Cambiare da modalita PIO e DMA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Cambiare da modalita PIO e DMA

Cambio titolo
  1. #1
    Utente romantico L'avatar di tommy91
    Registrato il
    04-05
    Messaggi
    2.656

    Cambiare da modalita PIO e DMA

    Vorrei sapere come cambiare la modalità del lettore e masterizzatore da PIO a DMA.Ho provato dal BIOS,ma anche se imposto DMA mi rimane sempre in PIO

  2. #2
    Utente romantico L'avatar di tommy91
    Registrato il
    04-05
    Messaggi
    2.656
    Edit:ho visto che la modlaità DMA è impostata,solo che continua a masterizzare lentamente se copio da lettore a masterizzatore,mentre se copio da hd a masterizzatore va velocissimo.

  3. #3

  4. #4
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione tommy91
    Edit:ho visto che la modlaità DMA è impostata,solo che continua a masterizzare lentamente se copio da lettore a masterizzatore,mentre se copio da hd a masterizzatore va velocissimo.
    presumo che tu abbia lettore e masterizzatore sullo stesso canale....se è così, è per questo motivo che nella copia al volo ci impiega di più anzichè fare da hd a masterizzatore (dato che l'hd è su un altro canale)

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    questo è certo, ma non dovrebbe certo impostare il PIO mode....

    a) il lettore e il masterizzatore sono nuovi? o magari il lettore è vecchiotto?
    b) jumperini master/slave impostati giusti? che ci sia il master, e l'altro su slave o CS...
    c) il cavo è a 80 pin?

  6. #6
    Utente L'avatar di Eversor
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    850
    Si, il cavo deve essere da 80 pin, e deve essere collegato alla porta IDE blu della scheda madre.

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non tutte le mobo hanno le porte colorate, e sopratutto quand'è la porta blu non sempre è la secondaria anzi di solito il contrario...

  8. #8
    Utente L'avatar di Eversor
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    850
    Infatti il cavo da 80 va attaccato a quella principale, che è blu...

  9. #9
    Utente romantico L'avatar di tommy91
    Registrato il
    04-05
    Messaggi
    2.656
    Allora,scusate se non ho partecipato alla discussione,ma sono tornato adesso,volevo dire che i lettori sono sullo stesso canale...uno in master uno in slave.

    Se ho capito bene sulla mobo ci sono 2 canali IDE channel 1 e 2 ed ognuno di questi ha 2 tipi di configurazione delle perfieriche:master e slave,per essere impostati correttamente avendo 2 hard disk dovrei fare:

    ch 1 master: lettore dvd
    ch 1 slave:hd principale

    ch 2 master: masterizzatore
    ch 2 slave: hd seocndario,il fatto è che per via della lunghezza dei cavi non riesco a impostare questa configurazione e sono costretto a mettere i lettori in ch 1 e gli hd in ch 2....come risolvo???Ho sbagliato io qualcosa?
    Psrima penso fossero configurati bene dato che funzionava bene...non so come fare,help,s serve domani posso postare la foto...

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se fai come dici tu sputtani la velocità degli hdd....

    dischi con dischi, dvd con dvd. sempre.





    @eversor: il cavo dei dvd va attaccato alla porta ide secondary sulla mobo. generalmente, NON è blu la secondary ma la primary. tutt'al più è spesso blu anche la spina del cavo ide, quella si è da mettere sulla mobo e ok, ma sulla mobo in se solitamente spina blu è una sola e non la secondaria che lui deve usare

  11. #11
    Utente romantico L'avatar di tommy91
    Registrato il
    04-05
    Messaggi
    2.656
    Quindi devo attaccare i lettori alla secondary,nella mia mobo sono messi in verticale gli attacchi,uno sotto e uno sopra,quello di sopra è il primary e ci stanno attaccati i lettori al secondary gli hard disks,solo che i cavi non ci arrivano a fare la configurazione come dici tu Merlo.

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, due dischi dovrebbero essere in basso e np...sono i cdrom il problema vero?
    cavi ide da 80cm e via

  13. #13
    Utente romantico L'avatar di tommy91
    Registrato il
    04-05
    Messaggi
    2.656
    Scusate la mia niubbaggine,ma cosa sono i cavi IDE da 80cm???I miei cavi IDE penso siano quelli dato che occupano tutto lo slot dedicato.

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    07-07
    Località
    Quartu Santa Aleni
    Messaggi
    177
    Citazione tommy91
    Scusate la mia niubbaggine,ma cosa sono i cavi IDE da 80cm???I miei cavi IDE penso siano quelli dato che occupano tutto lo slot dedicato.
    Cavi IDE lunghi 80 cm.

  15. #15
    Utente romantico L'avatar di tommy91
    Registrato il
    04-05
    Messaggi
    2.656
    Ah capisco,ok,domani vado a prenderli,così ricapitolando devo configurare così vero?

    Channel 1

    master:hd 1
    slave:hd2

    Channel 2

    master:lettore dvd
    slave:masterizzatore

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •