibile, è che secondo i fanboy di FF, l'OST di FFXII è pessima poichè non composta da Uematsu, cosa per me molto sbagliata (ma non è mio dovere parlare di questo, dato che devo parlare dei miei pareri personali). L'intro di FFXII, che si sente quando si carica il gioco, è la versione riarrangiata del finale dello Staff Roll di FFVII, mentre il resto delle canzoni sono per la maggior parte militaresche (l'Empire's Theme e Dark Clouds sfoggiano su tutte, in questo caso). L'OST di FFXII è quindi un brusco taglio rispetto al passato, anche con la presenza della versione riarrangiata del battle theme di Gilgamesh, ossia Clash on the Big Bridge. Menzione ai brani finali, ottimamente eseguiti; Battle for Freedom è un'ottima final boss theme, mentre i filmati finali sono supportati da delle buone canzoni. Kiss Me Good-Bye, l'unico brano firmato da Uematsu, è una delle canzoni più deboli della colonna sonora, mentre la canzone Symphonic Poem ~Hope~ è ottima. Altri brani degni di nota: Dream of Becoming a Sky Pirate, Ashe's Theme, Esper, Destiny.


    Nota: non ho valutato le OST di FFXI e FFX-2; nel primo caso, poichè ci gioco da poco, e non ho potuto analizzare bene la sua colonna sonora. Nel secondo caso, perchè non avrei avuto voglia di valutare una colonna sonora del genere.
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di squall92 squall92squall92 è offline #25
    27-08-07 15:54

    Citazione loaldnt
    Non è vero che sono orribili........non ti rimangono impresse come quelle di Nobuo,ma non sono male....
    Appunto non le accetto..
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di Luki_88 Luki_88Luki_88 è offline #26
    27-08-07 20:57

    Citazione lookdante
    Allora, dato che troverei difficile stillare una classifica, vorrei, prima di analizzare le colonne sonore della serie, porre il fatto che secondo me quasi tutti i Final Fantasy che ho giocato (dal VI in poi, includendo anche il III, e togliendo l'X-2) hanno dei buoni pezzi; un Final Fantasy ha almeno due o tre brani che ricordo ancora oggi per la loro bellezza. Precisato questo, aprirei il sipario sulla mia analisi:

    FFIII: al di là del fatto che questa mia analisi è composta sul remake per DS, la colonna sonora riarrangiata è molto buona; il brano del filmato iniziale, Memories of The Wind ~ The Legend of Eternal Wind, è bellissimo (anche se la versione rifatta da Sakimoto per Final Fantasy XI è un capolavoro assoluto).

    FFVI: questo episodio è decisamente quello con l'OST più azzeccata emotivamente; alcuni brani sono assolutamente geniali. Personalmente ho adorato la canzone Another World of Beasts, una sinfonia malinconica e struggente che apre bene la scena su un mondo tanto tecnologico quanto in rovina, sull'orlo del baratro a causa della guerra civile e a causa dell'Impero. Detto ciò, la melodia Aria de Mezzo Carattere è uno dei più grandi capolavori di Uematsu, ed è la canzone che decisamente rende l'OST di FFVI così speciale. Altri brani degni di nota: Coin Song, i theme di Kefka, Shadow, Setzer, Cyan e Locke, e l'Ending Theme.

    FFVII: l'OST di FFVII è, complessivamente, forse la migliore, a mio parere. Togliendo Still More Fighting che è, credo a parer di tutti, leggendaria, la colonna sonora è così completa che è considerabile complessivamente uno dei migliori lavori di Uematsu. A partire dal Main Theme che m'è rimasto impresso nel cuore, l'OST ha un'ottima alternanza di tue tipi di canzoni: le canzoni cupe e tenebrose, che segnano la presenza di Sephirot e di Jenova, sono maggiormente impresse nei miei ricordi (Those Chosen By The Planet docet), e le canzoni rappresentanti i protagonisti, come l'Aerith's Theme o il Cid's Theme, due canzoni leggendarie che rappresentano per me, rispettivamente, la speranza e il coraggio. I brani rappresentanti Red XIII e la sua terra natale, Cosmo Canyon, sono commoventi a mio parere (adoro quel personaggio). E, arrivando al finale, l'OST non perde colpi, ma anzi ci regala una triade di canzoni, quelle dei boss finali, che suppongo siano tra le migliori final boss theme che io abbia mai sentito. Jenova Absolute, Birth of God, One-Winged Angel. Altri brani degni di nota: Trail of Blood, J-E-N-O-V-A, Great Warrior, You Can Hear The Cry of The Planet, On the Other Side of the Mountain, The Mako Cannon is Fired! ~ ShinRa Explodes, Staff Roll (tra l'altro, il finale dello Staff Roll è stato riarrangiato per diventare il theme di FFXII, ndSakimoto).

    FFVIII: l'OST di FFVIII, gioco che apprezzai a suo tempo in quanto mio primo jRPG, e ora ho rivalutato in negativo, è tutt'ora molto buona. Liberi Fatali è di assoluto valore, è una buona opening. The Man With The Machine Gun è una buonissima battle theme, peccato che sia introdotta solo quando si usa Laguna (i cui passaggi, purtroppo, si contano sulle punta della dita di una mano, mozzata). Detto questo, l'OST di FFVIII si perde un po' in brani 'fillerosi', ma qualche canzone militaresca e i theme delle streghe la tengono in piedi più che bene. Compression of Time è straniante, buia, profonda, dona molta atmosfera, anche dopo il dungeon finale che è ottimo sotto molti punti di vista, anche per il theme abbinato. Detto ciò, le musiche delle battaglie finali non sono granchè (nemmeno Maybe I'm A Lion, sebbene abbia un bel titolo XD). Altri brani degni di nota: The Landing, Fithos Lusec Wecos Vinosec, Lunatic Pandora.

    FFIX: oh, finalmente. Parliamo di una delle mie OST preferite soggettivamente (ma forse perchè anche FFIX è uno dei FF che preferisco). Il brano dei titoli iniziali, The Place I'll Return to Someday, è la prima forma con cui si mostra il feeling medioevale che è tanto presente nel gioco. Complessivamente, la colonna sonora di questo episodio si avvicina di più al vecchio FFIII che ai direttamente precedenti VIII e VII, e contiene citazioni di quasi tutti gli episodi precedenti (basta vedere il theme della cerimonia di Rufus suonato nello Scenalante). I brani che ho preferito, almeno fino all'arrivo a Tera, sono i vari theme di Kuja e i brani che riprendono il theme di The Place I'll Return to Someday, come quelli che si sentono nel Castello di Ipsen o a Oeilvert. Ma quando si arriva a Tera, la musica cambia in una lenta melodia, triste e vuota, che spezza il cuore. E' un momento di cambiamento, segnato da una serie di song che apprezzo moltissimo (la theme di Pandemonium e di Garland, quanto vorrei che fosse stato esaltato di più quel nemico ;_. E nel finale, l'OST si fa ancora migliore. I dungeon finali sono esaltati da ottime musiche, e i due final boss theme, Dark Messenger e Final Battle, sono meravigliosi. Quanto a Melodies of Life, be', devo descriverla? Altri brani degni di nota: You're Not Alone (bellissima *_*), Loss of Me (bellissima *_*), lifa Tree, Protecting My Devotion, Ipsen's Heritage.

    FFX: ok, FFX per me è un gioco discreto, nulla di più. L'OST non è di livello altissimo, ma contiene alcuni brani ottimi, e soprattutto accosta un utilizzo di pianoforte e chitarra in stile new-age, che ben si abbina alle ambientazioni marine del gioco. To Zanarkand è assolutamente bellissima, commovente, e rappresente ottimamente il phatos drammatico che assume il gioco, che sebbene abbia una trama scontata la narra bene appunto per via della sua drammaticità. Other World è una buona canzone, anche se leggermente fuori luogo (ma è cantata dai Rammstein? non ho ancora capito...), mentre in seguito l'OST si perde in buona parte in brani filler. L'Auron's Theme è ben fatto e sottolinea bene il suo personaggio (il meglio realizzato del gioco, indubbiamente). Per il resto l'OST ha poco da dire, se non con qualche brano di alto livello, come Someday the Dream Will End (il migliore dell'OST). Altri brani degni di nota: To The End of The Abyss, Seymour Battle, Challenge, Attack, Besaid Island.

    FFXII: quella del dodicesimo episodio è molto diversa dalle altre. Il gioco è in mano a Matsuno, e le musiche di conseguenza sono in mano a Sakimoto, e non a Uematsu. L'OST di FFXII è assolutamente di buon valore, sebbene non sia al livello di altre produzioni di Hitoshi, come le colonne sonore di Vagrant Story o Final Fantasy Tactics. La cosa più prevedibile, è che secondo i fanboy di FF, l'OST di FFXII è pessima poichè non composta da Uematsu, cosa per me molto sbagliata (ma non è mio dovere parlare di questo, dato che devo parlare dei miei pareri personali). L'intro di FFXII, che si sente quando si carica il gioco, è la versione riarrangiata del finale dello Staff Roll di FFVII, mentre il resto delle canzoni sono per la maggior parte militaresche (l'Empire's Theme e Dark Clouds sfoggiano su tutte, in questo caso). L'OST di FFXII è quindi un brusco taglio rispetto al passato, anche con la presenza della versione riarrangiata del battle theme di Gilgamesh, ossia Clash on the Big Bridge. Menzione ai brani finali, ottimamente eseguiti; Battle for Freedom è un'ottima final boss theme, mentre i filmati finali sono supportati da delle buone canzoni. Kiss Me Good-Bye, l'unico brano firmato da Uematsu, è una delle canzoni più deboli della colonna sonora, mentre la canzone Symphonic Poem ~Hope~ è ottima. Altri brani degni di nota: Dream of Becoming a Sky Pirate, Ashe's Theme, Esper, Destiny.


    Nota: non ho valutato le OST di FFXI e FFX-2; nel primo caso, poichè ci gioco da poco, e non ho potuto analizzare bene la sua colonna sonora. Nel secondo caso, perchè non avrei avuto voglia di valutare una colonna sonora del genere.
    mazza che sbatto
    cmq quoto in toto piu o meno tutto e aggiungo che quella del V è molto molto valida con pezzi molto vari,toccanti e giocosi....in pratica i brani sono fatti totalmente aderenti alla scena in questione dove si sente la traccia....molto azzeccata
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di The_CDR The_CDRThe_CDR è offline #27
    27-08-07 22:13

    nn ho giocato molti FF.... quello a cui ho giocato di + è il X e di quest'ultimo la canzone + toccante secondo me è l'inno dell'intercessore.... MAGICO!!!!
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Quester QuesterQuester è offline #28
    27-08-07 22:14

    Citazione lookdante
    FFIX: oh, finalmente. Parliamo di una delle mie OST preferite soggettivamente (ma forse perchè anche FFIX è uno dei FF che preferisco). Il brano dei titoli iniziali, The Place I'll Return to Someday, è la prima forma con cui si mostra il feeling medioevale che è tanto presente nel gioco. Complessivamente, la colonna sonora di questo episodio si avvicina di più al vecchio FFIII che ai direttamente precedenti VIII e VII, e contiene citazioni di quasi tutti gli episodi precedenti (basta vedere il theme della cerimonia di Rufus suonato nello Scenalante). I brani che ho preferito, almeno fino all'arrivo a Tera, sono i vari theme di Kuja e i brani che riprendono il theme di The Place I'll Return to Someday, come quelli che si sentono nel Castello di Ipsen o a Oeilvert. Ma quando si arriva a Tera, la musica cambia in una lenta melodia, triste e vuota, che spezza il cuore. E' un momento di cambiamento, segnato da una serie di song che apprezzo moltissimo (la theme di Pandemonium e di Garland, quanto vorrei che fosse stato esaltato di più quel nemico ç_ç). E nel finale, l'OST si fa ancora migliore. I dungeon finali sono esaltati da ottime musiche, e i due final boss theme, Dark Messenger e Final Battle, sono meravigliosi. Quanto a Melodies of Life, be', devo descriverla? Altri brani degni di nota: You're Not Alone (bellissima *_*), Loss of Me (bellissima *_*), lifa Tree, Protecting My Devotion, Ipsen's Heritage.
    Quoto, le canzoni riprodotte quando si giunge su Tera sono veramente bellissime
    Rispondi con Citazione 

  14. L'avatar di Faximo FaximoFaximo è offline #29
    27-08-07 23:20

    FF8 seguito da FF7.
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di Gai-Sensei Gai-SenseiGai-Sensei è offline #30
    27-08-07 23:30

    Indifferente,non bado molto alle colonne sonore.Ricordo giusto qualche canzone di FFXII,X e VII,nulla più.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 2 di 2