nightside
Dopo aver definito, con l’uscita di The Darkness, la lineup di ps3 “drammaticamente priva di giochi decenti” qualche mese fa, Jaime D’Alessandro ci parla nel numero di oggi di Heavenly Sword.
il titolo è tutto un programma:"Bella la grafica, ma divertirsi è un’altra cosa"
riporto una parte dell'articolo:
Ovviamente il Venerdi di Repubblica è la fonte più affidabile del pianeta videoludico
Ad esempio già sparano una cazzata in quel trafiletto: varie recensioni si lamentano perchè Nariko si usa relativamente poco (le sezioni con la ragazza cecchina, altro che button smashing)
premetto che l'articolo m'è stato segnalato da fox.
Nemmeno quando è bannato smette di fare console war, mascherata e non, quello
comunque mi pare di notare che, al pari (mica tanto) di lair, il gioco non è stato accolto con il "calore" che ci si aspettava da parte della critica.
ora, senza discutere la qualità effettiva del gioco (visto che molti hanno già apprezzato la demo), mi vien da pensare che entrambi i titoli abbiano "fallito" nel dotare ps3 di quei giochi INTOCCABILI di cui ha bisogno.
Allora, chiariamo: Hevenly Sword non ha una carrellata di 4-5-6 come Lair. Fino a qui ci siamo?
Non è capolavoro intoccabile ma un buon gioco? Okay, non sarebbe un dramma...d'altronde chi è intoccabile.
è un peccato perchè HS mi sembra comunque un progetto interessante...o sembrava..fate voi...
c'è anche da dire che entrambi i giochi arrivano da team che non hanno il pedigree di cui sono dotati i naughty dog (giusto per fare un esempio facile facile)...quindi "delusione" a metà...
Non è che i Factor 5 si siano diplomati ieri con 60/100...il problema di HS è che non ha on-line quindi le 8 ore di un Gears of War lo fanno diventare troppo breve.
c'è da dire che questi non sono certo gli unici giochi attesi dall'utenza ps3...il che è un bene...rimangono i vari LBP, GT5 e uncharted...tutti giochi provenienti da team dal maggior potenziale (il team di LBP già ha una grossa hit sul suo curriculum, inoltre è EVIDENTEMENTE talentuoso, su naughty dog e polyphony c'è poco da dire...pur non apprezzando gt...ma sembrerebbe che finalmente mettano a posto i problemi del brand)
Ahan
occhi che sto parlando solo di first party (o second al massimo)...cosa di cui sony ha, imho, grande bisogno..deve crearsi un "portafoglio" di titoli e brand propietari dal grosso richiamo e dal grosso impatto...per non ritrovarsi di nuovo "in mutande" se una konami od una SE decidono di portare i propri giochi altrove...ma non basta che siano titoli apprezzati da chi ps3 già ce l'ha..o ingoia ogni cosa prodotta da sony..devono essere come quei marchi nintendo che sono sempre sinonimo di grandissima qualità...(o come i titoli del team ico)
Ciance: innanzitutto i giochi di ueda sono solo per hardcore gamer, inoltre i tanti brand di nintendo non bastarono nelle 2 gen precedenti. E' una alchimia più complessa il successo di una console.