Desert Storm
Sì, effettivamente uno che si suicida perchè non lo nominano guerriero più valoroso è molto maturo...

Ma no! Si suicida perchè non ha avuto il "giocattolo" di Achille in premio.
Ovviamente la motivazione "infantile" era riferita al confronto tra Ulisse e Achille.
Poi, anche se Achille era il più forte, "Aiace restava sempre il secondo guerriero più forte della Grecia dopo Achille", ed Ulisse se non fosse morto anche Aiace, oltre Achille, non avrebbe potuto sfruttare lo stratagemma del cavallo.
Sababa
Ulisse è stato via di casa 20 anni, si è fatto tutte le fighe del mondo antico e si sarà divertito come un pazzo, quindi non può permettersi di dire nulla.

E i Proci volevano solo divertirsi: la moglie dopotutto non se la sono fatta, era solo una goliardata. Le schiave invece sì, ma delle schiave non importa nulla a nessuno. Per il mangiare a sbafo, oh, loro hanno solo accettato un invito e si sono lasciati trascinare. È come se un mio amico mi invitasse a casa sua a mangiare, io chiedessi il bis di minestra e il padre mi chiudesse in cucina per poi accopparmi a colpi di accetta.

Ulisse può dire di essere stato costretto (Costretto a fare qualcosa di suo gradimento, forse, ma sempre costretto), come scusa plausibile. E i proci volevano divertirsi alle sue spalle, Penelope non era molto contenta della situazione, e nemmeno il figlio Telemaco, e se la moglie non se la sono fatta è solo perchè prima lei aveva inventato il trucco della "tela che tesseva di giorno e disfava di notte"; e quando la serva ha fatto la spia si è inventata la storia del torneo delle 7 asce, in cui nessuno era in grado di tendere l'arco di Ulisse (che pur non essendo forte come Achille, era comunque molto più forte di un uomo normale), e ciò è accaduto proprio in occasione del ritorno di Ulisse. Poi, tutte le schiave che sono state coi proci sono state massacrate, giusto perchè non importava a nessuno; e poi se uno mi invita a casa ed io comincio a fare i cazzi miei, ad un certo punto non sono più il benvenuto, l'ospitalità ha un limite.