Shadow Hearts Covenant: domande e impressioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Shadow Hearts Covenant: domande e impressioni

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    150

    Shadow Hearts Covenant: domande e impressioni

    Ciao a tutti

    Ho da poco finito il primo Shadow Hearts (completando anche tutte le sidequest) e, avendomi il gioco soddisfatto abbastanza (per quanto sia un Jrpg di "vecchia concezione"), mi sono subito buttato sul suo seguito.
    Ho accumulato una decina di ore di gioco e mi trovo al 5° capitolo, quello nelle miniere.

    Partiamo dalle impressioni: graficamente c'è stato un bel salto in avanti (notevoli gli effetti di luce generati dalla lanterna proprio all'interno delle caverne), nonostante la grafica in movimento mi dia spesso l'impressione di "sfarfallare" e essere poco notida.
    La struttura di gioco è stata notevolmente ampliata rispetto al prequel... forse anche troppo.

    Gli elementi, le variabili, le skill e le possibilità di customizzazione dei personaggi sono davvero tante e, perlomeno all'inizio, è facile perdersi in questo marasma, anche per chi, come me, di rpg ne ha masticati già un bel po'.

    Vorrei porvi qualche domanda a riguardo, in modo da avere più chiare alcune cosine sulla struttura di gioco:

    Spoiler:

    1) Per quanto riguarda Joachim, la trasformazione in pipistrello e l'invisibilità avvengono in maniera totalmente random o comunque a seconda del numero di battaglie affrontate? Una volta che si acquisisce una di queste forme, per quanto dura? E' possibile trasformarsi in esse o da esse tornare alla forma normale a proprio piacimento?
    2) A cosa servono esattamente le combo, oltre alla possibilità di usare, alla fine, la potente Combo Magic? Mi spiego: il danno che si arreca al nemico usando una combo (Combo Magic esclusa) mi sembra più o meno lo stesso che si arrecherebbe usando 4 attacchi singoli non combinati tra loro, o sbaglio?
    3) Le Crest: il livello delle Crest sale con l'utilizzo, se non sbaglio (e ho anche notato che alcune Crest possono essere equipaggiate solo da alcuni personaggi). A cosa serve alzare di livello le Crest? Le magie diventano più potenti? E se (è un esempio) una Crest, equipaggiata da Karin, raggiunge il livello 4, e poi io la sposto su Gepetto, manterrà il livello 4 o le Crest si sviluppano per ogni personaggio in maniera a se stante?
    4) I punti Soul: ho capito che mi servono per sbloccare le fusioni più potenti nel cimitero, ma dunque a cosa serve usarli per aumentare di livello le singole fusioni, visto che i loro parametri e le loro magie restano invariati (opzione "Soul Charge", mi pare).
    5) Cambiare abito alla marionetta di Geppetto serve solo a far sì che la magia usata, se di elemento corrispondente a quello del vestito indossato, sia più potente? Perchè le animazioni delle varie magie della marionetta sono tutte uguali?
    6) Usare un attacco alto, diretto, basso o potente serve solo durante una combo per infliggere più danni, o ha un senso usarne uno piuttosto che un altro anche per un semplice attacco non combinato?
    7) Sapevo che avendo un salvataggio del primo Shadow Hearts su Memory Card era possibile iniziare il seguito con alcuni oggetti bonus. A me non è successo, può essere dovuto al fatto che uno dei due giochi è in versione europea e l'altro in versione americana?


    Ok, mi pare sia tutto per ora.
    Attendo commenti e, possibilmente, risposte

    Grazie,


    Coco

  2. #2
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    1) non ricordo, ma mi pare ci sia uno schemino che mostra l'attuale affinità con una metamorfosi piuttosto che un altra
    2)le combo arrecano più danni se ben gestite e, escludendo la magia finale, servono per portare ingenti danni in un solo rush di turno.
    3)le magie delle crest non ricordo diventino più potenti, ma se ne aggiungono altre ogni qual volta si completi una parte in quella mappa di salomone (era salomone? )
    4) spendendo i punti su una fusione, questa sale di livello, apprende nuove abilità e si evolve.
    5)non ricordo bene, mi pare cambi solo le skill personali di gepetto
    6)serve a portare a buon fine le combo; ogni skill e magia hanno un range di basso-medio-alto e vanno a colpire solo le il target è in quella posizione. Per fare un esempio, se butti a terra un nemico con una combo normale e poi lanci una magia che ha un range alto, l'attacco non va a segno e la combo si rompe.
    7) non c'è nessun collegamento tra i 2 SH


    oddio, è passato poi molto tempo da quando lo giocai e questo è quello che ricordo ora ^^

  3. #3
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    L'ho finito poco tempo fa e già ricordo poco
    Spoiler:

    Comunque, le Crest non crescono di livello, ce ne sono alcune più evolute di altre, e le puoi equipaggiare a patto che la somma dei loro livelli non superi il numero a disposizione del personaggio.
    Le trasformazioni di Joachim mi sembra siano casuali, ma esistono degli oggetti con cui si possono provocare.
    Sulle combo non posso essere precisa perché eran più quelle che sbagliavo di quelle che mettevo a segno
    Gli abiti della marionetta sono legati agli elementi. La potenza dell'attacco può essere determinata dal livello del personaggio, e/o dalla debolezza del nemico (Gepetto l'ho usato pochissimo).
    Aumentare di livello le fusioni ne sblocca altre più potenti.
    Gli attacchi (alto, basso ecc) sono efficaci solo nelle combo: ad esempio, se l'ultimo colpo del primo personaggio solleva il nemico per aria, il secondo, sbattendolo per le terre renderà più dannoso l'attacco.


    Mai giocato al primo SH^^
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  4. #4
    Ecchi no Kuma-chan
    Ospite
    Non ho voglia di rispondere a tutto quel malloppo tecnico, ti dico soltanto che non si attiva nessun bonus con il clear date di shadow hearts 1 nel secondo episodio.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    150
    Citazione Ecchi no Kuma-chan
    Non ho voglia di rispondere a tutto quel malloppo tecnico, ti dico soltanto che non si attiva nessun bonus con il clear date di shadow hearts 1 nel secondo episodio.
    Capisco... brutta cosa l'apatia...
    Ad ogni modo, circa l'eventuale bonus dopo il clear date di SH1, Gamefaqs la pensa diversamente (sezione "Unlockables - Bonus Cards"):

    http://www.gamefaqs.com/console/ps2/code/915253.html


    Ciao e grazie



    Coco

  6. #6
    Ecchi no Kuma-chan
    Ospite
    Capisco... brutta cosa l'apatia...
    Nah, è che esistono milioni di siti pronti a rispondere alle tante domande che fai, e come tu stesso fai notare gayfucks è uno di quelli. :P
    Citazione Coco78
    Ad ogni modo, circa l'eventuale bonus dopo il clear date di SH1, Gamefaqs la pensa diversamente (sezione "Unlockables - Bonus Cards"):

    http://www.gamefaqs.com/console/ps2/code/915253.html
    Ciao e grazie
    Coco
    Maddai, a distanza di anni non mi ero mai accorto dell'extra!
    Bellolo Shadou Hatzu. <3
    Sapete mica dirmi quali sono le due carte regalo?
    Prego eh Coco, prego.
    Ultima modifica di Ecchi no Kuma-chan; 6-09-2007 alle 15:34:39

  7. #7
    Utente L'avatar di cloud054
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    11.267
    Citazione Coco78
    Ciao a tutti

    Ho da poco finito il primo Shadow Hearts (completando anche tutte le sidequest) e, avendomi il gioco soddisfatto abbastanza (per quanto sia un Jrpg di "vecchia concezione"), mi sono subito buttato sul suo seguito.
    Ho accumulato una decina di ore di gioco e mi trovo al 5° capitolo, quello nelle miniere.

    Partiamo dalle impressioni: graficamente c'è stato un bel salto in avanti (notevoli gli effetti di luce generati dalla lanterna proprio all'interno delle caverne), nonostante la grafica in movimento mi dia spesso l'impressione di "sfarfallare" e essere poco notida.
    La struttura di gioco è stata notevolmente ampliata rispetto al prequel... forse anche troppo.

    Gli elementi, le variabili, le skill e le possibilità di customizzazione dei personaggi sono davvero tante e, perlomeno all'inizio, è facile perdersi in questo marasma, anche per chi, come me, di rpg ne ha masticati già un bel po'.

    Vorrei porvi qualche domanda a riguardo, in modo da avere più chiare alcune cosine sulla struttura di gioco:

    Spoiler:

    1) Per quanto riguarda Joachim, la trasformazione in pipistrello e l'invisibilità avvengono in maniera totalmente random o comunque a seconda del numero di battaglie affrontate? Una volta che si acquisisce una di queste forme, per quanto dura? E' possibile trasformarsi in esse o da esse tornare alla forma normale a proprio piacimento?
    2) A cosa servono esattamente le combo, oltre alla possibilità di usare, alla fine, la potente Combo Magic? Mi spiego: il danno che si arreca al nemico usando una combo (Combo Magic esclusa) mi sembra più o meno lo stesso che si arrecherebbe usando 4 attacchi singoli non combinati tra loro, o sbaglio?
    3) Le Crest: il livello delle Crest sale con l'utilizzo, se non sbaglio (e ho anche notato che alcune Crest possono essere equipaggiate solo da alcuni personaggi). A cosa serve alzare di livello le Crest? Le magie diventano più potenti? E se (è un esempio) una Crest, equipaggiata da Karin, raggiunge il livello 4, e poi io la sposto su Gepetto, manterrà il livello 4 o le Crest si sviluppano per ogni personaggio in maniera a se stante?
    4) I punti Soul: ho capito che mi servono per sbloccare le fusioni più potenti nel cimitero, ma dunque a cosa serve usarli per aumentare di livello le singole fusioni, visto che i loro parametri e le loro magie restano invariati (opzione "Soul Charge", mi pare).
    5) Cambiare abito alla marionetta di Geppetto serve solo a far sì che la magia usata, se di elemento corrispondente a quello del vestito indossato, sia più potente? Perchè le animazioni delle varie magie della marionetta sono tutte uguali?
    6) Usare un attacco alto, diretto, basso o potente serve solo durante una combo per infliggere più danni, o ha un senso usarne uno piuttosto che un altro anche per un semplice attacco non combinato?
    7) Sapevo che avendo un salvataggio del primo Shadow Hearts su Memory Card era possibile iniziare il seguito con alcuni oggetti bonus. A me non è successo, può essere dovuto al fatto che uno dei due giochi è in versione europea e l'altro in versione americana?


    Ok, mi pare sia tutto per ora.
    Attendo commenti e, possibilmente, risposte

    Grazie,


    Coco
    Spoiler:
    1) le trasformazioni di johachim sono random puoi attraverso degli oggetti trasformarti tu stesso ma non li ho mai usati;
    2)Le combo servono motlo anche soprattutto con i boss, se fai 4 attacchi, con 15 colpi ciascuno partirà il conteggoi dei danni sempre da zero, se li unisci in combo il 2° 3° 4° pg toglieranno sempre di più, anche come te all'inizio le combo non le usavo, ma abilita le crest con 5 o più colpi e vedrai che le cose cambieranno;
    3)Le crest non cambiano di livello se trovi una crest di livello 5 a fine gioco rimarrà a quel livello, l'unica cosa è trovare tutte le crest e metterle nella mappa delle Solomon key's ed è allora che otterrai un nuovo potere;
    4) Le soul di Yuri per ora non avranno senso in quanmto i benefici sono limitati, ma livella tutte le fusioni a livello max, più avanti scoprirai di essere a metà strada aumentadole ancora otterrai nuovi attacchi;
    5)Geppetto mai usato, è l'unico del gruppo che mi stava sulle B....;
    6)Per gli attacchi oltre ad usarli nelle combo, in singolo usavo quello che sbatteva contro il muro, doppia freccia a destra, aumenatava anche se di poco i danni (max ottenuto +2 );
    7)Non so ancora lo devo giocare
    Spero che così vada bene.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    150
    Citazione Ecchi no Kuma-chan
    Nah, è che esistono milioni di siti pronti a rispondere alle tante domande che fai, e come tu stesso fai notare gayfucks è uno di quelli. :P
    Maddai, a distanza di anni non mi ero mai accorto dell'extra!
    Bellolo Shadou Hatzu. <3
    Sapete mica dirmi quali sono le due carte regalo?
    Prego eh Coco, prego.
    Mi sono letto un po' di walkthroughs, ma non spiegavano nel dettaglio le cose che ho chiesto
    Non ho idea di quali siano le due carte bonus, perchè a me, appunto, non le ha date.
    Ad ogni modo, grazie a tutti per le risposte.
    Il gioco, per ora, mi sta piacendo, spero solo non mi deluda a livello di trama. Mi aspetto sorprese e colpi di scena, come ogni buon RPG che si rispetti

    Ciao!


    Coco

  9. #9
    Ecchi no Kuma-chan
    Ospite
    Citazione Coco78
    Il gioco, per ora, mi sta piacendo, spero solo non mi deluda a livello di trama. Mi aspetto sorprese e colpi di scena, come ogni buon RPG che si rispetti
    Coco
    A livello narrativo, Shadow Hearts non le risparmia a nessuno Se hai completato il primo episodio, inoltre, godrai delle scioccanti rivelazioni di questo episodio riguardo il background di alcuni personaggi secondari. :3
    Goditelo, che è un titolone!
    Buona giocata!

    Non ho idea di quali siano le due carte bonus, perchè a me, appunto, non le ha date.
    Me curioso :P

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •