VGA = molto peggio che DVI?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: VGA = molto peggio che DVI?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189

    VGA = molto peggio che DVI?

    Volevo sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi quali sono gli svantaggi di collegare un PC ad un monitor tramite un uscita VGA anzichè una DVI...mi potete spiegare le differenze?
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  2. #2
    Piciu d'Nata L'avatar di Darth_Rko89
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cerone CITY!!!
    Messaggi
    4.842
    ho trovato questo

    DVI is better than VGA for TFTs because they are digital and VGA is analog. A TFT displayes its picture digitally, pixel per pixel. Via DVI the panel gets data for each pixel, so the picture generated in the graphics card will match exact with the pixels on the panel itself.

    Not so with VGA. First, the picture is generated digitally in the graphics card. Then it's converted to analog. In the TFT they will be converted again to digital (=> senseless twice conversion => quality loss), using the phase and the clock, and it'll be calculated which pixel should display what color. As the phase and clock can't be adjusted so precisely that a pixel of a picture generated by the graphics card will be displayed by the appropriate pixel on the panel. Means that the picture will be interpolated a little bit, which again means quality loss.

    The electron cannons of the CRT need analog signals, that's why VGA is the best for CRTs and DVI would make no sense here.
    For TFTs, DVI is the best. I won't get a TFT with no DVI.
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  3. #3
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Citazione Darth_Rko89
    ho trovato questo
    Grazie, risposta molto interessante. Ma all'atto pratico è vero? Hai percaso trovato foto comparative?
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  4. #4
    Piciu d'Nata L'avatar di Darth_Rko89
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cerone CITY!!!
    Messaggi
    4.842
    purtroppo no..guarda fai cosi..
    scrivi "vga vs dvi" in google e escono cose interessanti..
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  5. #5
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Citazione Ruben
    Grazie, risposta molto interessante. Ma all'atto pratico è vero? Hai percaso trovato foto comparative?
    Conta che inoltre ad esempio con il dvi non hai eventuali possibili problemi di disturbo del segnale a causa di interferenze etc.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  6. #6
    Utente L'avatar di Febio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.151
    Citazione Ruben
    Grazie, risposta molto interessante. Ma all'atto pratico è vero? Hai percaso trovato foto comparative?
    Ciao.. Io ho messo da poco il cavo dvi-d e mi trovo bene.. Prima con l'altro cavo mi dava a volte disturbi del tipo colori che vanno e vengono.. Allora toccavo il cavo e comparivano.. Sicuramente è meglio il cavo dvi senza dubbio..

    Da quello che ho capito ( mi sn informato un pò dal web..) ci sn vari tipi di cavi dvi:

    C'è il cavo dvi-i che trasmette sia il segnale digitale che analogico..

    Il cavo dvi-d invece solo quello digitale.. Per il cavo dvi-d c'è quello con 6 pin in meno e quello con i 6 pin.. Il primo si usa solo per risoluzioni fino a un tot ( nn ricordo fino a quale, cmq superiore a 1280x1024..) mentre il secondo a risoluzioni più alte..

    Io ho il cavo dvi-d senza i 6 pin..

    Senza dubbio meglio usare il cavo dvi..
    My Pc Config --- Processore= i7 2600k @4,7Ghz - Mobo= Asus Maximus IV Extreme - Disco Fisso= Seagate Barracuda Cache 16 Mb 250 Gb - Ram= 2x4Gb G-Skill - Scheda Video= Gtx560 Ti Amp Edition - Sistema operativo= Windows Vista 64Bit - Monitor= LG 32" - - Alimentatore= Enermax Modu 87+ 900w

  7. #7
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    I colori nel dvi sono meglio, però il gap si può colmare settando bene i colori in vga.

  8. #8
    Utente L'avatar di Febio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.151
    Citazione ale29
    I colori nel dvi sono meglio, però il gap si può colmare settando bene i colori in vga.
    No ma proprio era il cavo.. Qnd lo muovevo tornava cm prima.. Cmq mille volte meglio il cavo dvi..
    My Pc Config --- Processore= i7 2600k @4,7Ghz - Mobo= Asus Maximus IV Extreme - Disco Fisso= Seagate Barracuda Cache 16 Mb 250 Gb - Ram= 2x4Gb G-Skill - Scheda Video= Gtx560 Ti Amp Edition - Sistema operativo= Windows Vista 64Bit - Monitor= LG 32" - - Alimentatore= Enermax Modu 87+ 900w

  9. #9
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Questo perchè era dentro male, oppure i piedini forse erano un po' storti oppure boh, fatto sta che era un problema tuo e non del vga in genere.

  10. #10
    Utente L'avatar di Febio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.151
    Citazione ale29
    Questo perchè era dentro male, oppure i piedini forse erano un po' storti oppure boh, fatto sta che era un problema tuo e non del vga in genere.
    Allora, premesso che so mettere i cavi.. E che so assmeblare pc, me ne intendo di informatica.. Quindì nn dire cose tanto per dire.. Credi che nn abbia controllato??

    Cmq dipende dal cavo o dall'attacco del monitor.. Guarda un pò adesso col dvi nn me lo fa più..

    Sai che il dvi toglie i disturbi esterni, mentre il cavo vga no?

    Può dipendere anche da questo..
    My Pc Config --- Processore= i7 2600k @4,7Ghz - Mobo= Asus Maximus IV Extreme - Disco Fisso= Seagate Barracuda Cache 16 Mb 250 Gb - Ram= 2x4Gb G-Skill - Scheda Video= Gtx560 Ti Amp Edition - Sistema operativo= Windows Vista 64Bit - Monitor= LG 32" - - Alimentatore= Enermax Modu 87+ 900w

  11. #11
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Citazione Febio
    Allora, premesso che so mettere i cavi.. E che so assmeblare pc, me ne intendo di informatica.. Quindì nn dire cose tanto per dire.. Credi che nn abbia controllato??

    Cmq dipende dal cavo o dall'attacco del monitor.. Guarda un pò adesso col dvi nn me lo fa più..

    Sai che il dvi toglie i disturbi esterni, mentre il cavo vga no?

    Può dipendere anche da questo..
    Poteva essere o la presa o il cavo danneggiati.
    Mica ho detto che è colpa tua.
    Solo che quel problema dei colori le uniche volte in vita mia che li ho avuti è stato quando il cavo era dentro male.
    E poi, se usi un cavo di lunghezza normale (non so quanto sarà...1 metro?), che disturbi vuoi che ci siano...

  12. #12
    Utente L'avatar di Febio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.151
    Citazione ale29
    Poteva essere o la presa o il cavo danneggiati.
    Mica ho detto che è colpa tua.
    Solo che quel problema dei colori le uniche volte in vita mia che li ho avuti è stato quando il cavo era dentro male.
    E poi, se usi un cavo di lunghezza normale (non so quanto sarà...1 metro?), che disturbi vuoi che ci siano...
    Nn penso era il cavo danneggiato.. Ho il monitor piatto da un anno ma nn da anni.. Cmq quello che voglio dire è che il cavo dvi è molto più sicuro e efficiente.. Chi ha la possibilità di cambiarlo lo faccia.. Il cavo nn costa molto..

    Sicuramente era un problema o di cavo, o dei connettori..

    Tranqui, nn era uno sfogo il mio..

    Il cavo dvi che ho è lungo 1,8 mt, preso in fiera a 12 €..
    My Pc Config --- Processore= i7 2600k @4,7Ghz - Mobo= Asus Maximus IV Extreme - Disco Fisso= Seagate Barracuda Cache 16 Mb 250 Gb - Ram= 2x4Gb G-Skill - Scheda Video= Gtx560 Ti Amp Edition - Sistema operativo= Windows Vista 64Bit - Monitor= LG 32" - - Alimentatore= Enermax Modu 87+ 900w

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •