Gargoyle
Il senso di questi test onestamente mi sfugge.
[...]
Per quanto riguarda la Federico II di Napoli, che è l'ateneo in questione, il senso è molto chiaro. Scoraggiare gli studenti. Li scoraggiano durante le conferenze di orientamento (il professor Verolino è un maestro in questo), adesso li scoraggiano con un esame in più.
3000 studenti l'anno, 1.500 si ritirano entro il primo anno, molti altri abbandonano dopo o non riescono a dare nessun esame. In fin dei conti lo fanno per il bene degli studenti, l'ho capito solo dopo aver frequentato quest'anno. Nel mio corso eravamo 120 un anno fa, alla fine del secondo semestre siamo rimasti circa in 80, di cui almeno 20 sono studenti del secondo e del terzo anno.
Tanto per fare un esempio.
Mignolo
il senso è che alle università servono soldi, e far fare il test a 50 euro a persona è conveniente.
Nelle università pubbliche, il test per la facoltà di Ingegneria è gratuito.
Tycos, da quello che ho capito sei di Napoli. Se sbaglio, quello che scrivo potrebbe non essere del tutto vero.
Cito quanto si legge sul sito della facoltà:
Gli studenti che
contemporaneamente ottengono
meno di 4/20 nella sezione Matematica 1 e meno di 60/100 come risultato di Indice Attitudinale, dovranno sostenere 3 CFU aggiuntivi di "
Basi di Matematica". Il superamento è propedeutico per
Analisi Matematica I. Agli studenti verranno offerti Corsi di recupero con modalità tradizionali e con modalità e-learning.
Geometria e Algebra vettoriale si può sostenere anche senza Basi di Matematica. Questo esame di riparazione, poi, non sarà molto complicato, nonostante richieda impegno. Non ti creerà più difficoltà rispetto ad Analisi I. Le difficoltà che potresti incontrare con Basi di Matematica sono le stesse che dovresti affrontare in Analisi I. Resta la seccatura di un esamino in più.
In bocca al lupo