![]()
#151
06-09-07 21:28
Fosse stato alla Federico II, entreresti al secondo scorrimentodimble
![]()
![]()
madc ![]()
#155
07-09-07 12:37
niente..non sono passato per una piccolissima manciata di punti..il bello è che con quei 2 punti in più sarebbe stato decisamente meglio perchè tra l'ultimo entrato (cioè il centesimo su 100 posti) e il mio voto ci sono un bordello di persone..tutti con simili voti, o che ci superiamo l'un l'altro con circa 0,25 di voto..scusate se magari ho scritto una schifezza ma è un pò la delusione che mi fa tremar le mani
![]()
Scuba Steve ![]()
#157
07-09-07 13:41
Ma i risultati del test di ingegneria, sapete mica dove si possono vedere???
Mi hanno detto che arriveranno per posta, ma se cosi fosse mi tocca aspettare una vita...non e' che magari si prendono il disturbo di spedire una mail ?
![]()
Scudrera ![]()
#158
07-09-07 14:49
Mi dispiace, io ero partito già con la (quasi) certezza di non farcela quindi adesso la delusione è limitata...sarà per l'anno prossimo!madc
niente..non sono passato per una piccolissima manciata di punti..il bello è che con quei 2 punti in più sarebbe stato decisamente meglio perchè tra l'ultimo entrato (cioè il centesimo su 100 posti) e il mio voto ci sono un bordello di persone..tutti con simili voti, o che ci superiamo l'un l'altro con circa 0,25 di voto..scusate se magari ho scritto una schifezza ma è un pò la delusione che mi fa tremar le mani
QWERTY #159
07-09-07 15:03
Il 5 settembre ho fatto il test per Ing. Meccanica. Mancava completamente la parte di logica e c'era solo un testo da comprendere (7 domande). Il resto era solo matematica e fisica. Molti della mia scuola abbiamo fatto maluccio poichè alle superiori (Liceo Scientifico) abbiamo sempre fatto solo fisica teorica evitando lo svolgimento degli esercizi, e la totalità delle domande di fisica erano su esercizi (non semplicissimi).
Dai, tutto sommato alla fine siamo passati, adesso mi metterò a studiare![]()
![]()
sniffatrote ![]()
#162
07-09-07 17:12
ho avuto i risultati di PD
sn arrivato 296...ho 1,75 punti di distacco dal 240esimo (l ultimo passato)
ho fatto 46,5...in altri atenei sarei passato...adesso spero solo nel ripescaggio (l anno scorso se ne sn ritirati 80...a me ne bastano 57)
![]()
dimble ![]()
#163
08-09-07 13:37
Copio qui un articolo interessante trovato su internet per chi, come me, non è passato per pochi punti.
Che dire, logicamente da studente che non è riuscito ad entrare spererei che la cosa andasse in porto, anche se potrebbe essere difficile. Speriamo che tengano conto di chi, come me, essendo uscito da uno scientifico era più preparato in matematica, e si è ritrovato con due quesiti in meno. Eppure il Decreto Ministeriale del 17 Marzo 2007 dice esplicitamente che i quesiti di Matematica e Fisica devono essere undici.Tiene banco in rete lo scandalo legato alla prova di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia che si è tenuto il 4 settembre. Non ne sapete nulla? Semplice: due domande del test (5 risposte possibili, una sola giusta) non erano "regolari". Spieghiamo meglio: la domanda 71 aveva più di una soluzione, mentre la numero 79 aveva cinque possibili risposte, tutte sbagliate.
La notizia è ufficiale e infatti il Ministero dell'Università e della Ricerca ha già dichiarato che per stilare le graduatorie verranno considerando solamente 78 delle 80 domande del test. Il "mea culpa" non è bastato agli studenti che sono già insorti. Molti chiedono l'annullamento e la ripetizione della prova.
L'Unione degli universitari, associazione di studenti che da tempo si batte per l'abolizione del numero chiuso, è sbottata. Natale Di Cola dell'Udu ha detto: "La prova di Medicina va ripetuta, come accade per tutti i concorsi pubblici in cui ci sono irregolarità. Ci sono studenti che hanno perso anche 20 minuti cercando la risposta a quei due quesiti e in graduatoria di solito bastano 0,25 punti in più per scalare molte posizioni. Inoltre sulle prove di questi giorni abbiamo ricevuto almeno un centinaio di segnalazioni, che verificheremo al più presto. Se necessario, siamo pronti a fare ricorso".
Non ci sta il Ministero dell'Università che replica: "A differenza del passato tutto è stato fatto con la massima trasparenza. Si è trattato di un errore, in ogni caso siamo pronti ad uniformarci alle sentenze su eventuali ricorsi".
Insomma, la "guerra fredda" è appena cominciata. Per ora i pareri sono molteplici. Nei forum qualcuno afferma che sarebbe giusto rifare tutto, altri dicono che non è il caso di essere opportunisti. Ma nel calderone restano due domande "fasulle". Chi ha perso un sacco di tempo per cercare di trovare la giusta soluzione merita di essere risarcito? Non siamo noi a dover rispondere.
Aggiungiamo solo una cosa: la questione va risolta prima di rendere pubblica la graduatoria. Noi crediamo ciecamente nella buona fede degli studenti, ma sappiamo sin da ora che tutti quelli non ammessi vorranno fare ricorso. E quelli ammessi? Beh... loro faranno spallucce e diranno: "Sono cose che possono succedere". Chissà perché...
![]()
Melchior ![]()
#164
08-09-07 13:40
Io sto iniziando a pensare cose piuttosto ciniche su questa UdU.Aggiungiamo solo una cosa: la questione va risolta prima di rendere pubblica la graduatoria. Noi crediamo ciecamente nella buona fede degli studenti, ma sappiamo sin da ora che tutti quelli non ammessi vorranno fare ricorso. E quelli ammessi? Beh... loro faranno spallucce e diranno: "Sono cose che possono succedere". Chissà perché...