Elray
il mio progetto verteva su tre facoltà: Biologia,Biotecnologia medica,Biotecnologia molecolare e industriale(che nomi eh

).Fatto sta che mi incuriosiva molto quest'ultima,dato il gran numero di laureandi del primo,e alcune voci negative sul secondo,oltre ad un certo interessamento personale.
Fatto sta che ieri un mio amico(se l'è fatto uscire solo adesso

),viene vicino a me e dice"vuoi fare biologia industriale.NON farlo,mia cugina si è laureata con il massimo e ha enormi difficoltà nel trovare lavoro,in italia inesistenti."
Qualcuno ha esperienze in questi campi,si sta prendendo una laurea di questo tipo?
C è un utente disposto ad aiutarmi?incomincio a mettere le cartucce nel fucile

PS non mi rispondete con frasi del tipo"fai quello che ti piace",io non voglio finire dopo 5 anni a fare l'impiegato
I biologi non trovano facilmente lavoro come biologi, in Italia. Ricordo di un mio conoscente laureatosi in biologia con 108 a Pisa che lavorava solo in virtù del suo diploma di perito tecnico.
I biotecnologi men che meno, essendo degli ibridi a metà tra chimici, biologi ed agrari: non essendo nè carne nè pesce, finiscono per prendere sberle un po' da tutti.
Nechron Elderoth
Comunque penso che l'importante è uscire con voti alti e non credo ci sia poi tutta questa differenza...
In un mercato del lavoro dove chi arriva alla laurea spesso si laurea a pieni voti, il voto di laurea è ormai bellamente ignorato, viene dato come un prerequisito scontato.
Elray
2)studiare minimo 10 anni per fare il ricercatore non mi va proprio
Il percorso di un ricercatore, oggi in Italia, prevede la laurea 3+2, il dottorato di 3 anni, ed un precariato fino alle soglie dei 40 anni se non oltre.
Così è.
CodeRed
se ti piacciono le biotecnologie usate nel campo industriale potresti iscriverti al cdl in chimica e tecnologie farmaceutiche... gli argomenti si assomigliano, non conosco le specialistiche però
CodeRed
Eh ma Farmacia e CTF sono diversi eh... in ctf c'è anche tanto laboratorio, matematica, fisica, chimica e soprattutto studi ciò che comporta l'elaborazione e la produzione di un farmaco, mentre con farmacia diventi un paramedico, in pratica.
CTF ha molta più chimica di Biotecnologie, e per parecchi questo è uno scoglio.
Quanto al contenuto di matematica&fisica, i due CdL (Farmacia e CTF) perlomeno a Firenze sono equivalenti, cioè con 1 corso di fisica ed 1 corso di matematica.
Inoltre è una laurea a ciclo unico di 5 anni (niente 3+2): se smetti dopo anche 4 anni non hai in mano niente.