Mah, sinceramente in circa 30 anni di carriera videoludica, penso di poter dire la mia.
Da bravo appassionato di GDR, mi sono sparato i miei Final Fantasy (VI, VII, VIII, IX, X), Parasite Eve, Xenogears, Alundra, ecc. (solo per citare alcuni di quelli finiti su PS1, escluso FF VI, che ho finito sul glorioso Super Nes) e onestamente non capisco molto l'accanimento contro uno dei J-RPG che più mi emozionò, ovvero Legend of Dragoon.
Certo, avevo la versione americana, dunque nessun doppiaggio "ridicolo".
E certo, su tante cose era una scopiazzatura di FF.
Ma poco male: imho, il gioco era davvero ben fatto.
Carino il sistema di combattimento, niente male la grafica (inoltre i, pochi, filmati in CG rivaleggiano tranquillamente con quelli dei vari FF per PS1), bella la colonna sonora e, a mio avviso, davvero strepitosa la trama.
Che poi, a dirla tutta, la trama è uno degli elementi più importanti in un gioco di ruolo.
E, ancora per dirla tutta (ma sempre imho), quella di LoD si piazza due spanne sopra quelle di FF VIII e IX, le quali di certo non brillavano. E non tanto per l'originalità, quella c'era, quanto perchè i colpi di scena (i cosiddetti "twists", presenti in ogni opera letteraria/cinematografica/videoludica che si rispetti) erano pochi e insulsi.
Niente da dire circa Xenogears, FFVI e FFVII, veri mostri sacri quanto a trama (e non solo).
Difficilmente ho trovato giochi di ruolo con una trama in grado di emozionarmi e, soprattutto, stupirmi con dei colpi di scena, quindi, alla fine, il mio giudizio su LoD non può che essere molto positivo (mi ha soddisfatto molto più di FFIX, ad esempio).
Coco