rusty_cage
Si vede che siete novelli del genere (Bioshock non ha nulla a che vedere con l' horror???...... ), senza offesa sia chiaro
Vi ricordo che nel non tanto lontano 1999 un certo Silent Hill sconvolse milioni di videogiocatori sulla PSX! E il suo seguito su PS2 fu ancor più sconvolgente, è evidente che i titoli sopracitati non li conoscete abbastanza
Se gli sviluppatori di Bio avessero avuto i maroni quadrati avrebbero reso Bioshok un gioco sconvolgente dal punto di vista dell' atmosfera, in teoria le potenzialità per esserlo ci sono, ma non sono state sfruttate in virtù di situazioni più scontate e banali. E' vero, ormai abbiamo praticamente visto "tutto" ed è sempre più difficile lasciarsi impressionare, ma Bio non penso abbia nulla di più di un Doom 3 qualsiasi a livello di atmosfere (Doom però spaccava ). Intanto avrebbero potuto alternare momenti in prima persona ad altri in terza, ok non sarebbe stata una novità, ma avrebbe fornito un impatto emotivo differente in base alle situazioni in cui questo espediente poteva essere usato, visto che è proprio la carenza di quest' ultimo che lo porta ben lontano dall' essere il capolavoro che non è.
Eccellenza nella realizzazione tecnica e grafica all' avanguardia non sono le caratterisitche uniche a rendere un videogame un must (The Godfather ne dovrebbe sapere qualcosa). A me non è piaciuto anche per lo stile grafico che mi ha ricordato un platform dalle tinte oscure, una specie di Wallas e Grommit horror per quanto sono cartooneschi i personaggi.
Se la presenza di Big daddy vi inquieta giocate a Silent Hill 2 e provate a restare indifferenti quando Piramide testa comincia ad inseguirvi
si ritorna ai discorsi del tipo: "la grafica di Halo 3 non è impressionante", et simila, ovvero seguendo questo preciso percorso:
-convinzione assoluta di Rusty;
-Dubbiosità di Rusty;
-Il buon padrino che espone esempi su esempi;
-Dubbiosità sempre più martellante di Rusty;
-Il buon Padrino che continua ad esporre esempi;
-Il buon Rusty convertito al credo di Rapture!
Per prima cosa, giudicare Bioshock dalla demo è erratissimo. La demo non mostra nemmeno 1/10 di quello che è il gioco finale.
Dici che la parte Horror doveva essere più sfruttata? Forse, ma questo perchè deve implicare un abbassamento del giudizio?
Ti dico che Bioshock con Silent Hill non c'enta un beneamato. Non cerca di spaventare, cerca di tenere in tensione, il chè è ben diverso. E sai una cosa? Ci riesce!
L'atmosfera è tra le migliori, e se l'ambientazione non ti piace so' cavoli tuoi. L'ambientazione è una tra le più curate sia in termine grafico che in termine di background. Sentire le voci e non vederne la fonte è qualcosa di altamente teso, così come ritrovarsi abbagliati da un riflettore e sentire avvicinarsi qualcuno dal buio attorno a te.
Bioshock banale? Giocatelo, non dare giudizi affrettati. Non cerca il luogo comune dell'Horror, cerca di esporre un'idea chiara, un concetto culturale, un esempio di cosa può portare l'avidità, ma anche la ricerca della Chimera.
Se tu non capisci i temi di Bioshock non puoi venire a dire che non è un capolavoro. IL capolavoro c'è, anzi, è di più: è semplicemente arte.
Al diavolo la caga... io volgio la trama e l'ambientazione, unito ad un gameplay perfetto, completo, libero da ogni vincolo. Le sessioni in terza persona sono una cagata, o almeno, lo sarebbero stato. non è un survival Horror (anche se si avvicina molto a questa definizione). E' un FPS con elementi sparuti da GDR, e, soprattutto, con una trama!