personalmente, concordo che la grafica può dipendere dal genere e da quello che il gioco in esamine vuole offrire, ma sono pure dell'avviso che la tecnica avanza e i giochi devono, in un modo o nell'altro, rimanere al passo.
L'unico genere esente da questa logica può essere solo il puzzle game.
Ovviamente non voglio dire che i giochi tecnicamente obsoleti siano da bandire o da denigrare a prescindere, ma resta il fatto che l'amarezza o la delusione (o in certi casi proprio la rabbia, seguita da perculamento della sh) c'è e si ha anche il diritto di manifestarla.
Dopotutto, anche i srpg jappo hanno avuto le loro evoluzioni grafiche, atte a modernizzare il genere, avvicinandolo di più ad altri giochi che sulla tecnica puntavano molto o tutto (special modo nell'era 32bit).
Ricordo, per esempio, che nella primo quadrimestre del 98, quando il genere era ancora impiantato sullo stile grafico o dei FE o di TO, ed escludendo alcuni nuovi tentativi artistici come i RiglordSaga o ValdalHearts (che facevano pure un poco schifo), dalla Camelot uscì Shining Force 3 Scenario2, un gioco dal grande impatto estetico, con un solidissimo 3D che non aveva molto di cui invidiare da altri titoli ben più pomati.
Ritornando nel 2000, Stella Deus è uno di quei srpg che ha saputo mostrare come si può pompare la grafica pur mantenendo uno stile classico. Il gioco Atlus è forse il miglior esponente del genere per qualità grafica, con ambienti poligonali molto ben modellati e curati e un toon shading di grande impatto, mixato con texture acquarello style.
Il migliore assieme a Front Mission 5 ovvimente, gioco che utilizza un approccio stilistico differente.
Ma anche il recentissimo (+o-) DragonShadow Spell può essere preso sotto analisi, un altro mix di sprite e poligoni ben riuscito.
Ora, per me, è da questi giochi che il genere deve ripartire, non da robe all'insegna del riciclo come Disgaea3 o i titoli di IF. Saranno anche belli e pregevoli a lv di gameplay, ma su una ps3 (o su un 360) non sono accettabili. Non dico che debbano cambiare il loro stile, proponendo un mondo tutto 3D e battaglie in cui è possibile zoommare per vedere le espressioni facciali dei 2 omini che di prendono a botte, ma un 3D degno, texture pulite e sprite in hires, si.
Purtroppo c'è anche da dire che il genere dei srpg non è così ben considerato da permettere grandi spese, a patto che non si lavori su una serie affermata come FFT o FrontMission.