Enixa
Il titolo dice tutto: io ho salvato l'umanità. Non solo nel caso di questo episodio che m'appresto a narrarvi, ma in molte altre occasioni; tuttavia, approfondiremo questo punto più avanti.
Tutto è cominciato ieri sera, mentre mi recavo nel boschetto antistante alla mia casa, per il solito giro di perlustrazione e per le mie ricerche nel campo zoologico: nella mia zona, ultimamente, sono stati visti nuovi, potentissimi insetti; da studioso quale sono, ho deciso di scovare queste fenomenali creature, anche solo per discernere il reale dal fittizio.
Sennonché, mentre esploravo l'angolo nord del piccolo luco, subitamente scorgo una potentissima e penetrante luce: un essere assurdamente alto con una pelle corrusca mi si para davanti, dicendomi qualcosa in un idioma che non comprendo assolutamente ed invitandomi ad alzarmi (per lo spavento, ero caduto a testa indietro) con un cenno della mano. Avvicinatomi allo strano essere, mi si chiarisce l'equivoco: non era un alieno o un serafino, ma Sandro Porcu dalla provincia di Sassari, di professione elettricista. Il colore particolare era dovuto ad una scossa presa quand'era ancora apprendista, che gli aveva anche cambiato i connotati.
Gli pongo qualche domanda in italiano e lui mi risponde, dimostrando una certa padronanza del linguaggio, pur facendo ampio uso delle mani nel comunicare. Si trovava lì per sondare il terreno: avrebbe voluto stabilirsi nel mezzo di quel santo luogo, alla ricerca di una pace spirituale che il suo lavoro non gli consentiva.
Licenziatolo, mi dirigo al centro del boschetto, non pago dei risultati ottenuti dalle precedenti indagini: mentre mi appropinquo alla meta, noto un piccolo scarafaggio che si arrampicava su un albero. Penso di schiacciarlo ed effettivamente mi avvicino a lui: ma quando lo vedo, così tenero ed indifeso nella sua minuscola visione del mondo, non ho il coraggio di ucciderlo; impietosito, lo lascio andare.
Un pensiero dunque si affaccia: quello scarafaccio costituiva il nutrimento di una lucertola; una lucertola, senza quello scarafaccio, sarebbe morta di fame; con lei, un'intera generazione di lucertole sarebbe morta e il numero di lucertole si sarebbe drasticamente ridotto, causando la riduzione di tanti altri animaletti: gatti, cani, conigli, serpenti, pecore, agnelli. Fino a giungere all'uomo. Quest'ultimo, avrebbe causato l'estinzione di tutti gli animali, sconvolgendo per sempre l'ordine naturale e biologico e causando follia collettiva, sino al ritorno della cannibalismo. Insomma, il genere umano si sarebbe ridotto a pochissimi esemplari ed il mondo sarebbe stato dominato dagli scarafaggi, che intanto (privati dei loro predatori naturali), sarebbero diventati milioni di miliardi, arrivando anche a divorare gli uomini rimasti.
Si evince chiaramente che ho salvato il mondo e vorrei essere omaggiato con riconoscimenti speciali e monumenti in tutte le piazze del mondo. Perché non l'ho fatto una volta, ma infinite volte! Tutte le volte che ho risparmiato un essere ho cambiato il mondo! Tutte le volte che ho ucciso un essere ho cambiato il mondo! Ho già brevettato la cosa, siete tutti in ritardo.