Primo Precedente 3 di 3
  1. CodeRed #31
    29-08-07 15:31

    Citazione Simon Le Bon
    E una domanda che mi ronza per la testa da un pò, quando si parla di Nazismo si pensa sempre a Hitler, al genocidio ebraico, alla Seconda Guerra Mondiale ecc ecc.
    La connotazione con cui si parla del Nazismo é sempre negativa, non ho mai incontrato (per fortuna direi) una sola persona disposta a difendere Adolf Hitler e le sue malefatte, e viste le idee ignobili che portava avanti direi che fin qui ci siamo.
    Sono però piuttosto perplesso sul fatto che il Darwinismo non venga visto alla stessa maniera, non solo ma viene addirittura insegnato nelle scuole.
    Voglio dire Nazismo e Darwinismo si basano sulla stessa idea di base, ci sono razze superiori e inferiori, quelle superiori devono sterminare quelle inferiori per sopravivere e spesso riescono a vincere in quanto sono le più adatte, l'unica differenza é che il Nazismo identificava la ipotetica razza inferiore che doveva scomparire (quella Ebraica) ed é passato all'azione.
    Di fatto credo che la Teoria Evoluzionistica Darwiniana abbia avuto un ruolo fondamentale nella nascita del pensiero razzista Nazista, ciononostante viene insegnata a scuola mentre nella stessa scuola non fanno certo leggere il Mein Kampf, secondo voi a cosa é dovuta questa differenza di trattamento di due ideologie tutto sommato simili?
    Darwin nazista?
    Questo è uno degli errori in cui si incorre, magari si viene anche spinti da qualche libro di parte [ e chissà quale parte eh ], più spesso studiando il darwinismo.
    Darwin non ha mai identificato una razza superiore che schiaccia le altre, semplicemente si è accorto che in natura la specie che si adatta meglio all'ambiente sopravvive, a scapito di quella meno adattata.
    Poi i nazisti lo hanno preso e ci hanno infinocchiato un bel pò di cazzate, così come hanno fatto con Nietzsche. Ma Darwin non c'entrava proprio niente con la teoria della supremazia ariana.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di lupo1978 lupo1978lupo1978 è offline #32
    29-08-07 17:17

    Citazione Enavar
    Cerco di spiegarmi meglio. Il termine razza in evoluzione nemmeno viene più usato, proprio perché assolutamente inutile a livello evoluzionistico. Gli studi si fermano alle specie, proprio perché sono l'ultimo tassello della divisione. La razza non dipende (come le specie, le famiglie, gli ordini etc.) solo dal patrimonio genetico, è una modifica molto più superficiale. Per questo per l'uomo non si parla più di razze, proprio perché i miscugli sono stati tanti e vari che non ha senso distinguerle.
    Quella delle razze differenti dell'uomo è una questione dibattuta da anni (anzi da secoli) e attualmente l'idea più in voga è quella che vede l'homo sapiens originariamente suddiviso in razze, che con i secoli sono andate via via sparendo e/o unendosi. Anzi, cito testuale: "ogni razza confluisce gradualmente nell'altra".
    Ah, non era un film, era un libro: L'Origine dell'Uomo e la scelta in rapporto al sesso, di Charles Darwin.
    le differenze genetiche tra le varie etnie sono minori a quelle necessarie per suddividere una specie in sottospecie
    prendere le parole di darwin è inutile, la teoria dell'evoluzione attuale non è più quella di darwin, si basa su quella ma è stata modificata
    è come ragionare riguardo all'atomo prendendo l'atomo di Bohr, ha si introdotto parametri importanti, ma adesso è totalmente superato
    ah, le specie non sono l'ultimo step, si parla anche di sottospecie
    Rispondi con Citazione 

  3. SamFisher-92 #33
    29-08-07 18:59

    guarda che darwin parlava di biologia e caratteri ereditari, inoltre le sue teorie (sugli animali nn le persone) le studiava e ciò c'era già in natura nn l'aveva architettato lui.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Elray ElrayElray è offline #34
    29-08-07 19:03

    Mi sembra chiaro che definire Darwin razzista è una cazzata bella e buona.
    è un po lo stesso per Nietzche,completamente rivisitato e travisato(la morale soprattutto)
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Yoda1988 Yoda1988Yoda1988 è offline #35
    29-08-07 19:12

    Citazione Elray
    Mi sembra chiaro che definire Darwin razzista è una cazzata bella e buona.
    è un po lo stesso per Nietzche,completamente rivisitato e travisato(la morale soprattutto)

    la bestia bionda l'ha scritto lui, però.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di the doctor the doctorthe doctor è offline #36
    30-08-07 12:13

    Citazione Kronos21
    comunque stavo parlando seriamente
    oh, anche lui. puoi starne certo.

    il darwinismo è una teoria scientifica, non c'è nulla di etico in essa: si basa sull'osservazione di ciò che succede. il nazismo, invece, deriva da un'ideologia che ha alla base un'idea di superiorità già di per sè sbagliata. basata sul nulla.
    Rispondi con Citazione 

  7. Dāleth #37
    31-08-07 02:02

    Citazione Elray
    Darwin dice semplicemente che l'ambiente seleziona le razze più adatte alla sopravvivenza.Non c'è nessuna lotta,nessuna gara,e la natura stessa che agisce
    Che però non ci sia nessuna lotta devo dissentire.
    La competizione è una costante "inter-specie" ed "intra-specie". Ed è lì che agisce la selezione.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 3 di 3