LAN casalinga... domande varie[cercasi esperti]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: LAN casalinga... domande varie[cercasi esperti]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849

    LAN casalinga... domande varie[cercasi esperti]

    Premetto che non sono sicuro questa sia la sezione adatta in cui postare la mia richiesta...

    Allora recentemente mi è sorta la necessità di creare una mini lan in casa: finora avevo collegato a internet solo il pc dal quale sto scrivendo.

    Ora io vorrei avere un router sempre connesso a internet (tanto ho l'adsl flat) indipendentemente dal fatto che qualche pc stia usando la connessione. Questo router dovrebbe poi avere 3 cavi (penso se ne trovino con 4 porte o sbaglio?) ethernet per collegarci altrettanti pc.

    In pratica io voglio avere collegarci 2 pc desktop e un portatile, quindi avrei due cavi sempre connessi ai pc fissi e uno volante che di quando in quando viene collegato al portatile.

    Quello che voglio è che io, appena accendo uno qualunque di questi tre pc, esso sia autromaticamente connesso a internet (a patto che il router sia acceso e connesso) indipendentemente dal fatto che gli altri due pc siano spenti o accesi. Inoltre deve essere possibile che siano tutti connessi contemporaneamente.

    Voglio anche che questi PC siano in grado di comunicare tra di loro (sempre attraverso il router immagino) come una lan.

    Infine i pc sono parecchi lontani tra loro quindi avrò bisogno di cavi abbastanza lunghi, ma non so se devono essere "cross" o "pair" (mi spiegate la differenza?).

    Detto ciò quello che vi chiedo è di quali componenti ho bisogno e se nei negozi di pc posso andare a chidere tot metri di cavo e che me lo "crippino" (chissà se esiste la parola...)


    Per il momento ho solo questo pc connesso a internet con un modem fornito dalla telecom...
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  2. #2
    Jizz in my pants! L'avatar di @Dodingo@
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.465
    allora, in negozi specializzati si, puoi chiedere un tot di metri di cavo e poi con la crimpatrice ci aggiungono i jack

    per tutto il resto si, è fattibile tutto quanto...

  3. #3
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    Citazione Fafolo
    Premetto che non sono sicuro questa sia la sezione adatta in cui postare la mia richiesta... sezione giusta

    Allora recentemente mi &#232; sorta la necessit&#224; di creare una mini lan in casa: finora avevo collegato a internet solo il pc dal quale sto scrivendo.

    Ora io vorrei avere un router sempre connesso a internet (tanto ho l'adsl flat) indipendentemente dal fatto che qualche pc stia usando la connessione. Questo router dovrebbe poi avere 3 cavi (penso se ne trovino con 4 porte o sbaglio? generalmente sono da 4 porte ) ethernet per collegarci altrettanti pc.

    In pratica io voglio avere collegarci 2 pc desktop e un portatile, quindi avrei due cavi sempre connessi ai pc fissi e uno volante che di quando in quando viene collegato al portatile. il portatile non ha wifi ?

    Quello che voglio &#232; che io, appena accendo uno qualunque di questi tre pc, esso sia autromaticamente connesso a internet (a patto che il router sia acceso e connesso) indipendentemente dal fatto che gli altri due pc siano spenti o accesi. Inoltre deve essere possibile che siano tutti connessi contemporaneamente. il router generalmente rimane sempre acceso e permette di fare proprio quello che vuoi tu

    Voglio anche che questi PC siano in grado di comunicare tra di loro (sempre attraverso il router immagino) come una lan. si certo il router fa anche da switch... sono quindi tutti e 3 connessi in lan

    Infine i pc sono parecchi lontani tra loro quindi avr&#242; bisogno di cavi abbastanza lunghi, ma non so se devono essere "cross" o "pair" (mi spiegate la differenza?). i cavi devono essere dritti non cross... il cavo cross serve solo nel collegamento da pc a pc... in poche parole i fili in un connettore sono incrociati cos&#236; da mandare quello che si trasmette dove viene ricevuto ( se non mi sono spiegato bene ti consiglio di cercare degli schemi su internet )
    ah per parecchio lontano quanto intendi ?

    Detto ci&#242; quello che vi chiedo &#232; di quali componenti ho bisogno e se nei negozi di pc posso andare a chidere tot metri di cavo e che me lo "crippino" (chiss&#224; se esiste la parola...) generalmente i negozi hanno cavi gi&#224; fatti di dimensioni standard 1 / 3 / 5 m e cos&#236; via...non so quanti ti facciano il cavo su misura...la parola dovrebbe essere crimpare cmq


    Per il momento ho solo questo pc connesso a internet con un modem fornito dalla telecom...
    ^^
    Ultima modifica di federico; 6-09-2007 alle 00:14:16

  4. #4
    Edmond Dantes L'avatar di Kane Connor
    Registrato il
    01-03
    Località
    Rizembul
    Messaggi
    31.022
    Citazione Fafolo
    Detto ciò quello che vi chiedo è di quali componenti ho bisogno e se nei negozi di pc posso andare a chidere tot metri di cavo e che me lo "crippino" (chissà se esiste la parola...)
    Rispondo a questo punto (per il resto quoto federico)
    I cavi si vendono sia a metri che a dimensioni prefissate, tuttavia è sconsigliabile usare distanze eccessive via LAN (dispersione del segnale e interferenze); limitati ad usare cavi non più lunghi di 20-25 metri.

  5. #5
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    Citazione federico
    Citazione Fafolo
    Premetto che non sono sicuro questa sia la sezione adatta in cui postare la mia richiesta... sezione giusta

    Allora recentemente mi è sorta la necessità di creare una mini lan in casa: finora avevo collegato a internet solo il pc dal quale sto scrivendo.

    Ora io vorrei avere un router sempre connesso a internet (tanto ho l'adsl flat) indipendentemente dal fatto che qualche pc stia usando la connessione. Questo router dovrebbe poi avere 3 cavi (penso se ne trovino con 4 porte o sbaglio? generalmente sono da 4 porte ) ethernet per collegarci altrettanti pc.

    In pratica io voglio avere collegarci 2 pc desktop e un portatile, quindi avrei due cavi sempre connessi ai pc fissi e uno volante che di quando in quando viene collegato al portatile. il portatile non ha wifi ?

    Quello che voglio è che io, appena accendo uno qualunque di questi tre pc, esso sia autromaticamente connesso a internet (a patto che il router sia acceso e connesso) indipendentemente dal fatto che gli altri due pc siano spenti o accesi. Inoltre deve essere possibile che siano tutti connessi contemporaneamente. il router generalmente rimane sempre acceso e permette di fare proprio quello che vuoi tu

    Voglio anche che questi PC siano in grado di comunicare tra di loro (sempre attraverso il router immagino) come una lan. si certo il router fa anche da swith... sono quindi tutti e 3 connessi in lan

    Infine i pc sono parecchi lontani tra loro quindi avrò bisogno di cavi abbastanza lunghi, ma non so se devono essere "cross" o "pair" (mi spiegate la differenza?). i cavi devono essere dritti non cross... il cavo cross serve solo nel collegamento da pc a pc... in poche parole i fili in un connettore sono incrociati così da mandare quello che si trasmette dove viene ricevuto ( se non mi sono spiegato bene ti consiglio di cercare degli schemi su internet )
    ah per parecchio lontano quanto intendi ?

    Detto ciò quello che vi chiedo è di quali componenti ho bisogno e se nei negozi di pc posso andare a chidere tot metri di cavo e che me lo "crippino" (chissà se esiste la parola...) generalmente i negozi hanno cavi già fatti di dimensioni standard 1 / 3 / 5 m e così via...non so quanti ti facciano il cavo su misura...la parola dovrebbe essere crimpare cmq


    Per il momento ho solo questo pc connesso a internet con un modem fornito dalla telecom...
    ^^
    il portatile non ha il wifi, è un vecchio p3

    quanto può costare un router?

    per quanto riguarda i cavi li avevo visti a scuola (3 anni di itis invofrmatica) ma molto di sfuggita quindi volevo essere sicuro.... pair allora mi vanno bene...?

    diciamo che siamo sui 10 metri.... non vado oltre...
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  6. #6
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    Citazione Fafolo
    il portatile non ha il wifi, è un vecchio p3

    quanto può costare un router? una ottantina di euro per una cosa decente

    per quanto riguarda i cavi li avevo visti a scuola (3 anni di itis invofrmatica) ma molto di sfuggita quindi volevo essere sicuro.... pair allora mi vanno bene...? si

    diciamo che siamo sui 10 metri.... non vado oltre... ok non hai problemi
    .

  7. #7
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    80 euro?!?!?

    merdaccia....

    speravo non pi&#249; di 30-35....

    una cosa del genere non pu&#242; andarmi bene?
    da tiburcc
    da bow
    da essedi

    cmq domani dovrei andare al negozio per i cavi cos&#236; vedo cosa hanno loro la..
    Ultima modifica di Fafolo; 6-09-2007 alle 00:56:11
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  8. #8
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    beh ragazzi, quasi 100€ di spesa tra cavi, schede e router, un'ora e mezza di imprecazioni ma.... alla fine ce l'ho fatta!

    sono riuscito a connettere uno dei pc usando il router!!!

    non vedo l'ora di poter mettere anche gli altri (ora non ho tempo) cmq ci tenevo a ringraziarvi dei consigli :-))
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  9. #9
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    che router hai preso ?

  10. #10
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    uno zyxel da 4 porte con swith incorporato...

    modello.. uhm...prestige 650h-e
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  11. #11
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    Citazione Fafolo
    uno zyxel da 4 porte con swith incorporato...

    modello.. uhm...prestige 650h-e
    ottima marca quanto lo hai pagato ?

  12. #12
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    Citazione federico
    ottima marca quanto lo hai pagato ?
    80 €, probabilmente su internet lo trovavo a meno ma mi serviva abbastanza in fretta... quindi l'ho preso nel negozio...

    cmq adesso ho connesso sia questo pc (con win vista) sia l'altro fisso (con win xp) ed entrambi riescono ad accedere a internet senza problemi...

    solo che non riesco a farli comunicare.... come devo fare?

    in pratica ogni pc vede nelle sue risorse di rete solo se stesso e non anche l'altro...



    EDIT: altra domandina, possiedo una stampante usb, &#232; possibile fare in modo che si possa stampare su quella stampante da entrambi i pc anche se uno fosse spento?
    Ultima modifica di Fafolo; 6-09-2007 alle 18:21:21
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  13. #13
    '|' (()) (()) '|_ L'avatar di Diacono Allen
    Registrato il
    06-04
    Località
    Roma Caput Mundi
    Messaggi
    1.134
    pe la seconda domanda..

    ti serve un print server tipo questo..
    http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...Nvm3KvjLEkRsOk=
    It won't be long, we'll meet again
    Your memory is never passing
    It won't be long, we'll meet again
    My love for you is everlasting

    [line]300[/line]
    I mourn for those who never knew you.. ..My little Elizabeth

  14. #14
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    Citazione Diacono Allen
    pe la seconda domanda..

    ti serve un print server tipo questo..
    http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...Nvm3KvjLEkRsOk=

    ah beh alora lascio perdere, continuerò a stampare solo con un pc... magari passo i documenti da quello senza stampante a quello con la stampante se riesco a collegarli...
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  15. #15
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    Citazione Fafolo
    80 €, probabilmente su internet lo trovavo a meno ma mi serviva abbastanza in fretta... quindi l'ho preso nel negozio...

    cmq adesso ho connesso sia questo pc (con win vista) sia l'altro fisso (con win xp) ed entrambi riescono ad accedere a internet senza problemi...

    solo che non riesco a farli comunicare.... come devo fare? allora... se vuoi condividere solo una cartella clicchi con il destro sulla stessa, proprietà, condivisione e condividi la cartella... se vuoi condividere tutto l'hd fai lo stesso procedimento cliccando sull'unità intera...a questo punto dovresti vederli in risorse di rete

    in pratica ogni pc vede nelle sue risorse di rete solo se stesso e non anche l'altro...



    EDIT: altra domandina, possiedo una stampante usb, è possibile fare in modo che si possa stampare su quella stampante da entrambi i pc anche se uno fosse spento? esistono i print server(che mettono in rete la stampante) oppure puoi condivedere la stampante con lo stesso procedimento delle cartelle...ovviamente in questo secondo caso il pc dove è attaccata la stampante deve essere acceso
    .

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •