No no un momento, chiariamoci.
Vogliamo intendere la saga come un'esclusiva creazione del trio Saka-Uematsu-Amano? Bene, allora FF è proprio questo, ovvero un classico jrpg ambientato in un mondo fantastico in cui vari clichè vengono ciclicamente riproposti (cristalli, Cid, chocobo, aeronavi, job etc). Così è stato per 5 capitoli. Poi sono subentrate altre influenze, altre persone, altre aspirazioni (anche di Sakaguchi stesso, comunque molto meno presente), e la saga è andata trasformandosi al punto tale che ogni episodio, pur mantenendo flebili punti di contatto coi precedenti, è diverso dall'altro. Per questo non sono d'accordo, ad esempio, quando non si reputa FFXII un FF, proprio perchè a voler fare i pignoli FF non è più la serie che è dal settimo capitolo in poi.
Diciamo anche (e non è cosa da poco) che ognuno ricerca nei vari capitoli di FF ciò che lo ha affascinato nel capitolo che ha giocato per primo: ecco dunque che chi ama FFVII e FFVIII difficilmente apprezzerà FFIX o i primi capitoli, così come chi ha amato FFX non apprezza per niente FFXII, perchè si tratta di giochi che, a parte i flebili punti di contatto di cui sopra, in comune non hanno quasi nulla. Partire poi dal pressupposto che FF=invadente trama con love story è un punto che non mi trova d'accordo, soprattutto perchè riguarda pochissimi capitoli, e non la totalità della serie.
Assodata la poliedricità di una serie come FF, definire LO il suo seguito spirituale la trovo una forzatura, o meglio un bel piano studiato a fini pubblicitari da chi vuole promuovere il gioco e lo studio che lo produce. Trovo BD molto più vicino a quello che può essere un "seguito spirituale dei vecchi FF", data la sua somiglianza a livello di gameplay ed atmosfera (almeno, da quanto ho capito dato che il gioco non ce l'ho ancora) col quinto capitolo.
Ma poi, vogliamo considerare LO il seguito di FF? Facciamolo, se vogliamo sminuire così una serie ventennale riduncendola ad una sorta di romanzo interattivo emozionale dove si gioca poco (perchè considerando FF una serie in cui la trama conta più di tutto il resto si dice implicitamente così

. Sperando comunque che il nuovo progetto di Mistwalker non sia tutta trama (e comunque lungi da me screditarlo, ci mancherebbe).